AeFFe Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio Buongiorno. Dopo anni di fermo riattivo il mio vecchio Pink Triangle con braccio Rega RB 300. C’e’ qualcosa che non va. Provo a ricalibrare e mi accorgo che il braccio, con peso e antiskating a zero, punta verso il centro del disco. Non riesco a capire. Il piatto è perfettamente orizzontale. Il cavo del braccio non fa giri strani. Si è starato o rotto il meccanismo di antiskating? Prima di andare in assistenza, dove poi?, chiedo se qualcuno di voi ha dei suggerimenti da darmi. grazie in anticipo a
Giannimorandi Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio Strano io ho un braccio tega rb300 e l'antiskating tira anche troppo lo devo tenere sempre più basso della norma. Prova a vedere se il piatto è in bolla
AeFFe Inviato 23 Gennaio Autore Inviato 23 Gennaio @Giannimorandi ovviamente tira verso l’esterno del disco, giusto? il piatto è in bolla
Giannimorandi Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio @AeFFe si tira leggermente verso l'esterno anche con skate a 0 infatti lo tengo più basso del peso, ora ho una ortofon quintet e legge a 2,3gr Skate a 1,5 circa prima avevo una van den hul che legge a 1,5gr e antiskating a0,3 addirittura
Giannimorandi Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio Potresti provare ad aumentare l'antiskating a vedere se tira oppure è rotto
AeFFe Inviato 23 Gennaio Autore Inviato 23 Gennaio @Giannimorandi si, l'antiskating tira @bear_1 credo anch'io
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 23 Gennaio Moderatori Inviato 23 Gennaio per me è normale che anche a 0 di skating il braccio tenda a tirare verso l'esterno...in passato questa paturnia aveva colpito anche me e feci la prova con diversi bracci di marche diverse e tutti, anche quelli revisionati chi più chi meno tendevano a far spostare il braccio verso l'esterno (ovviamente non con una velocità rapida sia inteso) ; rimanesse stabile sul posto anche con skating a 0 darebbe a pensare che la molla o il magnete è stato tarato dalla casa alla perfezione (miracolo) oppure i cuscinetti del piano orizzontale hanno quel pizzico di attrito in più (o sono sporchi) che non fa spostare il braccio e a mio avviso sarebbe peggio che vederlo spostarsi da solo con skating a zero, quindi per me @AeFFe puoi stare sereno.
AeFFe Inviato 23 Gennaio Autore Inviato 23 Gennaio @BEST-GROOVE Credo di non essermi spiegato. Con l'antiskating a zero il braccio si sposta verso il centro del disco cioè verso l'interno
bear_1 Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio @BEST-GROOVE ..ma scusa..... io di bracci ne ho diversi ma con AS a 0 nessuno dico nessuno tende a "tirare", messo a metà sul disco liscio(che uso esclusivamente per verificare se l'AS funziona) verso l'esterno del disco. Per bilanciare la forza centripeta si applica più o meno questo "maledetto e discusso aggeggio". Quindi ho dei bracci "marziani"?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 23 Gennaio Moderatori Inviato 23 Gennaio Adesso, AeFFe ha scritto: Con l'antiskating a zero il braccio si sposta verso il centro del disco cioè verso l'interno scusami..... letto il tuo intervento il quale chiedevi "ovviamente tira verso l’esterno del disco, giusto?" credevo chiedessi conferma se è normale ma se tira verso l'interno allora la faccenda è anomala
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 23 Gennaio Moderatori Inviato 23 Gennaio 7 minuti fa, bear_1 ha scritto: io di bracci ne ho diversi ma con AS a 0 nessuno dico nessuno tende a "tirare", mi sono spiegato male: intendevo dire che una volta bilanciato ed equilibrato il braccio in orizzontale stando sollevato e senza peso impostato l'AS anche se a 0 lo tira sempre verso l'esterno. Spero di essere stato più preciso.
bear_1 Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio @BEST-GROOVE ......e già..... però questa è un'altra "minestra"....(Adesso incasini di più il nostro forumer)
Giannimorandi Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio @AeFFe allora è starato oppure si e' spostato o rotto la molla ma se dici che funziona lo puoi caricare fino a quando il braccio rimane fermo con peso a 0 e in bilancia senza che la puntina tocchi e questo è lo 0 poi da li lo carichi di conseguenza
SpiritoBono Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 2 ore fa, Giannimorandi ha scritto: Strano io ho un braccio tega rb300 e l'antiskating tira anche troppo lo devo tenere sempre più basso della norma. Prova a vedere se il piatto è in bolla Quale sarebbe la norma?
Giannimorandi Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio Le indicazioni sarebbero di settarlo come il peso di appoggio ma io sia con il thorens tp16 che avevo nel mio vecchio thorens td126 che il rega rb300 che è montato sul mio attuale cleraudio ho trovato beneficio nel regolarlo più basso io do la colpa alla scala di regolazione che in entrambi i bracci a 0 tiravano un po lostesso di conseguenza il valore è più alto della scala riportata sul braccio
Giannimorandi Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio @SpiritoBono di solito le indicazioni nei vari manuali dei giradischi dicono di settare antiskating del valore come impostato il peso di appoggio della testina
Messaggi raccomandati