Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, walge ha scritto:

Technics SL1200 G

Senza alcun dubbio

I puleggioni li lascerei perdere per differenti motivi

Walter

Stavo per scriverlo io👍

• Melius 1
Inviato

@Dami purtroppo senza sapere quale testina nadari ad utilizzare, e quale braccio sceglierai, è impossibile darti un consiglio ponderato .. sicuramente se prendi un 1200G non sbagli, visto che si tratta di un più che ottimo sistema completo ..

I puleggia sono ottime basi, ma necessitano di un controllo accurato del loro stato...

Mi permetto di suggerire una soluzione rilanciata da Mr. Nakatsuka (ZYX planet), usare due giradischi, come motore un DD, tipo un vecchio 1200, e come base vera e propria un cinghia od un puleggia, staccato dal motore e dalla rete, unite tra loro da una cinghia adeguata .. i due piatti devono essere alla stessa altezza e distanti tra loro secondo le indicazioni fornite dalla zyx sul loro sito ..

poca spesa e tanta resa 

Inviato
4 ore fa, cla71 ha scritto:

Vertere acustic Dinamic Groove. 
potrebbe essere definitivo. 
ciao

cla

IMG_3884.webp

Molto interessante, mi ha sempre attirato e sono stato sul punto di prenderlo (usato). Comunque anche nuovo credo sia sotto ai 5.000 euro, peraltro l'ultima serie DG-1s.

Tu lo possiedi?

Saluti,

Stefano

Armando Sanna
Inviato

@walge

non ho una statistica a supporto della sostenibilità del mio consiglio, ricordo solo che un po’ di anni fa ne vidi una ottimamente funzionante e il suono che ne veniva fuori era dinamico, solido e con tanto senso del ritmo né rimasi affascinato …

Poi come tutte le cose il tempo pesa sugli oggetti e il loro uso combinato dalle mani del proprietario possono essere a favore o sfavore.

Se dovessi stare ai consigli per quello che ho avuto negli anni potrei parlare solo bene della Clearaudio ma magari il tipo di suono potrebbe non incontrare il favore dell’autore del 3D …

Inviato

@essezeta ho da qualche anno e con molta soddisfazione il Modello superiore ma conosco molto bene anche questo , lo sento sovente da un amico. 
ciao

cla

• Thanks 1
bungalow bill
Inviato

Technics SL 1200 G ( e mi crescono anche un po' di euro per la puntina ) .

Inviato

@Dami Technics SL 1000 mk2 con base in ossidiana e EPA100..visto che si parla anche di vintage....

Saluti

Andrea

@Dami Technics SL 1000 mk2 con base in ossidiana e EPA100..visto che si parla anche di vintage....

Saluti

Andrea

Inviato
1 ora fa, skillatohifi ha scritto:

questo :

Ha parlato di 5mila, questo passa i 13. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
6 ore fa, walge ha scritto:

Affascinanti sicuramente ma ora inavvicinabili per i costi se vuoi una macchina in ottime condizioni meccaniche che devono essere mantenute tali nel tempo.

Potrebbero essere equivalenti alle vecchie signore a 4 ruote....affascinanti, ammalianti esclusive, linee seducenti ma abbisognano di cure e necessario starci dietro ..... per molti ma non per tutti. 

Inviato

…. Alla fine concordo con giradischi nuovo Technics sl 1200 G; sentito ultimamente, con testina medio alta … veramente una ottima macchina per ascoltare il vecchio vinile… linea classica e tecnologia ad alto livello.

Inviato

Centinaia di possibili giradischi e si parla solo di Technics....... potere del marketing.

• Haha 1
Inviato

@soutine

quale marketing?

il prodotto è di alto livello sotto tutti i parametri 

e di macchine ne ho viste parecchie

Walter

Inviato
49 minuti fa, soutine ha scritto:

Centinaia di possibili giradischi e si parla solo di Technics..

...mah,capisco che c'è un mondo nei giradischi,ma Technics non mi sembra l'ultimo arrivato,prova a fare tu qualche altro nome,c'è ne sono,lo so,però Technics ti offre una macchina performante,facile da mettere a punto,senza diventare matti in "setting"da formula 1...poi se il nostro amico è navigato ha solo(stando con i piedi per terra) l'imbarazzo della scelta con 5k€...

Saluti

Andrea

Superfuzz
Inviato

Oltre al giustamente citatissimo 1200G, mio attuale giradischi, citerei il mio precedente giradischi, avuto per qualche anno, Rega Planar 10. Progetti diversissimi ma entrambi ben suonanti.

Inviato

@walge i giradischi vanno anche ascoltati non solo misurati.. e un buon 301 ben messo si mangia a colazione parecchi gira moderni di alta fascia, per non parlare dei coevi come i tuoi amati sp10, 1200 eccetera.

I puleggioni, sempre se si ascolta con le orecchie, e qui mi riferisco a emt, garrard, lenco, Thorens 124 si portano in grembo motori oggi inavvicinabili come costi e pregio, e con la loro immensa coppia, una gamma dinamica ben superiore ai soliti cinghioni con i loro minuscoli motorini da casa delle bambole.

e I trazione diretta? Non a tutti piacciono.. anzi. A me no di certo.. e nemmeno il 10 R piace a tutti, un amico lo ha ceduto dopo un po’ tornando a un classico cinghia di fascia alta.

Ripeto ciascun gira ha un suo suono, bisogna cercare il proprio..

• Melius 2
Inviato

5.000 euro sono parecchi, e l'opener non ha specificato, oltre al fatto che preferirebbe giradischi a telaio rigido, se opta solo per il nuovo oppure se prende in considerazione anche l'usato: nel secondo caso, personalmente prenderei in considerazione il VPI Aries 3, magari in versione Black Knight, oppure con trazione diretta il bellissimo Denon DP 80 messo a punto da Audioantiquary, al quale aggiungere un braccio a scelta... in entrambi i casi si resterebbe anche sotto il budget prefissato.

Inviato

@niar67 Ognuno ha i suoi punti di vista, per me il giradischi non è un elettrodomestico "plug and play", è uno strumento musicale che va accordato alle proprie orecchie e all'impianto, personalmente ne ho avuti parecchi, a cinghia, diretti, ecc., ma quello che mi ha entusiasmato di più è stato un Lenco assemblato con cura con braccio Origin Live Enterprise, testina Zyx, armonizzato con uno spettacolare fono Precision Fidelity C7, quello era il mio suono, ma ognuno deve cercare il suo.

Se devo consigliare un gira serio che da pochi problemi indicherei un Sota accordato con un braccio veloce (no SME).

Andrea.