Vai al contenuto
Melius Club

Scelta valvole integrato 300B - 6SNT - 5U4G

Messaggi raccomandati

Inviato

Comunque non ho resistito a prendermi pure una coppia di Sicte big bottle, sempre 5U4, sempre anni 50, con tanto di bollo delle poste, quell‘ audioantiquary ha tante bellissime cosette, difficile resistervi.. :-)

OLIMPIA2
Inviato
41 minuti fa, alexis ha scritto:

@OLIMPIA2 @Gustavino Io mi definisco un gourmet passivo, cerco il piacere dell‘ascolto, un po‘ come accade ai buongustai, che pur godendo assai, preferiscono non sapere come si produce il  paté d’anatra…

In un amplificatore Single Ended ci sono pochi componenti, sia attivi che passivi, e l'importanza sonica di questi componenti è elevata. Per esempio le resistenze di griglia e di catodo si sentono molto. Montare le meravigliose Audio Note in niobio si sente tanto, per non parlare dei condensatori sul segnale, dai bypass catodici a quelli di interstadio, che hanno un'influenza enorme.

• Thanks 1
Inviato

Secondo voi pure le umili per modo di dire rettificatrici hanno bisogno di un rodaggio? Come per le valvole di potenza o del pre?

Gustavino
Inviato
44 minutes ago, OLIMPIA2 said:

Montare le meravigliose Audio Note in niobio si sente tanto,

ero fermo alle shinkoh, deludente la prima serie di AN in tantalio,  dubitavo delle niobio ma a quanto pare....tnx da provare asap

Inviato

@alexis

la rettificatrice è la valvola forse più importante del circuito dato che tutta la corrente necessaria la deve fornire lei

Nel caso dei doppi  diodi, come la 5U4, 5R4, GZ34 ecc sarebbe sempre necessario far testare il tubo affinché i due diodi abbiano la stessa caratteristica 

Ed ovviamente alcune ore di lavoro sono necessarie per stabilizzare il rendimento

Walter

• Thanks 1
Inviato

@walge grazie, confido nel lavoro di matching fatto dal venditore, su queste nos, e devo dire che il tutto suona meravigliosamente bene, anche con sole  tre ore di lavoro dopo 70 anni passati in un oscuro cassetto.. :-)

e concordo con te che cambiare le rett ha fatto più effetto che cambiare le 6SN7 

mariovalvola
Inviato

@alexis Non ti sono ancora arrivate le Western Electric?

Inviato

@mariovalvola  forse domani, non vedo l’ora..😜 

Nota a margine… siamo rimasti ben in pochi in questo forum a cianciare di roba seria … tipo i triodi…e annessi e connessi.

fa un po’ senso assistere a chi si gasa per dei switching o dei dac cinesi senz‘anima, o addirittura a per della fantomatiche misure, numeri che non dicono nulla di fondamentale..

perché pur con 30 di passione e amplissima sperimentazione, non ho finora trovato nulla che eguagli o solo si avvicini alla musicalità, emozionalità, liquidità e briosa vitalità di un buon sistema triodi trombe & vinile. Tutto il resto è noia, come recitava il Maestro.. :classic_biggrin:

• Melius 1
OLIMPIA2
Inviato

Il triodo è il punto di arrivo di un percorso che potrebbe non arrivare mai alla fine.

• Thanks 1
Inviato

@OLIMPIA2 non avresti potuto dirlo meglio... un virtuale abbraccio fraterno..:classic_biggrin:

( e se poi ci mettiamo le trombe "giuste", di cui ho sperimentato (e sperimenteró a casa quelle con driver field coil... si apre un altro mondo ancora..)

Inviato

Ps. prima impressione delle WE 300b.. scure scure e tristarelle... speriamo si diano una mossa.. :-)

mariovalvola
Inviato

Poverine:classic_laugh:

Fanno rumori?

Gustavino
Inviato
1 hour ago, alexis said:

Ps. prima impressione delle WE 300b.. scure scure e tristarelle... speriamo si diano una mossa.. :-)

rodate se dovessi preferire un suono piu aperto hai le Eml.... e se servisse del muscolo le loro xlr (da settare però)

Inviato

@mariovalvola  silenziosi come una tomba egizia ma rispetto alle Psvane ( mi pare quelle da 600 la coppia) paiono smortarelle e impastate. Sperem che risorgano.. e che io soppravviva il rodaggio rodaggioso..

mariovalvola
Inviato

@alexis sta a te. Comprati due resistori da 8 Ohm 50 W da usare al posto degli altoparlanti, impiega raddrizzatrici e tubi di segnale economici e fai andare gli amplificatori a volume massimo per qualche giorno con i soliti segnali di rodaggio.

mariovalvola
Inviato

@alexisIl tubo elettricamente cambia molto nelle prime 300 ore. A mio parere si apre anche se non suonerà mai come una 2A3 monoplacca. :classic_biggrin:

Nei cartoncini gialli, che leggi come Gm?

mariovalvola
Inviato

@alexis se la scaldi bene con tante ore di funzionamento "intenso", dovrebbe diminuire la corrente di griglia.