Vai al contenuto
Melius Club

"Non sono ricattabile": avviso di garanzia a Meloni

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, damiano ha scritto:

A me, che sono parte dell'interesse pubblico, non interessa evitare gli sbarchi

perchè non sia più di interesse pubblico devi vincere le elezioni e mandare su i tuoi

con quelli che ci sono adesso e che stanno li perchè hanno vinto le elezioni invece interessa evitare gli sbarchi

Roberto M
Inviato
11 minuti fa, senek65 ha scritto:

se il tutto fosse realmente così tanto inverosimile, ancor di più non si comprende la reazione totalmente scomposta.

Non è scomposta perchè non è una cosa banale che il PDC, due Ministri e un Sottosegretario siano sotto processo per reati gravissimi (il peculato fino a 10 anni e sei mesi art. 314 cp il favoreggiamento fino a 4 anni art. 378).

Già solo questo fatto alimenta una gazzarra indegna delle opposizioni e rappresenta un enorme danno per il paese, l'italia, facendoci perdere autorevolezza di fronte al mondo intero.

Roberto M
Inviato
10 minuti fa, damiano ha scritto:

E quindi? 

Io non capisco perché "evitare gli sbarchi" sia diventato "interesse pubblico". A me, che sono parte dell'interesse pubblico, non interessa evitare gli sbarchi "a tutti i costi". Immagino che tu, che rappresenti come me, l'interesse pubblico, non sia dello stesso parere e sia felice che il governo liberi un macellaio di uomini, donne e bambini perché in grado di limitare gli sbarchi. 

Oppure ho capito male?

Ciao

D.

No hai capito benissimo e siamo d'accordo.

Tutti e due diciamo che è una decisione "politica" (quindi insindacabile dai giudici e quindi destinata al cestino).

Irrilevante è il fatto che per te sarebbe stato "giusto" non liberare "il macellaio", perchè la "politica" la decide chi è democraticamente eletto, quindi vale il detto di @audio2, fatti eleggere e poi decidi la politica migliore.

Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

perchè non sia più di interesse pubblico devi vincere le elezioni e mandare su i tuoi

Mi sa che ti confondi, interesse pubblico intende anche quelli che le elezioni le perdono o addirittura non vanno a votare. 

*Per interesse pubblico (o pubblico interesse) in diritto si intende l'interesse proprio della pluralità o collettività di individui che è la comunità costitutiva dell'ordinamento giuridico di riferimento, considerata come unità.*

E poi dire quanto ripeti ossessivamente porta anche vagamente sfiga 🙂

Ciao

D.

Inviato
7 minuti fa, Roberto M ha scritto:

solo questo fatto alimenta una gazzarra indegna delle opposizioni e rappresenta un enorme danno per il paese, l'italia, facendoci perdere autorevolezza di fronte al mondo intero.

Addirittura....

Vabbè, mi ritiro a parlare di musica, non sono allenato a questo livello

Ciao

D.

Inviato
23 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Come può la magistratura delegittimare il governo ed il parlamento

Quanto a piroette sei meglio di Carla Fracci. La magistratura ha agito secondo le leggi in vigore. Lo sai benissimo, non so come fai a non vergognarti.

briandinazareth
Inviato
16 minuti fa, briandinazareth ha scritto:
32 minuti fa, Roberto M ha scritto:

"peculato" implica che la Meloni abbia un "interesse personale"

sei sicuro che debba esserci un interesse personale perché si configuri il reato di peculato? 

ero due minuti fa con un amico avvocato per un'altra questione e sostiene che non sia così.

ma è vera la cosa che hai affermato o ha ragione il mio avvocato? 

Roberto M
Inviato
14 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

sei sicuro che debba esserci un interesse personale perché si configuri il reato di peculato? 

Certamente, l'appropriazione o l'uso del bene pubblico non deve avere alcuna connessione con l'ufficio svolto, altrimenti non può essere peculato rientrando nell'uso legittimo del bene della PA.

Inviato
4 minuti fa, damiano ha scritto:

interesse pubblico intende anche quelli che le elezioni le perdono o addirittura non vanno a votare

ma chi lo determina cosa è interesse pubblico

lo determina la politica secondo quello che pensa e che sia meglio per il paese

la politica è messa li da chi vota, e gli altri si adeguano

Gaetanoalberto
Inviato
45 minuti fa, audio2 ha scritto:

la giustizia per il medioman di massima non funziona, è lunga e costa troppo ?

