Vai al contenuto
Melius Club

MotoGP 2025

mattia.ds

Messaggi raccomandati

Inviato

io penso che la Ducati GP25 è una moto molto molto "responsiva" , ad esempio una modifica di 1mm o 2mm alla forcella  o qualche minima variazione all'elettronica o ad altri parametri e la moto cambia totalmente ... ripeto un mio pensiero

poi c'è chi si adatta a guidarla più facilmente (anche se non ha tirato il 100% dalla moto) e chi invece necessita un "setup perfettamente cucito" per andare forte

Inviato

può essere , ma se trovi l'equilibrio mezzo/pilota , di solito o sempre , non si tocca più niente

poi possono subentrare extra fattori , vedi la gomma di Valentino proprio al momento giusto , ma se la base è ok , non la si tocca più

poi , oggi , non saprei se le cose siano cambiate , ma il succo del discorso da sempre tale è

Inviato
3 ore fa, indifd ha scritto:

In tutte le altre situazioni del 2025 si sono visti purtroppo  i limiti e la fragilità di un bicampione del mondo

ma qualcuno di noi ha mai ......... accelerato ..... fuoristrada e non con una moto che sottosterza ?

l'auto la correggi o prevedi , in moto ti sdrai , specie se ti appoggi , in entrata , sulla confidenza con l'avantreno

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, goldrake7 ha scritto:

poi c'è chi si adatta a guidarla più facilmente (anche se non ha tirato il 100% dalla moto) e chi invece necessita un "setup perfettamente cucito" per andare forte

certamente ...... cucito ........ o settato , stiamo in Moto GP

se la mia R 1150 RS ha l'ammortizzatore antiaffondamento al 70 o 80 o 60 % , mica me ne accorgo

Inviato
15 minuti fa, domenico80 ha scritto:

in moto ti sdrai , specie se ti appoggi , in entrata , sulla confidenza con l'avantreno

Fatto !! :classic_laugh:

A Vallelunga ho lasciato una scapola e tre costole fratturate :classic_biggrin:

(anni fa, ora sono diventato mooolto tranquillo)

Comunque capisco che se un pilota non "sente" l'anteriore non spinge al limite

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, goldrake7 ha scritto:

quindi alla Ducati lavorano per farlo arrivare ultimo ?  mah

Ovviamente no. 

Poi sulla questione Bagnaia-Ducati la penso più o meno come te.

Inviato

In verità, stiamo parlando comunque di extraterrestri... quando li vedo andare (in TV!!!!) con grande disinvoltura a 320-330 km/h, penso a come me la farei sotto se fossi al loro posto. 

Chapeau a tutti i piloti, anche quelli che giudico i più "scarsi", sicuramente le mie critiche o lodi sono considerazioni e chiacchiere da divano... Ammiro enormemente tutti i piloti, fosse solo per il loro coraggio. 

• Melius 2
Inviato

Pero ridurre la cilindrata o strozzare le aspirazioni....... Certe tombole e ortopedie di urgenza diminuirebbero 

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, ediate ha scritto:

quando li vedo andare (in TV!!!!) con grande disinvoltura a 320-330 km/h

Non ti dico dal vivo 😉

Inviato

@madmax Purtroppo non ho mai visto una gara di MotoGP dal vivo, ma immagino... ho visto una gara di F1 a Imola e sono rimasto impressionato. Figuriamoci una gara di moto...

Inviato

@goldrake7 @domenico80 @ediate Per fare alcuni considerazioni bisogna aver girato in pista,anche in prove libere,magari " a tu per tu"con qualche pilota non necessariamente di motogp,e ci si rende conto cosa voglia dire andare " al limite" magari in un staccata o in una percorrenza di una curva.....come mi sembra di aver capito di alcuni di voi.

Saluti

Andrea

domenico80
Inviato

beh , circa mezzo secolo fa , Imola , non ricordo quale campionato , appostati alla fine del rettilineo di partenza , prima curva , arriva Duhamel , Kawasaki 750 due tempi , vado sempre a memoria , e ......... non molla ............ < ok , siamo fatti > , pensai , ma .......... sto folle mette di traverso il Kawa e lo inserisce in curva , quasi senza mollare .......a@@@@@

ci spostammo ........... :classic_biggrin: .......a proposito di andare al limite

anche motociclisti ....< normali > , se non vedono dal vivo tali marziani , difficile riusciamo quantificare cosa combinano su una moto

Attenzione , due tempi , 750 cc , no elettronica frenavano con i piedi ......... a confronto i piloti di oggi sembrerebbero marionette  devote a elettronica e , come si chiama quell'altra mònata  , telemetria

Altra follia a Piacenza , 10 o 15 anni fa , supermothard , partono e arrivano in gruppo in curva ........ io , come sempre , all'esterno , :classic_blink: , Ryan con il Kawa mono ufficiale non molla , ma ....< fa il pendolo > ... , roba da TSO

Tutta gente con il polso destro ingessato

Inviato

@domenico80 A proposito di anni indietro, ti parlo del 1990,due giorni del motoclub Inverunese che ai tempi organizzava la rievocazione storica del g.p. delle nazioni a monza,il tutto corredato di gare di quegli anni,B.o.t.T e B.o.S,ebbene il sabato mattino c'erano prove libere aperte anche alle moto stradali,io facevo parte dei"pellegrini"con le moto stradali e,insieme alcuni piloti delle gare di domenica che provavano,durante il turno mi trovai in alcuni punti del circuito con un pilota che forse hai sentito nominare,tale Doug Brauneck con la Guzzi D.Jonh,ti racconto uno di questi episodi,ci trovammo insieme alla prima di Lesmo in entrata,lui mi sorpasso', praticamente " sverniciandomi" all'esterno,quello che mi resto' impresso in quel momento era la gomma posteriore in continua perdita di aderenza controllata dell'acceleratore  e la punta del manubrio destro a una spanna dell'asfalto......li ho capito cosa voleva dire andare forte in moto......

Saluti

Andrea

• Haha 1