Vai al contenuto
Melius Club

Scelta valvole integrato 300B - 6SNT - 5U4G

Messaggi raccomandati

Inviato

Su questi che costruii anni fa un amico ha preso le 300B Horizon PSVane.

ImmagineWhatsApp2025-09-01ore15_58.45_4f780537.thumb.jpg.93b29c99c8f716570c3d3fbe20fb247f.jpg

Le vecchie Shuguang 300BC dopo 13 anni ( e forse più) di lavoro continuato sono andate in pensione!  Le ha volute cambiare per uno scrupolo. Il bello è che in tutti questi anni avrà regolato il bias ( un cincinino) si e no 4-5 volte.

Messe al posto delle vecchie praticamente il bias è rimaso identico; il suono, mi dice, è notevole.

Poi daremo una misurata a fondo per capire sotto stress come vanno.

Ha preferito prederle d Amazon per una questione di garanzia, forse più efficace e veloce.

Ah!    pilotano una coppia di 803D

Walter

Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

Parto prevenuto: le trovo bruttarelle e frivole. 

Effettivamente una 300b a forma di pera capovolta non si può vedere. 

• Melius 1
Inviato

@mariovalvola molto molto apprezzata la tua prova delle summit.

per quanti mi riguarda le mie We sono ora perfettamente rodate, si sono aperte notevolmente e suonano divinamente, non ho altri aggettivi. Ah e sono del tutto scomparse le luci bluastre della ionizzazione, che prima un po‘ si vedevano.

ps. Siamo ovviamente curiosissimi…

Inviato

@mariovalvola

sulle vecchie le selezionai con Sofia che è ora in coma

Poi presentai su Audioreview tutto il progetto con le misure; fu un azzardo molto ben riuscito sopratutto sul trafo di uscita custom

La tensione anodica è circa 409 Vdc ed il bias è di 50 ma e siamo in pura classe A fino a circa 10 watt

Su queste ultime valvole vedrò tra qualche decina di ore

• Thanks 1
mariovalvola
Inviato

@alexis mi fa piacere che tu, con pazienza, sia riuscito ad apprezzare le doti delle WE. Meritano. 

Ho acceso le cinesi "globe". Ionizzazione praticamente assente. 

Orribili anche dall'alto. 

La mica che ferma la parte alta dell'anodo, semplifica la costruzione ma toglie uno dei pochi vantaggi di una struttura globe.

La serie E Linlai risultano più razionali e fedeli.

L'anodo dei tubi globe dovrebbe sostenersi solo attraverso i supporti che si fissano allo stem.

Sotto, la Psvane summit 300B.IMG_20250901_174510.thumb.jpg.4bc16e915a66ccc583af517ab26724e7.jpg

Questa sotto è una Linlai serie E ( 2A3 ma la 300B è costruita nello stesso modo )

IMG_20250901_191234.thumb.jpg.87fdb3bda02c2a62714efab29cfa25b7.jpgIMG_20250901_191723.thumb.jpg.f2c64562eaf5350eced2df2427dac0b5.jpg

Sotto due esempi d'epoca che illustrano come dovrebbero essere costruiti i tubi di questo tipo.c982c49431850f34ca471c63426771dc.thumb.jpg.9f17f99c397f48dbb67b3b9e774d02b7.jpgValvo-LK460-Tube-NOS-Cup-Getter-Globe-Bulb.thumb.webp.0a0423fe705c3485ef865b3f952a005c.webp

• Thanks 1
mariovalvola
Inviato

L'unica prova strumentale che ho fatto è atipica ma particolarmente "cattiva". E' in grado di evidenziare difetti di montaggio della griglia analizzando in punti estremi il suo corretto funzionamento.

Tutto parte da un bellissimo articolo di Verdier su Sound Practices.

http://www.jcverdier.com/ADSL/kin300EN.html

image.thumb.png.ce27d619e8d75ec8ba1c757b81d6f3f0.png

Per tradurre in pratica, semplificando l'analisi, ho misurato l'esigua corrente anodica a 300V di anodo e -100 V alla griglia. Più è bassa la corrente misurata più la griglia è montata correttamente.

Le mie quattro WE300B indicano (ora) 0mA. le Psvane evidenziano una 0mA e l'altra poco di più ma sono ancora troppo nuove potrebbero esserci altri fattori perturbanti. Ho visto con 300B ( anche di marca ) che in queste condizioni, si leggevano 6/8 mA. La questione non è di lana caprina. Se la griglia è montata male, il tubo distorce di più mandando a donnine allegre tutta la logica che dovrebbe supportare la scelta di un amplificatore single ended privo di feedback.

• Thanks 1
mariovalvola
Inviato

Adesso, alcuni giorni di rodaggio e poi qualche misura. Anticipo quella della Elrog a 1W a 1 KHz ( sto misurando la linearità intrinseca del triodo finale ) effettuata con un driver pushpull praticamente privo di distorsione . Non c'è nessun fenomeno di cancellazione armonica.

Elrog 1W.jpg

mariovalvola
Inviato

ecco un tubo con la griglie lievemente fuori posto

300Bdifettosa.thumb.jpg.03b34c9ba52accc180c69d7fb1a1af97.jpg

mariovalvola
Inviato

Non ho resistito. Ho provato ad ascoltarle anche se sono nuovissime.

Da quello che ho potuto percepire, i cinesi,con questi tubi, hanno voluto proporre una sonorità diversa da quella classica WE forse più moderna e un poco più "audiofila". Anche in un ampli particolare come lo Zaïka ( pentodo driver+ DHT ) che richiede una particolare "maturità" per essere apprezzato, la maggiore brillantezza potrebbe essere un divertente ingrediente a disposizione dello "chef" di turno.

Verificherò meglio dopo il rodaggio con circuiti meno "basici".

Presumo sia un ottima finale per rivitalizzare ampli tipo il Sun Audio ( intendo le versioni con le sezioni di 6SN7 in cascata).

Vedremo

• Thanks 2
mariovalvola
Inviato

Mi cito integrando l'immagine della distorsione con la rilevazione della corrente anodica nel punto di lavoro indicato in precedenza e ben visibile nella foto

IMG-20250723-WA0008.thumb.jpg.c32cf7065f6984a7ca5642f014820ef6.jpg

Come si vede, la distorsione armonica, con un difetto apparentemente lieve della griglia, decolla con un discreto incremento della terza ( ben più fastidioso ).

11 ore fa, mariovalvola ha scritto:

ecco un tubo con la griglie lievemente fuori posto

300Bdifettosa.thumb.jpg.03b34c9ba52accc180c69d7fb1a1af97.jpg

• Thanks 1
Inviato

Ottimo aver a disposizione più scelte.

ps. Ma le Elrog 300 b come vanno?

mariovalvola
Inviato

@alexisVanno divinamente ma deve piacere il suono dei tubi con filamento in torio tungsteno con anodo non in grafite.

Per alcuni il medio è meno bello di quello offerto da WE.

Sono delicate meccanicamente e richiedono un'accensione dei filamenti specifica per non logorarle prematuramente

• Thanks 1
Inviato

@mariovalvola ti ho raccontato che avevo conosciuto il creatore della Elrog, il dr. Kurt, ex capo tubi della Telefunken, per sua stessa ammissione quasi completamente sordo? Per farsi capire bisognava urlare.. e per mettere a punto i tubi bisognava descrivergli i punti deboli e lui provvedeva….

hai notato la costruzione invertita delle sue 845? Tutti ne parlavano come di un innovazione epocale lui raccontava che era una prova del tutto casuale, e che di certo non spiegava nulla dell‘eventuale buon suono del tubo, una appunto.. casualità.. a meno che tutto quel vuoto sopra, non portasse a qualche casuale beneficio.

poi la Elrog é stata acquisita dal buon Thomas Meier, che si è messo di buzzo buono e ha dato un po‘ di continuità alla piccolissima azienda..

mariovalvola
Inviato

@alexis se non ci fosse stato Thomas Mayer, semplicemente, non le avrei acquistate. Sono, comunque, dei tubi molto anomali. Chiamarli 300B rimane un azzardo. Sono, comunque tu i ottimi ma che richiedono attenzioni.

Inviato
4 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Thomas Mayer, semplicemente, non le avrei acquistate

È pure bravino con le elettroniche, le ascolto da un amico.. 

mariovalvola
Inviato

@alexisMe lo ricordo per un articolo di una vita fa su Sound Practices ( primi anni '90 ).

Suggeriva un elegantissimo escamotage per utilizzare dei pregiati ferri interstadio Tango con tubi non compatibili con quel tipo di trasformatori.