Vai al contenuto
Melius Club

Wiim ultra. Cosa non va?

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Ho appena inserito il wiim ultra nella mia modestissima catena audio formata da : denon pma520ae, b&w dm 1800, subwoofer mourdant short carnival 7 (in hi level) e giradischi pioneer pl 117d. Ho comprato il wiim perché ho pensato che il suo dac fosse migliore del denon, poi perché avendo un uscita subwoofer dedicata il pilotaggio sarebbe stato migliore e infine perché grazie alla hdmi arc avrei potuto collegare la tv. Ho collegato l'ultra al denon con cavi rca. Ho selezionato il source direct sul denon per escludere la sua equalizzazione e impostato il volume a trequarti fisso, così utilizzo il volume del wiim. Il risultato non è che sia così esaltante: buone le basse frequenze, ma le medio-alte lasciano a desiderare. Soprattutto voci "inscatolate", spesso quasi citofoniche, strumenti privi di spessore, alti troppo squillanti e distaccati dal resto della scena. Ho smanettato con le correzioni, sia la ambientale del wiim sia a mano.....qualcosa migliora con una traccia,ma poi risulta non gradevole con un altra. Dovrei star sempre lì ad aggiustare, traccia per traccia. Dove sbaglio? O cosa c'è di sbagliato nella mia catena? 

Ps: non so perché ma amazon music un unlimited mi funziona solo tramite app wiim, se vado nella app amazon devo per forza connettere il bluethoot con peggioramento della resa sonora.....è normale?

one4seven
Inviato
2 ore fa, nto ha scritto:

non so perché ma amazon music un unlimited mi funziona solo tramite app wiim, se vado nella app amazon devo per forza connettere il bluethoot con peggioramento della resa sonora.....è normale?

Si.

2 ore fa, nto ha scritto:

Dove sbaglio?

Ad usare il wiim come pre.

one4seven
Inviato

@nto hai un integrato, usalo come tale. Connetti il wiim (su cui imposterei l'uscita fissa) ad un ingresso linea del Denon. Come se ci collegassi un lettore CD. 

• Melius 1
Inviato

Uso il Wiim come pre in una catena modesta ma (secondo me) ben assortita, Rotel A11 Tribute e Indiana Line Diva 262, e non ho notato un peggioramento del suono rispetto a quando usavo la sezione pre dell’integrato.

Inviato

@one4seven ho provato, ma perdo il controllo del subwoofer.  In pratica,  lasciando tutto collegato così come è (anche perché non ho ingressi digitali sul denon), spunto il valore volume fisso sul wiim e uso quello del denon, ma il subwoofer spara al massimo, devo quindi usare la monopola del sub stesso per abbassarlo. Il problema è che poi non segue il volume del denon, ma resta fisso.

Inviato

@campaz è chiaro che la tua catena è meglio costruita della mia. Probabilmente cambiando amplificatore risolverei...

Giannimorandi
Inviato

@nto @nto non ha il subwoofer l'ingresso alto livello in modo da collegare in parallelo agli altoparlanti?

one4seven
Inviato
53 minuti fa, nto ha scritto:

ma perdo il controllo del subwoofer. 

Il Denon non ha un pre out?

.

Edit. Ho visto ora.. no purtroppo. 

Inviato

@one4seven no, non ha il pre out. Dovrei forse cambiare amplificatore. Anche perché le b&w sono 40-200w a 8 omh e il denon ne ha 45, forse è troppo piccolo

Inviato

@Giannimorandi si posso, ma anche in questo caso perdo il controllo del volume, non si alza insieme all'amplificatore.....dovrei ogni volta alzarlo ed abbassarlo dal suwoofer stesso

one4seven
Inviato

@nto ma il suono migliora (al netto del sub) usando il wiim solo come sorgente?

Inviato

@one4seven non mi ha mai entusiasmato molto, un po cupo ma molto neutro....al limite del piatto forse. Pensavo che il wiim riuscisse ad aprire la scena ,a dare dettaglio sopratutto agli alti ed alle voci.....e in parte lo fa come detto in precedenza, ma in maniera un po confusa, niente miracolo insomma.

