Vai al contenuto
Melius Club

Scelta Giradischi fascia medio-alta

Messaggi raccomandati

Inviato

@Suonatore interessante parere... io l'RP10 l'ho sempre e solo ascoltato con le sue Apheta. Puoi dire qualcosa di più?  Pensavo di passare dall'8 al 10 mantenendo la mia attuale Apheta 2.

Inviato

@aldofive Ciao, devo dire che hai una bella scelta da fare per il tuo nuovo giradischi.

Questi i miei suggerimenti:

Dei tre, la mia preferenza lo ha il VPI 21, modello recentissimo, solido di costruzione e di suono come quasi tutti i VPI, difficilmente deludono. Monta un nuovo braccio 3D Gimbal, che non conosco, rispetto ai precedenti e storici unipivot, per cui la variabile è tutta li. Ti sconsiglio di prenderlo con la testina MC inclusa. Puoi trovare decisamente di meglio, e il cablaggio Nordost, non giustifica la differenza di prezzo. Prendi solo il giradischi e poi investi in una testina di caratura, come si deve. 

Il Rega 10, è una certezza, veloce e dinamico, ma come per tutti i Rega, massima attenzione al posizionamento. Puoi anche valutare una testina della stessa casa, in questo caso.

Il Gold Note, è molto bello e ben costruito, ma, secondo me, è da prendere con il braccio B7 in ceramica, opzionale, non il B5. Non ti saprei dare indicazioni sul suono, chiedi @giaietto, mi sembra che lui l'avesse.

Alternative: EAT Forte S, come già consigliato e aggiungerei sicuramente il Vertere MG-1 Magic Groove con il braccio SG 1 opzionale, ma forse siamo fuori budget per entrambe.

Per le Testine, bisognerebbe prima scegliere il giradischi/braccio e avere ulteriori informazioni sul tipo di musica e gusti sonori, prima di consigliarti.

Il pre phono del tuo Mc 9000, può essere un'ottima partenza, visto che è configurabile, suona bene ed è anche  silenzioso. In futuro potrai migliorarlo con un pre phono esterno.

Ultimo consiglio, se mi permetti ... NON risparmiare sulla testina, piuttosto sul giradischi, anche se sempre di qualità. 😉

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, Superfuzz ha scritto:

Pensavo di passare dall'8 al 10 mantenendo la mia attuale Apheta 2.

Questo è il passaggio giusto 

Poi se vuoi puoi montare una transfiguration che con i bracci rega vola 

O anche le Lyra 

• Thanks 1
Inviato

@Cano ne sono convinto, però sono anche curioso di conescere eventuali alternative.

Inviato

@Superfuzz provati entrambi con phono JC3+ integrato Naim e casse Harbeth. Prima prova Rp8 con Apheta 3 Vs 10 con Apheta 2. Il 10 superiore in tutto pur mantenendo il medesimo family sound, solo che in entrambi i casi sia al mio amico musicista e potenziale acquirente che a me, qualcosa non sembrava perfettamente a posto. Provata Lira Delos su RP8 ed ecco che il sistema ha superato il 10. A questo punto il mio socio ha acquistato questo. Diciamo che in poche righe ho sintetizzato 2 giorni di prove ma il succo è questo. Giusta  osservazione di chi dice: occhio a dove appoggiate i Rega, la cosa riveste molta importanza 

Inviato

@iBan69 Si, ho il Mediterraneo con il B7 e la testina Macchiavelli MC ad alta uscita. Secondo me il giradischi e il braccio valgono tutto il loro prezzo mentre non ne sono convinto per la testina che guarda caso successivamente è stata aggiornata ad MC a bassa uscita facendo uscire di produzione la mia versione. Con una ZYX o una Ortofon credo sia la morte sua...

• 1 mese dopo...
Inviato

@il Marietto cavolo il clearadio ovation mi sta prendendo parecchio. Solo 2 problemi,  questo modello non mi piace come finitura mentre fighissimo il black e wood che si integrerebbe benissimo con il mio tavolino e il nero dei Mchintosch... anche l'occhio e le mogli devono avere la loro parte. 😆

Inoltre non ha braccio quindi stiamo parlando di un giradischi superiore, visto che costa come i 3 candidati iniziali ma che hanno un braccio di serie?

Qualcuno che conosce come suona l'Ovation? Suggerimenti per braccio e testina da accoppiare?

il Marietto
Inviato
13 ore fa, aldofive ha scritto:

Suggerimenti per braccio e testina da accoppiare?

Per il braccio ti consiglio il The Wand , ne abbiamo parlato recentemente .

Per quanto riguarda la testina oltre al budget bisogna sapere le caratteristiche del tuo pre phono .

Inviato

@il Marietto testina mc potrei dedicare dai 1500 massimo 2000 euro.  Ho prephono interno del Mchintosch ma9000 che si può regolare a diverse impedenze.

il Marietto
Inviato
7 ore fa, aldofive ha scritto:

testina mc potrei dedicare dai 1500 massimo 2000 euro

Quando avrai scelto il braccio valuterai la testina , hai un buon budget e quindi tanta scelta.

Inviato

@il Marietto il clarify della clearaudio come va con l'avation? E la Talisman v2? Mi piacerebbe restare su tutto clearaudio...

il Marietto
Inviato
13 ore fa, aldofive ha scritto:

il clarify della clearaudio come va con l'avation? E la Talisman v2? Mi piacerebbe restare su tutto clearaudio

Spiacente ma non ho avuto modo di provarli.

Inviato
Il 2/6/2021 at 08:14, il Marietto ha scritto:

Oppure trovare un ex demo così  avresti più risorse per braccio e testina .

In questo modello i punti di forza tra gli altri, perno ceramico magnetico e gestione controllo velocità.

https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Clearaudio/Clearaudio-Ovation-Wood-TT033-demo

Volevo condividere l'esperienza di ieri, in seguito al suggerimento dell'amico il Marietto, visto che abito non molto distante dal negozio segnalato che aveva in vendita l'Ovation exdemo, vado con l'idea di acquistarlo quasi sicuramente. Me lo fanno vedere spiegandomi che è nuovo e ha fatto solo 2 fiere ed è stato fornito loro dal distributore. Bè, appena lo vedo avvicinandomi un pò sembra che più che 2 fiere il giradischi ha fatto 2 guerre. Nulla a che vedere con la foto sul sito. Già da lontano sembra usato. La cornicetta di alluminio non è lucida come dovrebbe essere, presenta poi delle bolle d'aria una ben visibile. Passo la mano sulla parte superiore e ci sono anche due bei graffi. Mi dicono che non si può pretendere che sia perfetto a quel prezzo (il 60% in meno del suo prezzo di listino). Insomma una delusione, ma ho preso la decisione giusta alla fine. Non ci penso proprio a mettermi in casa un giradischi in quelle condizioni. Lo comprerò nuovo e del colore che piace a me cioè nero.  Ma poi mettiamo che in futuro lo avrei voluto vendere per passare a qualcosa di superiore chi potrebbe acquistare un giradischi in quelle condizioni?

il Marietto
Inviato
2 ore fa, aldofive ha scritto:

Volevo condividere l'esperienza di ieri

Per tua fortuna abiti nella stessa città, pensa ad uno come me ad oltre 500km che si vede recapitare la "sorpresa " vero anche che chi acquista a distanza può/deve esigere foto reali ed è tutelato dai 14gg. per la restituzione, ma sai che 00 

il Marietto
Inviato
17 minuti fa, Suonatore ha scritto:

si potrebbe anche discutere sulla correttezza del negozio

non conoscendolo non saprei che dire.