Suonatore Inviato 8 Luglio 2021 Inviato 8 Luglio 2021 @il Marietto la mia era una considerazione alla luce della sorpresa di aldofive e della tua risposta in merito. Anch'io non conosco il negozio ma dopo aver letto poco sopra, non mi sono fatto una opinione molto positiva......
tapesrc Inviato 8 Luglio 2021 Inviato 8 Luglio 2021 @Suonatore penso che un giudizio, lo si possa formulare appieno partendo prima, dalla valutazione della % di sconto applicata .. o no ?
iBan69 Inviato 8 Luglio 2021 Inviato 8 Luglio 2021 @aldofive la scorrettezza del rivenditore, sta nel non pubblicare le foto del prodotto originale, ma quella scaricata da internet e al non dichiarare lo stato del prodotto, nella sua descrizione.
aldofive Inviato 8 Luglio 2021 Autore Inviato 8 Luglio 2021 @iBan69 si certo, ne approfittavo però per fare altre considerazioni generali che mi sono venute in mente dopo l'accaduto di ieri e delle esperienze passate circa gli acquisti hifi. Tutte ovviamente mie personali opinioni.
Suonatore Inviato 8 Luglio 2021 Inviato 8 Luglio 2021 @tapesrc assolutamente no! @iBan69 esattamente! 1
tapesrc Inviato 8 Luglio 2021 Inviato 8 Luglio 2021 @Suonatore personalmente, visto che l'attività di codesto venditore regge da 40anni, non mi sento di giudicare, pubblicamente, tale comportamento. Sarebbe d'uopo, che qualche altro utente capitolino, ci facesse sapere sue personali opinioni, prima di sentenziare qualsiasi giudizio. D'altro canto, esiste sempre una quanto mai auspicata possibilità, se qualcuno lo ritenesse cosa costruttiva, di informare attraverso contatto diretto il negozio, a riguardo delle eventuali negatività comportamentali ad esso ascritte.
Suonatore Inviato 8 Luglio 2021 Inviato 8 Luglio 2021 @tapesrc stando a quello che ho letto a proposito del fatto di cui sopra, rimango della mia opinione, non giudico il negozio ma l'episodio in sé. Aggiungo che si parlava di ex demo e non di usato inoltre come già fatto rilevare, perché non usare la foto reale? Quelli seri, se vendono prodotti con imperfezioni, lo dicono e lo mostrano in foto. Sarò strano io, ma la trasparenza e correttezza, in questo caso, sembrano latitare.
miklovj Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 Per l'usato la foto dell'oggetto secondo me è d'obbligo. Conosco bene quel negozio e come tutte le realtà ha pregi e difetti. Diciamo che fa dei prezzi che altri si possono solo sognare a scapito di una assistenza un po' scarsa se fiutano che si va li solo per "vedere". Hanno però una scelta subito disponibile impressionante. Diciamo che è il negozio ideale quando si sa già bene cosa comprare.
aldofive Inviato 9 Luglio 2021 Autore Inviato 9 Luglio 2021 @miklovj 15 minuti fa, miklovj ha scritto: a scapito di una assistenza un po' scarsa se fiutano che si va li solo per "vedere". è l'impressione che ho avuto io, ma ti chiedo.... è questo quello che ci aspettiamo da un negozio che vende i nostri amati prodotti hiend? O vorremmo di più? Più attenzione ad esempio? Inoltre preciso che io ero andato con l'intenzione di vedere e comprare se il giradischi era in condizioni pari al nuovo come dovrebbe essere un prodotto denominato exdemo.
