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Bobine per Teac X1000R reel to reel


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@AR10Pgreco

3 ore fa, AR10Pgreco ha scritto:

ho inserito un nastro Ampex 642 che il sito Reeltoreel lo paragona come caratteristiche al Maxell UD. Il manuale del Teac consiglia di inserire il selettore LH-II.

Due cose: generalmente, i nastri giapponesi hanno bisogno di un bias più basso di quello necessario ai nastri tedeschi e, viste le tue risultanze d'ascolto, anche di quelli americani. Prova a mettere il selettore su LH-I e mentre registri, commuta tra "tape" e "source". Le cose dovrebbero migliorare un po'. Alternativa: usa solo nastri giapponesi o fatti tarare la macchina, in almeno una posizione (LH-I o LH-II) su un nastro moderno. Vedrai che le differenze tape-source si annulleranno (sia con i nastri giapponesi, che con la taratura su un nastro moderno, a scelta). Mi raccomando: se usi il dbx in registrazione, lo devi usare anche in riproduzione. Nastri registrati senza dbx vanno ascoltati senza dbx. Scusa l'ovvietà, ma certe volte, specie quando si fanno le prove, ci si può confondere un po'.... 😉

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@ediate probabilmente non mi sono spiegato. Ho fatto lo switch source/tape sia con LH-1 sia con LH-2, il problema è che non cambia nulla, nessuna differenza. Che io usi l’1 oppure il 2 oppure nessuno, la registrazione non cambia. È sempre la stessa. 
È questo che mi lascia perplesso. 

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@AR10Pgreco Probabilmente nessuna delle due posizioni di bias previste da TEAC per LH-I e LH-II si adattano al nastro Ampex e le differenze non sono "percepite" dal nastro. Poi, per carità, può darsi che sia necessaria una taratura e revisione dei livelli di bias, non dimentichiamoci che quel registratore ha più di 40 anni... 😉

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Grazie. Quindi nulla di grave. 
Chissá quante discussioni ci saranno state su questo apparecchio prima dell’incendio. Tutto il mio impianto è stato costruito grazie a Videohifi e a Melius. Io spero si riesca a ricaricare almeno parte delle recensioni. 

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10 ore fa, ediate ha scritto:

può darsi che sia necessaria una taratura e revisione dei livelli di bias, non dimentichiamoci che quel registratore ha più di 40 anni...

Il consumo delle testine ha la sua importanza sulle tarature, soprattutto sul bias. E non dobbiamo dimenticare che è stato tarato su nastri di 40 anni fa; per quanto si chiami sempre LPR35 quello RTM di oggi non è assolutamente uguale al vecchio BASF di allora. Lo dico per prova fatta.

Insomma, un preciso ritocco delle tarature sul nastro che si intende usare in futuro secondo me è necessario.

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@AR10Pgreco Dipende sempre dalla taratura del bias. Un nastro più modesto, ma usato su un registratore tarato alla perfezione per quel nastro, darà sempre risultati sensibilmente migliori di un nastro più prestigioso usato su un registratore con bias non tarato correttamente.

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oscilloscopio

Oggi al mercatino ho trovato dei nastri da 26,5 ho preso 3 Basf, 2 DPR 26 ed 1 LPR 35 a 10 euro cadauno, c'erano anche 5 Ampex 456 Gran Master ma ne ho preso soolo uno gratis per provarlo visto che probabilmente sarà sticky...(al limite recupero la bobina di alluminio) 😉....

IMG_20210627_130424.thumb.jpg.5ffd0b524f30af0f10788e30b22fe402.jpg

  • Melius 1
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oscilloscopio

@dipparpol  Da me spesso qualcosa si trova...la tizia al mercatino ricordava ci fosse anche l' Rtr è sicura di non averlo venduto ma non lo abbiamo trovato da nessuna parte, le ho lasciato il mio numero di cellulare  e siamo d'accordo che se salta fuori mi chiama subito per visionarlo. Intanto proverò i nastri presi, se funzionano ci sono ancora lì 4 Ampex...stiamo a vedere :classic_wink:

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oscilloscopio

@AR10Pgreco  Grazie, devo ancora ascoltare gli altri nastri (sono 3 ore di musica l'uno) ma se vanno come il primo effettivamente è da considerarsi una botta di cxxo...peraltro non credo che li registrerò nuovamente perchè il contenuto musicale è di ottimo livello e ben registrato.

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