Inviato

@nto Ti racconto la mia esperienza, magari aiuta. Grazie alle capacità del Wiim (che arriva dalla fabbrica con un sistema di misurazione/correzione ambientale “ruvido ma efficace”) sono riuscito finalmente ad inserire nella mia catena il sub (che prima era semplicemente un generatore aleatorio di rimbombi). Questo per supplire alle casse che sotto i 40 Hertz non arrivano. Dopo l’entusiasmo iniziale ho nuovamente escluso il sub dalla catena di ascolto: la sensazione, e sottolineo sensazione, è che il tradizionale ascolto stereofonico risulti più naturale (considera che io ascolto in massima parte jazz acustico e quindi raramente ho bisogno delle frequenze più basse). Non escludo però di fare nuove prove in futuro.

Easy Rider
Inviato
4 hours ago, nto said:

Salve a tutti. Ho appena inserito il wiim ultra nella mia modestissima catena audio formata da : denon pma520ae, b&w dm 1800, subwoofer mourdant short carnival 7 (in hi level) e giradischi pioneer pl 117d. Ho comprato il wiim perché ho pensato che il suo dac fosse migliore del denon, poi perché avendo un uscita subwoofer dedicata il pilotaggio sarebbe stato migliore e infine perché grazie alla hdmi arc avrei potuto collegare la tv. Ho collegato l'ultra al denon con cavi rca. Ho selezionato il source direct sul denon per escludere la sua equalizzazione e impostato il volume a trequarti fisso, così utilizzo il volume del wiim. Il risultato non è che sia così esaltante: buone le basse frequenze, ma le medio-alte lasciano a desiderare. Soprattutto voci "inscatolate", spesso quasi citofoniche, strumenti privi di spessore, alti troppo squillanti e distaccati dal resto della scena. Ho smanettato con le correzioni, sia la ambientale del wiim sia a mano.....qualcosa migliora con una traccia,ma poi risulta non gradevole con un altra. Dovrei star sempre lì ad aggiustare, traccia per traccia. Dove sbaglio? O cosa c'è di sbagliato nella mia catena? 

Ps: non so perché ma amazon music un unlimited mi funziona solo tramite app wiim, se vado nella app amazon devo per forza connettere il bluethoot con peggioramento della resa sonora.....è normale?

Ma siamo sicuri che il WiiM non sia difettoso ed/o abbia problemi?

Se lo stessimo inserendo in una catena di alta gamma e con diffusori molto rivelatori, paragonato a pre/dac di qualità, ci potrebbe stare una differenza così marcata. I difetti che lamenti sembrano davvero evidenti.

Sentendo tutti quei difetti e le impressioni di ascolto che hai, paragonato ad un amplificatore senza grandi pretese e ed ascoltato da diffusori con margini di miglioramento... mi ha portato a valutare anche questa ipotesi.

Io ho 2 WiiM pro plus, che uso solo come streamer,  ma so di chi li usa come DAC e magari con il loro controllo volume, senza lamentare problematiche a livello di qualità. Inseriti anche in catene ben assortite.

Io prenderei in considerazione anche questa ipotesi.

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, nto ha scritto:

Pensavo che il wiim riuscisse ad aprire la scena ,a dare dettaglio sopratutto agli alti ed alle voci.....e in parte lo fa come detto in precedenza, ma in mani

farei un tentativo agendo (manualmente) sull’equalizzatore del Wiim (é dotato sia di quello grafico che del parametrico). Se però hai una catena che non ti soddisfa per nulla (e, ma le diagnosi a distanza non si dovrebbero fare, imputerei la cosa all’interazione casse/ambiente) dubito che l’inserimento di un qualsiasi pre possa risolvere.

one4seven
Inviato
1 ora fa, nto ha scritto:

@one4seven non mi ha mai entusiasmato molto, un po cupo ma molto neutro....al limite del piatto forse. Pensavo che il wiim riuscisse ad aprire la scena ,a dare dettaglio sopratutto agli alti ed alle voci.....e in parte lo fa come detto in precedenza, ma in maniera un po confusa, niente miracolo insomma.

Uhm... Allora alla base qualcosa non va.

Misa che il wiim è l'ultimo dei problemi, e difficilmente poteva essere una soluzione.

micromega
Inviato

a mio figlio ho regalato il wiim pro plus collegato a un creek 6060 e dynaudio dm 2/6. da rimanere a bocca aperta. credo che non sia colpa del wiim se riscontri qualcosa che non va . buona musica a tutti.