tapesrc Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 @Suonatore a memoria, il negozio in questione ( vado ricordando tempi pre-web in cui sulle riviste apparivano foto dell'esposizione interna ) è impostato su vecchi stilemi di vendita ( precisa la descrizione fatta @miklovj a riguardo di come "un tempo" si intendeva la strategia migliore nella proposta di vendita al cliente ). Purtroppo, e personalmente me ne rammarico, l'utente attuale, abituato a formule del tipo "lo compro-lo testo-lo rendo-no problem !" attuate dai grandi monopolisti dell' e-commerce, quanto, da strutture che propongono ( merito forse anche del grande margine sul prezzo di vendita ) location prestigiose in cui assaporare ( più che ascoltare ... ) il nuovo acquisto tra divani in pelle, tappeti persiani e quadri d'autore, ha reso vecchie & obsolete, nel volgere di pochi anni, organizzazioni che basavano sul prezzo, quanto sulla disponibilità immediata, il loro punto di forza. Oggi giorno, i "mercatoni" dell'hi-fi, inutile negarlo, non sono più cool e pur sognando alla vista dei filmati web in cui si vedono negozi asiatici stracolmi di ogni ben di Dio, qui da noi, la coccola, la carezzina, il sentirsi insomma al centro delle attenzioni da parte del venditore, che d'autorità diventa "amico", la fanno da padrone. Le aspettative, ah! maledette aspettative, hanno traslato un mondo fatto di fruitori, che facevano dello "stereo" un solo mezzo attraverso il quale ascoltar musica, ad un micro-cosmo dove gli apparecchi, rigorosamente, hi-end ( qualcheduno osa forse, ancora, chiamarli hi-fi ?!??? ... ) verso qualcosa di trascendente, dove " la macchina " è al centro delle ns vite, in una moderna, quanto sorprendente rivisitazione, della teoria tolemaica. Un discorso lungo e articolato e visto che il focus della discussione era altro, lasciamo a @aldofive il tempo e il modo, di selezionare un diverso venditore in grado di assecondare appieno le sue future scelte, qualunque esse siano. 👍 1
miklovj Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 43 minuti fa, aldofive ha scritto: è questo quello che ci aspettiamo da un negozio che vende i nostri amati prodotti hiend? O vorremmo di più? Certo che vogliamo di più e ci dobbiamo aspettare di più quando andiamo a spendere cifre, anche importanti, che magari ci costano anni di rate o sacrifici per rientrarci senza togliere nulla alla famiglia. Io vorrei essere coccolato come cliente, consigliato e guidato fino all'acquisto. Quel valore aggiunto son disposto anche a pagarlo nella forma di uno sconto minore e come contributo all'umanità e ad assistenza maggiori. 1
Suonatore Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 1 ora fa, miklovj ha scritto: Quel valore aggiunto son disposto anche a pagarlo nella forma di uno sconto minore e come contributo all'umanità e ad assistenza maggiori. Esatto, altrimenti diventa un cash&carry e a quel punto lo fai via web coi negozi o magazzini virtuali.
Cano Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 12 ore fa, aldofive ha scritto: è questo quello che ci aspettiamo da un negozio che vende i nostri amati prodotti hiend? O vorremmo di più? L'audiofilo vorrebbe sempre prendere un prodotto come nuovo al prezzo da strausato Se fanno più del 60% di sconto un motivo ci sarà
leoncino Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 Infatti già il fatto che fosse scontato del 62%"dovrebbe fare capire che tanto nuovo non è. Poi dipende da ciò che vogliamo, il salottino con l'aperitivo costa e se siamo disposti a spendere di più quel negozio non fa per noi. Io non vi ho mai messo piede ne mai comprato, ma almeno a vedere i listini, pratica sconti che gli atelier non possono fare. Se si sa già cosa si vuole l'atelier non serve.
il Marietto Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 1 ora fa, leoncino ha scritto: Infatti già il fatto che fosse scontato del 62%"dovrebbe fare capire che tanto nuovo non è. Quindi questo lascia pensare che nell'annuncio volevano digitare Usato ed è uscito erroneamente Ex Demo, capita...
appecundria Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 22 ore fa, aldofive ha scritto: pari al nuovo come dovrebbe essere un prodotto denominato exdemo. Mah! In altri settori, l'ex demo è un residuato bellico, solo noi pensiamo che l'ex demo sia un prodotto nuovo che il venditore ha deciso di vendere sottocosto perché è impazzito oppure ha bevuto. 1
Tronio Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 2 ore fa, appecundria ha scritto: solo noi pensiamo che l'ex demo sia un prodotto nuovo che il venditore ha deciso di vendere sottocosto perché è impazzito oppure ha bevuto Veramente la dicitura "ex demo" dovrebbe indicare solo prodotti tolti dagli imballi per consentire le prove di ascolto nell'ambiente dedicato del venditore per un periodo più o meno lungo (tipicamente finché non è più una novità di listino) e poi messi in vendita a un prezzo intermedio fra il nuovo e l'usato per monetizzare, con garanzia residua e la certezza da parte dell'acquirente che sia praticamente pari al nuovo a parte poche ore di funzionamento ed eventualmente minimi segni di utilizzo. Nella realtà mi è capitato a volte di vedere cosiddetti ex demo che invece risultavano essere dei ritiri da clienti insoddisfatti o addirittura prodotti ricondizionati in quanto difettosi e poi rimessi in vendita... Dato che nessuno regala niente se fa parte del proprio business, a meno che non sia impazzito, usualmente diffido degli sconti esagerati e se non riesco a ottenere una giustificazione valida e accettabile preferisco spendere qualcosina in più ma andare sul sicuro. IMHO 1
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora