Vai al contenuto
Melius Club

Piccolo esperimento con la AI sul forum

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ma l’AI, ha coscienza di sé, come entità astratta, indipendente e pensante? 

la domanda dei prossimi anni. ma, come dicevo prima, diventerà una questione di termini e di idea generale sul fenomeno.

se un'entità intelligente si comporta in tuttoe per tutto come se avesse autocoscienza, dire si o no diventa questione nominale. o meglio: probablmente è arrivata l'ora di usare altri termini. 

se vai in un mio post poco più indietro trovi una conversazione su questo che ho fatto con claude. molto interessante

Inviato

Ribadendo i ringraziamenti a te e cercando di rispettare le persone direttamente profilate fino ad ora leggendo i profili mi viene da pensare (modalità bastard on):

a) hai messo non solo un filtro di "valutazione cortese = paracul*" ma direi quasi un filtro "democristiano" sulla profilazione diluendo molto e omogeneizzando molto

b) la descrizione dei profili è debole sulle differenze almeno per la mia percezione (non sono la Bibbia NB)

c) a voler essere negativo si ha quasi la percezione di trovarsi di fronte a descrizioni non stringenti tendenti al generico dove si può giocare sul margine di interpretazione del lettore (meccanismi che hanno fatto la fortuna di Nostradamus :classic_laugh: )

d) la tua AI per come struttura i giudizi può dare l'impressione che tolta la cortesia si possa a sua volta catalogare come orientamento politico (solo sfumature NB)

• Haha 1
piergiorgio
Inviato
14 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ma l’AI, ha coscienza di sé, come entità astratta, indipendente e pensante? 

No, fa la media dei dati elaborati: è una macchina, non pensa.

In un forum di sinistra, come questo, se sei filogovernativo sarai definito come fasc... fabfab per intenderci.

• Confused 1
Inviato
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Ritengo che per qualcuno lo sia già

Non intendo che sarà una divinità, ma che tutto ciò che faremo e tutto quello che diventeremo passerà attraverso l'intelligenza artificiale. La portata di questa invenzione a mio parere è uguale o superiore a quella della ruota, al controllo del fuoco...

piergiorgio
Inviato

Comunque niente di nuovo, solo un' elaborazione più sofisticata ed alla portata di tutti di dati che sono sempre stati a disposizione di chi...elabora statistiche

Inviato
1 minuto fa, Guru ha scritto:

La portata di questa invenzione a mio parere è uguale o superiore a quella della ruota, al controllo del fuoco...

Vediamo dove ci porterà...

Che poi è la cosa più importante

Inviato
1 minuto fa, piergiorgio ha scritto:

niente di nuovo

Penso invece che sia molto potente solo vedendo esempi semplificati al 0.1% stimo

piergiorgio
Inviato

Ho dato una scorsa ad un paio di pagine, c' è talmente tanta gente matura cascata dal pero che bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi...:classic_laugh:

Inviato

com'era ? " attenzione caduta gufi ".

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, indifd ha scritto:

a) hai messo non solo un filtro di "valutazione cortese = paracul*" ma direi quasi un filtro "democristiano" sulla profilazione diluendo molto e omogeneizzando molto

b) la descrizione dei profili è debole sulle differenze almeno per la mia percezione (non sono la Bibbia NB)

c) a voler essere negativo si ha quasi la percezione di trovarsi di fronte a descrizioni non stringenti tendenti al generico dove si può giocare sul margine di interpretazione del lettore (meccanismi che hanno fatto la fortuna di Nostradamus :classic_laugh: )

d) la tua AI per come struttura i giudizi può dare l'impressione che tolta la cortesia si possa a sua volta catalogare come orientamento politico (solo sfumature NB)

a) non ho aggiunto nulla, lui ha la tendenza ad essere cortese, per questo ho cambiato il prompt facendolo critico. sempre mantenendo un prompt più semplice possibile.
b)è vero e c'è un motivo: non gli ho  detto nulla e ho fatto prompt sempre nuovi, quindi non fa confronti fra gli utenti e alcune caratteristiche sono del nostro forum e la comunicazione:
ad esempio mota ironia e sarcasmo, che lui trova in tutti perché è una cifra generale. 
d) non ha idee politiche, e in questa richiesta non le identifica neppure. potrei chiedere l'orientamento politico oppure fare dei confronti fra utenti. 

ad esempio volevo farlo sul tipo delle affermazioni, appena ho un sec lo faccio.

Inviato
45 minuti fa, iBan69 ha scritto:

esiste anche la possibilità che l’AI, venga utilizzata per creare profili falsi sui social network

Allo stesso modo l'intelligenza artificiale potrà essere utilizzata per sgamare i profili falsi sui social. Credo ci aspetti una battaglia molto dura sui metodi di persuasione delle masse.

piergiorgio
Inviato
Adesso, indifd ha scritto:

Penso invece che sia molto potente solo vedendo esempi semplificati al 0.1% stimo

È solo stata resa pubblica: pensi che sia stata elaborata una cosa simile da quando se ne è iniziato a parlare (nemmeno 2 anni fa) ad oggi ??? Sono lustri che probabilmente chi l' ha generata ne fa uso.

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

No, fa la media dei dati elaborati: è una macchina, non pensa.

non è così, fino a che la visione sarà questa non capirete di che parliamo.

è concettualmente un'altra cosa, lavora sulle relazioni fra le cose, semplificando e adesso pensa proprio con le nostre strategie 

Inviato

Vabbè @briandinazareth dai, a questo punto ti chiedo di profilare anche il mio se hai tempo e ti va naturalmente. Un poco di timore sul responso ce l'ho a dire il vero. Ripeto, solo se hai tempo e ti va.

Inviato

@briandinazareth

Ho pensato (deformazione professionale) a cosa potrei fare già con il tuo strumento immagino molto semplice e poco potente se si sommasse al governo un esperto di metodo/processi e un best perfomer di contenuto come agenti di impostazione/controllo/correzione e integrazione in molti campi professionali, facendo fare analisi su una buona base dati su cui far lavorare lo strumento: sarebbero ****** per chi non lo avesse a disposizione in termini di comparazione sui risultati ottenibili, sono/saranno c*** per molti professionisti se non lo utilizzeranno

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione