Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi

Messaggi raccomandati

pink-panther
Inviato
6 ore fa, Superfuzz ha scritto:

Oltre al giustamente citatissimo 1200G, mio attuale giradischi, citerei il mio precedente giradischi, avuto per qualche anno, Rega Planar 10. Progetti diversissimi ma entrambi ben suonanti.

Potresti approfondire motivi del passaggio e differenze? Grazie mille 

Inviato

@soutine potere di mamma Panasonic ... sfido a trovare un giradischi superiore sonicamente al 10R/1000R, senza limitazione di prezzo .. se il G lo avesse costruito la casa audifiga, che non avrebbe mai potuto permetterselo, sarebbe costato il triplo .. e pensare che quando lo comprai appena uscito costava 3k, un assoluto bargain 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

ho il braccio ultra veloce per questo formato 

Ah bene bene....domani allora mi recherò in cartoleria a vedere se trovo delle decals di Speedy Gonzales o di Bip Bip da appiccicare sui miei bracci così anche io potrò dire che ho dei bracci veloci o ultra veloci. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato
1 ora fa, walge ha scritto:

Quello suggerito è un prodotto affidabile, di facile installazione e con una ottima testina sfodera prestazioni notevoli

E non è cosa da poco, a mio modesto parere! Per chi non è particolarmente esperto di analogico e tantomeno "smanettone", avere a disposizione un ottimo giradischi praticamente "plug 'n' play" è un grosso vantaggio. Accanto al citato Technics, anche un Rega Planar 10 oppure un 8 con testina Rega (ora ve ne sono a disposizione di diverse tipologie e prezzi), è una scelta altrettanto valida e di facile installazione. Ovviamente secondo il mio punto di vista...

Saluti,
Stefano

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Comunque aspetterei un opinione dell'opener per sapere letti tutti gli interventi se parte della nebbia si è dissolta oppure no, dopotutto la decisione finale in caso di acquisto spetta a lui sempre che il 3ad non sia stato aperto così "pour parler"

skillatohifi
Inviato

@walge io c è l ho il Technics SL1200G e.. posso dire che suona bene, ma se lo paragono all altro mio gira il Thorens TD124 mkII il suono del 1200G non rispecchia quel fantastico suono del Thorens non c'è nulla da fare i giradischi a puleggia sono insuperabili su tutti i parametri. 

IMG_20231107_171950.jpg

IMG_20240125_160634_6~2.jpg

• Thanks 1
Superfuzz
Inviato
19 ore fa, pink-panther ha scritto:

Potresti approfondire motivi del passaggio e differenze? Grazie mille 

molto semplice: oramai con l'hifi "gioco", di tanto in tanto, solo con la sorgente analogica. Volevo affiancare al mio Rega 10 un gira a trazione diretta, ed in effetti per qualche mese il 1200G è stato a fianco del Rega 10, tuttavia con il tempo ho ritenuto inutile tenere due giradischi, ed ho scelto di tenere il più recente 1200G, che tra l'altro esteticamente mi soddisfa di più. Dal punto di vista strettamente sonico direi che i due suoni si avvicinano, precisi e "veloci" entrambi, forse il Technics con un basso più esteso, ma la vera differenza sta nelle due testine montate: Rega Apheta 3 sul 10 e Hana Umami Blue sul 1200. Direi decisamente meglio la seconda per estensione e dettaglio (per quanto l'Apheta resti, almeno montata sul 10, una ottima testina).

Deeep purple
Inviato

Salve a tutti, e anche vero giradischi a trazione diretta a livello del Techincs non è che c'è ne siano tanti.Io penserei anche a Gold note che fa ottimi giradischi, ma anche lì bisogna trovare il rivenditore che te li fa ascoltare.

skillatohifi
Inviato

@BEST-GROOVE prima di installare le SPU sul technics 1200G avevo la stessa testina MC Rega che poi ho montato sul Thorens, ebbene... il suono del Technics non era così musicale come sul Thorens, su nessun parametro, certo... lui suonava bene, d altronde si sa' che i gira a puleggia posseggono quella magia che nessun altro gira riesce ad avere, poi il mio l ho fatto restorare completamente,

è stato fatto un lavoro certosino.m, devo oltresi dire che sul 1200G ho migliorato parecchio il suono con 3 testine ortofon SPU che suonano dannatamente bene, io ne sono entusiasta👍😀

Inviato
9 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

con 3 testine ortofon SPU che suonano dannatamente bene, io ne sono entusiasta👍😀

Interessante! ... mi fa piacere leggere il tuo commento, visto che parlando con diversi amici audiofili, tutti mi hanno detto che una SPU sul Technics (che ho) equivale, come abbinamento, ad un'assurdità, per via della massa del braccio del 1200, non adeguata a quanto previsto dalle SPU.

skillatohifi
Inviato

@Sfabr64 e... sul braccio ho fatto un lavoro incredibile x gestire il peso delle spu, 

ho avuto un idea semplice, e il braccio l ha gradita ed ora le mie 3 spu mi regalano un

suono fantastico, prima delle spu avevo diverse testine, le ho vendute tutte, e ne sono felice

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
38 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

il suono del Technics non era così musicale come sul Thorens, su nessun parametro,

Si tratta di una differenza udibile tanto per fare un paragone assurdo come tra digitale e analogico?

skillatohifi
Inviato

@BEST-GROOVE adesso che sul technics 1200G uso le testine ortofon spu devo dire chen el complesso il suono è migliorato molto, le SPU hanno apportato una bella musicalità proprio come volevo io. 

(Non è un caso che io ho due giradischi...) 

E anche 3 lettori cd.. 

Io amo l abbondanza!! 😀👍 e avere diversi suoni.. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, skillatohifi ha scritto:

fabr64 e... sul braccio ho fatto un lavoro incredibile x gestire il peso delle spu,

..che tipo di lavoro  incredibile hai fatto?...se vuoi renderci partecipi....

Saluti

Andrea

Inviato
3 ore fa, skillatohifi ha scritto:

il suono del 1200G non rispecchia quel fantastico suono del Thorens non c'è nulla da fare i giradischi a puleggia sono insuperabili su tutti i parametri. 

Magari per qualcun altro, o in un altro setup, le cose potrebbero andare diversamente

Io quell'unica volta che provai un 401 in casa mia, ne rimasi piuttosto deluso.

Da lì la scelta di un SP10.

Da me, per me, decisamente migliore del 401