OLIMPIA2 Inviato 9 Aprile Inviato 9 Aprile 1 ora fa, alexis ha scritto: @OLIMPIA2 ma come suonano in definitiva le 300 Eml?? Le EML300B mesh non suonano come le 300B classiche, sono molto diverse. Secondo me assomigliano al suono delle PX25. Inoltre hanno una dissipazione massima di placca di 28W invece di 40W. Io le uso a 24W e sono già tirate. Non puoi usarle in un amplificatore 300B normale, bisogna rivedere il punto di lavoro. A me piacciono caricate con trafo da 5K, distorsione bassissima. 1
noam Inviato 11 Aprile Inviato 11 Aprile Il 06/04/2025 at 12:27, indifd ha scritto: Su questo aspetto non ho dubbi da tempo avendo a disposizione molte storiche di alta e altissima qualità con fino a 5 stadi differenti tutti a valvole nelle mie diverse elettroniche, le Ken Rad 6SN7 prime produzioni sono di alta qualità, ma molto caratterizzate ambrate per semplificare, se a valle ci sono delle 845 ad esempio il matrimonio può funzionare da bene a ideale, al contrario se il sistema ha le stesse caratteristiche "ambrate/scure" le Ken Rad 6SN7 non sono l'ideale. Se hai in casa le Fivre 6SN7GT provale con le WE 300b, le Fivre 6SN7GT le ho provate e dovrebbero abbinarsi bene alle WE 300b Alla fine la conoscenza delle caratteristiche delle varie opzioni tra le valvole di alta qualità aiuta moltissimo a stimare gli abbinamenti con più probabilità di incontrare il gradimento dell'utilizzatore finale, aggiungo che se è l'utilizzatore finale a fare la ricerca dovrebbe avere anche compreso cosa preferisce e cosa meno, se è un venditore/terzo il soggetto che deve consigliare oltre a conoscere bene cosa vende/consiglia dovrebbe avere anche una buona capacità di analisi per comprendere velocemente i criteri di preferenza del potenziale utilizzatore finale È chiaro che in questi amplificatori il susseguirsi di queste valvole mima il gioco delle lenti come negli obbiettivi fotografici . Ecco che sui miei vecchi Quest preferii di gran lunga le Ken Rad VT231 alle Fivre , alle Philips 6sn7wgta , ed alle Sylvania 6sn7wgt brown base . Come 300b usavo le Vaic mesh plate , mentre come rettificatrice la Tung sol 5U4G black plates mi dava le migliori performances . Magari con una 300b diversa , tutti i partners in crime sarebbero stati differenti . 1 1
alexis Inviato 12 Aprile Inviato 12 Aprile @noam penso proprio di si… come si diceva poc’anzi, una specie di sperimentazione culinaria.. e poi proprio per quanto riguarda le 6 sn7, quando usate come driver per le 300b, non tutte hanno lo stesso fattore di amplificazione mu, alcune guadagnano di più altre di meno e già questo fattore potrebbe incidere pesantemente sulla resa finale delle stesse 300 B. Le 300b WE, per esempio, con le kenrad si sposano maluccio, diventano moscette, mentre cambiano drasticamente in meglio con le tung sol moderne, ma questo potrebbe anche dipendere dal progetto elettrico dell‘apparecchio stesso. la pratica a volte vale più della grammatica, come si suol dire.. 1
alexis Inviato 23 Giugno Inviato 23 Giugno peccato che l'errore irreparabile ci abbia portato via i contributi relativi alle nuove 300B Summit della Psvane.. che pare vadano piuttosto bene e non costino uno sproposito... https://psvane.co/products/psvane-summit-300b-vacuum-tube
mariovalvola Inviato 23 Giugno Inviato 23 Giugno 15 minuti fa, alexis ha scritto: peccato che l'errore irreparabile ci abbia portato via i contributi relativi alle nuove 300B Summit della Psvane.. che pare vadano piuttosto bene e non costino uno sproposito... https://psvane.co/products/psvane-summit-300b-vacuum-tube Costano poco meno delle WE ma con una garanzia nettamente inferiore. Trovo imperdonabile, a questi prezzi, non fornire i dati dinamici di ogni tubo. Vedrò se provarle considerando lo store su Amazon.de
mariovalvola Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno 16 ore fa, alexis ha scritto: @mariovalvola renderesti un serizio all'umanitá :-) Ho scritto direttamente a Psvane, ho chiesto pubblicamente (wath's best forum) informazioni sui parametri dinamici che non dichiarano e su questi ipotetici nuovi trattamenti che, stranamente, funzionano sia sui tubi a ossidi che su quelli in torio-tungsteno che hanno temperature di esercizio mostruosamente diverse. Resto in attesa di una loro risposta.
alexis Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno @mariovalvola staremo a sentire… fiduciosi. le summit sono una confezione molto glamour di un progetto antico di cent‘anni, vedremo cosa rispondono. Secondo me non risponderanno..
mariovalvola Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno @alexis Penso anch'io. Basta che non abbiano la denuncia facile come BYD che è molto suscettibile avendo querelato alcuni youtuber che non parlavano bene delle loro auto.
alexis Inviato 24 Giugno Inviato 24 Giugno @mariovalvola comunque non le ho viste a listino né da BTB Elektronik né da TAD.. i miei Shop di riferimento… anche per la garanzia, la serietà eccetera. 1
mariovalvola Inviato 25 Giugno Inviato 25 Giugno Visto che non rispondono, preferisco dare i miei soldi a costruttori più trasparenti e reattivi. Stradi, per esempio, sta realizzando tubi molto, molto interessanti. Non durano come le WE ma sono molto seri https://www.straditube.com/shop-details-300b.html Nel pomeriggio di ieri li ho contattati. Mi hanno già risposto. Gentili e disponibili. 1
mariovalvola Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno Alla fine, ho preferito evitare sperimentazioni. Ho acquistato un'altra coppia di WE300B. Il prezzo in Spagna dal venditore autorizzato WE, era troppo attraente. Essendo un venditore autorizzato, potrò godere della garanzia lunga offerta da WE. Da Stradi, le cose erano troppo macchinose. Credevo avessero un minimo di magazzino ma realizzano sul pagato. Mi chiedo, però, quante ne devono costruire per arrivare a una coppia decente. Alla mia domanda, non mi hanno voluto rispondere. Amen. Risolto il problema. Finito il rodaggio in single ended, adatterò il miei ampli pushpull per usare il quartetto.
mariovalvola Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno @Gustavino per molti versi, si. Anche Stradi tra prodotto e dogana, è molto cara e la garanzia è quello che è. Sono molto veloci e gentili ma si chiudono a riccio se chiedi di più. WE, le conosco e sono più che ottime.
mariovalvola Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio Mi sono arrivate ieri le 300B. La nuova coppia risulta migliore: meno ionizzazione, nessun rumore, buona Gm. È inutile ascoltarle attentamente per ora. Le roderò su un ampli con carichi resistivi in modo soft. Tra 100/150 ore, inizierò una serie di esercizi più "intensi".
carloc1 Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio Il 02/03/2025 at 20:13, alexis ha scritto: @mariovalvola non so quanto fidarmi di boehle che usa cassettine a bassa efficienza per giudicare le 300b.. mi sono piuttosto letto di giudizi di appassionati americani con veri sistemi hon, e ne parlano molto bene addirittura migliori alle progenitrici anni 50. per questo mi sono incuriosito.. e poi l’attenzione maniacale dei giapponesi per Il montaggio fa il resto. Costano circa 1500 la coppia in Giappone In italia 1580 https://www.playstereo.com/it/valvole-produz-corrente/5743-takatsuki-ta-300b-testina-per-giradischi.html
mariovalvola Inviato 3 Luglio Inviato 3 Luglio 2 ore fa, carloc1 ha scritto: In italia 1580 https://www.playstereo.com/it/valvole-produz-corrente/5743-takatsuki-ta-300b-testina-per-giradischi.html Interessanti ma: Prezzo maggiore con garanzia più breve, A leggere in rete, qualche guaio è capitato. Prima o poi...
mariovalvola Inviato 1 Settembre Inviato 1 Settembre Il 23/06/2025 at 16:21, alexis ha scritto: @mariovalvola renderesti un serizio all'umanitá :-) Tentato dal buon prezzo offerto da Psvane ( China ) comprensivo di dazi e iva, sfruttando la svalutazione del dollaro, ho acquistato le due 300B summit a un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello Amazon. Non mi faccio grandi illusioni. Cercherò, comunque, di provarle bene. Parto prevenuto: le trovo bruttarelle e frivole. Il pieghevole all'interno è indiscutibilmente cinese: sembra ricco di dati ma è solo apparenza. È molto, molto lacunoso. Di rilevato, c'è solo la corrente anodica. Tristissimo e insufficiente. Il paragone con WE, è impietoso: WE rileva e dichiara,nel bene e nel male, praticamente tutto. Ie curve, non sono copiate male dal data sheet WE come fa Psvane. Sono quelle del tubo che si acquista. A tal proposito tra un mese racconterò un simpatico aneddoto. La Gm è misurata. Addirittura c'è la variazione di Gm sotto alimentando il filamento. Come misure eseguite e pubblicate, siamo su un altro livello. 1
Messaggi raccomandati