Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori per ampli valvolare

Messaggi raccomandati

giovannieq
Inviato

Buongiorno, un quesito per diffusori da abbinare ad un Roma 510 che mi propongono usato, per il mio secondo impianto.  Musica acustica esclusivamente quasi, a bassissimo volume e serale, in 25 mq. Cerco un suono diciamo morbido e ricco. Vi ringrazio.

Inviato

Somma da investire ?

Nuovo o usato ?

Inviato

Klipsch Cornwall anche con un filo di gas....

Giannimorandi
Inviato

Forse le forte klipsch ci stanno bene in 25mq oltre che più inseribili in ambiente essendo piu strette delle cornwall se piace la timbrica klipsch 

mattia.ds
Inviato

@giovannieq Morbido e ricco, basso volume....mmmm

direi Kef 104 o IMF als 40

Antoniotrevi
Inviato

Dynaudio evoke

Inviato

Con le Dynaudio si sposa benissimo.

La ricchezza armonica ed il calore unito al dettaglio del Synthesis insieme alla rigorosita’ delle Danesi da un risultato musicalissimo.

Ottima esperienza anche con una coppia di Chario Pegasus sebbene con una timbrica diversa.

Ascoltato il Roma anche con una coppia di Proac dt8 ma non nel mio ambiente. Bellissimo suono anche qui.

Se l’autore della discussione stabilisse un limite di spesa da investire sarebbe piu’ facile dare consigli efficaci.

granosalis
Inviato
3 ore fa, giovannieq ha scritto:

un quesito per diffusori da abbinare ad un Roma 510

Fyne Audio.

giovannieq
Inviato

@samana oh grazie ragazzi. Ognuno ha dato un parere diverso. Dovrò farmi una idea artendo dal piano estetico. Budget direi 2k euro nell'usato o nel nuovo, che preferirei.

giovannieq
Inviato

Tra quelle che mi sono state suggerite, vedrei le klipsh heresy III come le più interessanti per me. Sia per prezzo che per collocazione. Però qualcuno qui ritiene che non suonino al meglio a basso volume, che sarebbe la loro destinazione.  Cose ne pensate al proposito?

mastergiven
Inviato

Con gli 80w del Roma, se é quello con kt88, puoi pilotare quasi tutto. Per un ascolto a basso volume, poi…Wharfedale Linton o le ultime Denton a 3 vie? Io ultimamente ascolto solo in cassa chiusa con delle Grundig e non mi manca il reflex, anzi.. Sposo l’idea delle Heresy III o altro in cassa chiusa tipo Klh o altri.

Inviato
9 ore fa, giovannieq ha scritto:

Buongiorno, un quesito per diffusori da abbinare ad un Roma 510 che mi propongono usato, per il mio secondo impianto.  Musica acustica esclusivamente quasi, a bassissimo volume e serale, in 25 mq. Cerco un suono diciamo morbido e ricco. Vi ringrazio.

Io delle economiche Grundig box 1500 a Professional le proverei ( tra l'altro vanno benissimo piuttosto vicine al muro di fondo ) . Mi raccomando la versione con la "a" e Pro non quella solo Pro. Gradevolissime, seppur decisamente trasparenti, con i valvolari a volume non sostenuto

Inviato
2 ore fa, giovannieq ha scritto:

Tra quelle che mi sono state suggerite, vedrei le klipsh heresy III come le più interessanti per me. Sia per prezzo che per collocazione. Però qualcuno qui ritiene che non suonino al meglio a basso volume, che sarebbe la loro destinazione.  Cose ne pensate al proposito?

Per me è un controsenso utilizzare diffusori da 99db di sensibilità per ascoltare poi a basso volume.

Boris Lametta
Inviato
19 ore fa, giovannieq ha scritto:

Musica acustica esclusivamente quasi, a bassissimo volume e serale, in 25 mq. Cerco un suono diciamo morbido e ricco.

Questo a mio modesto parere è il terreno fertile ideale per i Triodi DHT in Single Ended (SET). Musica acustica, stanza piccola e volume basso lo gridano a gran voce.

Quindi io metterei un attimo da parte il pur ottimo Roma 510, che mi pare tu non abbia ancora acquistato, e guarderei ad un SE di 300b unitamante alle Heresy III che posseggo e conosco bene. Un buon candidato, relativamente non molto costoso, potrebbe essere un Fezz Audio Mira Ceti 300b.

ATTENZIONE, io non so quale sia il tuo impianto principale, ma con tutto il rispetto possibile, ci potrebbero seriamente essere le premesse per uno spodestamento :classic_smile:.

12 ore fa, giovannieq ha scritto:

klipsh heresy III come le più interessanti per me. Sia per prezzo che per collocazione. Però qualcuno qui ritiene che non suonino al meglio a basso volume

Da me anche a bassissimo volume le Heresy III sono completissime sia con un PP di El34, ma sopratutto come ho più volte espresso col mitico Onix OA21S, il quale sorprende a volumi bassissimi e travolge ad SPL da denuncia.

Giannimorandi
Inviato

@giovannieq le klipsch serie heritage vanno tutte bene a basso volume essendo tutte molto sensibili unica cosa avevo suggerito le forte essendo più complete le heresy nonostante il woofer fa 30 hanno poca estensione in basso 

giovannieq
Inviato

@Boris Lametta @Giannimorandi grazie Gianni. E grazie  Boris, la tua risposta rimette in discussione il mio proposito di acquisto del Roma.

Ho le casse di Gianni, Sonus Faber Liuto tower pilotate da due monofonici Zero Zone classe D, preamplificati in vario modo. Il suono è ottimo e ne sono contento.  Ma non è un suono aggraziato, piuttosto indistorto senza grana e senza limiti, diciamo, di grande dinamica. Ma vorrei provare l'alternativa di cui sopra, ecco.