Grancolauro Inviato 25 Gennaio Autore Inviato 25 Gennaio Il 24/1/2025 at 12:06, Lolparpit ha scritto: Io ci vedo un Ravel un po' filtrato dal mondo espressivo e sonoro di Prokofiev. Uhm, interessante. Mi sa che hai ragione. E questa versione come ti sembra? Qui si gioca in casa in quanto a sapore di Spagna. Questione di ritmo alla fine. 1
Lolparpit Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio @Grancolauro bella. Non la conoscevo. Alla fine però mi appare sbilanciata, troppo iberica, interpretazione di una pianista che la piega alle coordinate musicali a lei più famigliari e congeniali… diventa un pezzo di Granados. Però interessantissima. È il bello dell’interpretazione.
Grancolauro Inviato 25 Gennaio Autore Inviato 25 Gennaio 3 ore fa, Lolparpit ha scritto: diventa un pezzo di Granados. Già… che poi Alicia de Larrocha è stata non a caso una tra le più grandi interpreti di Iberia. Qui ne El Albacin, alter ego ombroso del Gracioso 1
Lolparpit Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio @Grancolauro Su Gaspard mi piace, anche se penalizzata da qualità audio precario, questa esecuzione di Sokolov del 1977. In Ondine e Le gibet sembra seguire un'estetica puntillistica, per il fatto che il pianista tenda a rendere percepibile il singolo evento sonoro, per cui l'uso del pedale è molto parco. Le gibet è lentissimo, il pedale è valorizzato benissimo. Scarbo cupo e corrucciato. Peccato che Sokolov non abbia più ripreso questo pezzo, che per me gli si sarebbe tagliato addosso benissimo (adesso forse è un po' su di età...). 1
Grancolauro Inviato 26 Gennaio Autore Inviato 26 Gennaio @Lolparpit ahh, non sapevo che ci fosse una registrazione del Gaspard di Sokolov in rete! Grazie davvero. Ora me la studio
Lolparpit Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio Ho sentito Le gibet di Seong-Jin Cho. Confesso che mi ha lasciato un po’ indifferente. La veste esteriore è ben lavorata, ma nella gestione del pedale trovo che altri hanno caratterizzato meglio il pezzo, e suscitato in me quel misto di immagini ed emozioni che corrispondono al titolo sinistro.
Messaggi raccomandati