Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per acquisto tweeter JBL 4311

Messaggi raccomandati

magicaroma
Inviato

Buonasera,

vorrei sostituire i tweeter ai diffusori in oggetto in quanto uno ha la calottina pestata (da me), funziona perfettamente eh, ma così non posso vederla.

Gli originali sono tutti messi peggio del mio, avrei trovato queste copie e sono molto indeciso sul da farsi, voi cosa mi consigliate?

p.s. Ovviamente li cambierei entrambi 

IMG_0094.png

IMG_0095.png

magicaroma
Inviato

Come si fa a modificare il titolo 😳?

magicaroma
Inviato

Niente? Ok, provo in "fai da te" sperando di violare il regolamento.

Grazie lo stesso 

Inviato
58 minuti fa, magicaroma ha scritto:

Niente? Ok, provo in "fai da te" sperando di violare il regolamento.

Grazie lo stesso 

I tweeter di quella serie hanno in media 40 anni. Ma si trovano a fatica

Per quanto riguarda il clone. Se fatti copiando pedissequamente gli originali. Non vedo perché non usarli. Sono dei semplici tweeter con la cono cupola in cartoncino. Cosa ben diversa per la serie in titanio o per il midrange. Io ti consiglio di provarli ne cambi uno. Metti la sorgente in mono e ascolta prima l originale poi il clone. Credo  che non vi siano differenze.....

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@magicaroma al tutolo ci ho pensato io. oersinalment mi terrei il tweeter acciccato originale piuttosto che montare due clini (che bisigna vedere come sono. al limite sentire un esperto di altoparlanti per una ruparazione

• Melius 1
  • Thanks 1
Giannimorandi
Inviato

@magicaroma senti da Rubbini riparazione altoparlanti di Bologna ma lavora per corrispondenza secondo me è in grado di riparare la botta senza problemi 

• Thanks 1
magicaroma
Inviato

@cactus_atomo @Giannimorandi

Mah, in realtà credo ci sia poco da riparare, il tweeter funziona, suona come l'altro.

Non credo si possa sistemare sta schifezza 

IMG_20250123_181249.jpg

Giannimorandi
Inviato

@magicaroma prova a contattare Rubbini e senti da lui a volte fa miracoli quasi 

magicaroma
Inviato
43 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

prova a contattare Rubbini

Più facile del previsto, sembra possano ripristinare le condizioni originali senza problemi, i prossimi giorni spedisco.

Grazie ancora 

Giannimorandi
Inviato

@magicaroma di nulla figurati comunque tieni montata la griglia di protezione sui diffusori per scongiurare smanazzamenti vari 

• Melius 1
magicaroma
Inviato

Dufay mi ha fatto i crossover nuovi, li stavo montando e mi è scappato il pollicione 

@Giannimorandi

Inviato
Il 23/01/2025 at 21:31, magicaroma ha scritto:

Dufay mi ha fatto i crossover nuovi

Forse me lo sono perso; come suonano con i crossover nuovi (non è che Dufay porta sfiga:classic_biggrin:)?

• Haha 1
magicaroma
Inviato

@gimmetto il buon Franco non c'entra niente, sono io a essere completamente negato per i lavori manuali; ti dico solo che per cambiare le lampadine a casa chiamo l'elettricista.

I nuovi crossover per me vanno bene, che poi crossover, sono di quanto più semplice ci possa essere. Vabbè, rifatti i cross, cablaggio e bypassato i controlli di tono delle JBL, per me suonano meglio, belle voci e un po' meno "grazzotte". Poi boh, può essere anche suggestione eh, probabile 

Inviato

In ogni caso ti consiglierei di attendere un tweeter originale in vendita (https://www.hifishark.com), altrimenti a mio avviso resteresti senpre con il dubbio che il tweeter "riparato" non rientri nelle specifiche  originali (come minimo il cono e la cupoletta verrano scollate e rincollate). E' successo anche a me con un tweeter delle AR 10 Pi greco, riparato, ma non più montato.