Sai di chi è il compito di metterla in condizione di funzionare giusto?

Inviato
25 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Quando Craxi ha rilasciato un terrorista assassino che ha ammazzato a sangue freddo un ebreo sulla sedia a rotelle solo perchè era ebreo tutti muti

Questo autorizza la Meloni a sgretolare la credibilità della magistratura?

Inviato
3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Sai di chi è il compito di metterla in condizione di funzionare giusto

giusto, ma devono lavorare perchè altrimenti è inutile.

vedi

anno 2012 tribunale di bassano finito ma non aperto : proteste a non finire

anno 2025 riapertura tribunale di bassano ormai con la muffa: proteste a non finire

esposto alla corte dei conti per danno erariale: non si sa nemmeno dove sia finito

ebbasta

briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, Roberto M ha scritto:
23 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Certamente, l'appropriazione o l'uso del bene pubblico non deve avere alcuna connessione con l'ufficio svolto, altrimenti non può essere peculato rientrando nell'uso legittimo del bene della PA.

che è diverso dall'interesse privato però... ;) 

se mi devo basare su questo quindi la tua affermazione
"peculato implica che la Meloni abbia un interesse personale" è falsa. 

ci può essere peculato anche senza interesse personale. 

corretto?

Roberto M
Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma è vera la cosa che hai affermato o ha ragione il mio avvocato? 

Non ho idea di cosa possa aver detto il tuo avvocato.

L'art. 314 è chiarissimo:

Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilità di denaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria, è punito con la reclusione da quattro a dieci anni e sei mesi.

Si applica la pena della reclusione da sei mesi a tre anni quando il colpevole ha agito al solo scopo di fare uso momentaneo della cosa, e questa, dopo l'uso momentaneo, è stata immediatamente restituita.

La Meloni non ha neanche "usato" l'aereo, che è stato usato per rimpatriare un soggetto pericoloso.

Il concetto di "appropriazione" o "uso" implica una relazione con il bene "usato" che esula dall'ufficio (Presidente del Consiglio).

Ed in nessuna maniera, neanche astratta (donde la legittima critica di denuncia di fatto ictu oculi inverosimile) si può sostenere che la Meloni abbia fatto "uso" dell'aereo di stato per ragioni diverse dal suo ufficio, e cioè per rimpatriare un soggetto pericoloso. 

briandinazareth
Inviato

@Roberto M

stai facendo ammuina adesso. 

hai scritto una frase precisa, questa frase è vera oppure no? 

il mio avvocato dice di no e che è una frequente incomprensione della norma, quindi ci puà essere peculato anche senza un interesse personale di chi commette il reato.

uno dei due immagino abbia ragione...

Roberto M
Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

se mi devo basare su questo quindi la tua affermazione
"peculato implica che la Meloni abbia un interesse personale" è falsa. 
ci può essere peculato anche senza interesse personale. 
corretto?

Penso di essermi spiegato in maniera esaustiva sopra.

Il concetto di "interesse personale" è immanente con quello dell'"uso" che deve essere estraneo all'ufficio, cioè alla funzione svolta.

Altrimenti commetterebbe peculato pure il carabiniere che usa una gazzella della polizia per trasferire un criminale.

mozarteum
Inviato

Questo e’ esatto

Inviato
7 minuti fa, audio2 ha scritto:

chi lo determina cosa è interesse pubblico

lo determina la politica secondo quello che pensa e che sia meglio per il paese

la politica è messa li da chi vota, e gli altri si adeguano

Ho incluso la definizione di interesse pubblico 

Per interesse pubblico (o pubblico interesse) in diritto si intende l'interesse proprio della pluralità o collettività di individui che è la comunità costitutiva dell'ordinamento giuridico di riferimento, considerata come unità.

E' una roba che afferisce al "diritto" e posso capire che sia indigesto ma

quello che indichi tu si definisce "dittatura": vinco le elezioni e stabilisco cosa è buono o no-buono.

Come ho scritto all'altro paladino, mi ritiro a scrivere di musica che non sono allenato a questo livello e non posso competere 

Ciao

D.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili