Vai al contenuto
Melius Club

Seong-Jin Cho suona la musica per pianoforte di Ravel

Messaggi raccomandati

Ma poi, perdona, fammi fare un esempio semplicissimo: se avessi dovuto esborsare 60 (diconsi sessanta) euri per ascoltare il doppio album del pianista Seong Jin Cho dedicato alla musica per pianoforte solo scritta da Ravel…col piffero che lo avrei acquistato! Sì certo, Cho è il vincitore allora ragazzino del Concorso Chopin del 2015, il concorso più prestigioso del mondo per i pianisti. Ma.. avrei pensato, con pregiudizio, che cosa vuoi ci capisca il ragazzo coreano di Ravel? E avrei peccato di pregiudizio e ignoranza, perché Jin Cho fa una lettura forse la più bella ascoltata della musica di Ravel…

Così scrisse @SimoTocca in un'altra discussione... https://melius.club/topic/23470-dopo-5-anni-abbandono-lo-streaming/page/19/#findComment-1413896

Ho ascoltato l'Alborada nelle tre esecuzioni citate nella discussione, che alla fine sono tutte e tre molto belle (non trovo particolari problemi nel live di Seong.Jin Cho. Quella che preferisco, pensandoci un po', è quella di Richter in quelle riprese televisive magiche, che l'hanno immortalato forse al momento più alto della sua carriera di interprete, dalle traiettorie piuttosto complicate. E' la lettura che ha più carattere, la più nervosa, che ha i sapori più decisi e che, secondo me, valorizza meglio il Ravel affascinato dalla Spagna e dal suo mondo musicale. Riconosco meglio il gracioso, il servo furbone della tradizione della commedia spagnola. Io ci vedo un Ravel un po' filtrato dal mondo espressivo e sonoro di Prokofiev.

Il 21/1/2025 at 23:15, Carlo ha scritto:

30 anni sono pochi, ma la discografia è già ricca, organica e sofisticata... questo farà un carrierone.

Probabile, e non possiamo che augurarglielo di cuore. In Ravel mi aspettavo un po' più di coraggio ma non era nelle sue intenzioni, evidentemente. Né rispecchia la sua personalità.

Il 24/1/2025 at 12:06, Lolparpit ha scritto:

Io ci vedo un Ravel un po' filtrato dal mondo espressivo e sonoro di Prokofiev.

Uhm, interessante. Mi sa che hai ragione.

E questa versione come ti sembra? Qui si gioca in casa in quanto a sapore di Spagna. Questione di ritmo alla fine.

• Melius 1

@Grancolauro bella. Non la conoscevo. Alla fine però mi appare sbilanciata, troppo iberica, interpretazione di una pianista che la piega alle coordinate musicali a lei più famigliari e congeniali… diventa un pezzo di Granados. Però interessantissima. È il bello dell’interpretazione.

3 ore fa, Lolparpit ha scritto:

diventa un pezzo di Granados.

Già… che poi Alicia de Larrocha è stata non a caso una tra le più grandi interpreti di Iberia. Qui ne El Albacin, alter ego ombroso del Gracioso

• Melius 1

@Grancolauro Su Gaspard mi piace, anche se penalizzata da qualità audio precario, questa esecuzione di Sokolov del 1977. In Ondine e Le gibet sembra seguire un'estetica puntillistica, per il fatto che il pianista tenda a rendere percepibile il singolo evento sonoro, per cui l'uso del pedale è molto parco. Le gibet è lentissimo, il pedale è valorizzato benissimo. Scarbo cupo e corrucciato.

Peccato che Sokolov non abbia più ripreso questo pezzo, che per me gli si sarebbe tagliato addosso benissimo (adesso forse è un po' su di età...). 

• Melius 1

Ho sentito Le gibet di Seong-Jin Cho. Confesso che mi ha lasciato un po’ indifferente. La veste esteriore è ben lavorata, ma nella gestione del pedale trovo che altri hanno caratterizzato meglio il pezzo, e suscitato in me quel misto di immagini ed emozioni che corrispondono al titolo sinistro.