federusco Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio Le mie personali esperienze di ascolto mi hanno portato alla conclusione che un file di Tidal o di Qobuz suoni piuttosto simile, per non dire assolutamente identico, al corrispettivo supporto in CD. Nel caso del master digitale in Hi-Res, spesso addirittura meglio. Non riesco quindi a comprendere la motivazione che spinge molti di noi a rippare la propria CD teca ed a utilizzare un supporto di archiviazione collegato al proprio streamer di rete per l'ascolto dei files musicali. Visto che è una pratica abbastanza diffusa, ci saranno evidentemente delle valide motivazioni che ci inducono a farlo, che però, presumibilmente a causa della mia profonda ignoranza, purtroppo mi sfuggono. Lo si fa fondamentalmente per ragioni di spazio? Qualcuno sarebbe così cortese da "illuminarmi" a questo proposito? Mille grazie a tutti coloro che vorranno contribuire e mi scuso se l'argomento è già stato trattato in precedenza, in tal caso grazie a chi vorrà segnalarmi il link.
Giannimorandi Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio Perché un file riprodotto da un hard disk rippato precedentemente in bit perfect cioè è stato copiato perfettamente da un CD nella sua completezza dei bit suona meglio di un disco riprodotto da una macchina che ha errori di lettura più o meno accentuati poi anche per praticità è più facile cercare un file da un archivio elettronico piuttosto che rovistare in una libreria più o meno in ordine 1 1
corrado Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio @Giannimorandi credo che intendesse dire perché rippare i CD quando ci sono i servizi di streaming. 1
stefano_mbp Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio 12 minuti fa, federusco ha scritto: Nel caso del master digitale in Hi-Res, spesso addirittura meglio. Che non è però per nulla paragonabile al cd che è solo 16/44.1 13 minuti fa, federusco ha scritto: Visto che è una pratica abbastanza diffusa, ci saranno evidentemente delle valide motivazioni che ci inducono a farlo, È una questione di fruibilità, almeno per quel che mi riguarda. Infatti avere gli album in forma “liquida” ti permette di gestire i metadati e con un buon mediaserver puoi “navigare” la tua libreria creando indici che una libreria fisica (scaffale) neppure si sogna … questo vale soprattutto per la musica classica dove gli indici di ricerca sono particolarmente importanti: Compositore Artista/i Solista, Direttore Orchestra Composizione Anni di registrazione e pubblicazione Genere formato musicale (concerto, sonata, sinfonia, opera, ecc…) Strumento per citare i più importanti 1
Giannimorandi Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio @corrado questione di gusti e scelte personali abbiamo oggigiorno tante possibilità di riprodurre la musica tra vinile CD streamig e nastri ed ognuno è in grado di riprodurre comunque correttamente purché la registrazione sia effettuata correttamente 1
Jack Torrance Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio @Giannimorandi Ma quando si rippa un CD su hard disk la meccanica di lettura che lo fa non introduce gli stessi errori che fa un CD player integrato (o meccanica DAC)?
Max440 Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio 4 minuti fa, Jack Torrance ha scritto: Ma quando si rippa un CD su hard disk la meccanica di lettura che lo fa non introduce gli stessi errori che fa un CD player integrato (o meccanica DAC)? No, perchè il software di duplicazione riporta un file bit-perfect Invece la lettura da meccanica "on the fly" si porta dietro gli errori, sia del sistema di lettura che del supporto in policarbonato
Jack Torrance Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio @Max440 Ok, ma per duplicare il CD su hard disk il CD non gira? Come viene copiato?
sergio49 Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio Ciao a tutti, io personalmente ho rippato tutti i miei cd di case discografiche che non esistono più, per esempio Telarc, Dorian e altre. In più ho rippato cd di esecutori che sui Tidal o Qobuz non si trovano. Ti faccio l’esempio di Ray Gelato, sassofonista Italo inglese , ha pubblicato 12 cd , che ho tutti, in rete ne trovi 5/6. Gli altri 6 non si trovano e questo vale anche per altri che piacciono a me. E poi rippo in generale quelli molto vecchi, che non si trovano più come cd fisici. 1 1
Max440 Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio 3 minuti fa, Jack Torrance ha scritto: Ok, ma per duplicare il CD su hard disk il CD non gira? Come viene copiato? Non devi copiarlo da una meccanica "standard HiFi", ma da una meccanica informatica con relativo sw di controllo, o da un dispositivo HiFi fatto apposta per la duplicazione (tipo i Cocktail) Solo così avrai la certezza del bit-perfect
one4seven Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio @federusco due motivi validi: 1. La propria edizione in CD, è migliore di quella presente in streaming. Capita con diversi titoli soprattutto in ambito pop/rock. Capita pure che alcuni album non sono proprio presenti in streaming. 2. Praticità/spazio. La propria collezione a portata di click, dentro uno scatolo di pochi cm3. Lo spazio è importante. Ma bisogna fare un buon lavoro di catalogazione "elettronica" (leggi tag), sennò invece di migliorare la praticità, si ottiene il risultato contrario. . 3. Outsider. Slegarsi dalla meccanica di lettura, un oggetto oramai tecnologicamente obsoleto. 2
Jack Torrance Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio @Max440 Ok, visto che qui siamo in topic mi potresti fare un esempio di meccanica informatica con relativo software?
faber_57 Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio 5 minuti fa, Jack Torrance ha scritto: Ok, visto che qui siamo in topic mi potresti fare un esempio di meccanica informatica con relativo software? Un qualsiasi lettore CD per computer con il software EAC.
Jack Torrance Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio @faber_57 @muro E ok. Poi quando uno si ritrova i suoi CD su hard disk in formato digitale come glielo dice all' amplificatore che li deve, appunto, amplificare?
Max440 Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio @Jack Torrance oppure, se non vuoi usare il pc, qualsiasi prodotto Cocktail: https://www.cocktailaudio.it/cd-ripping-cocktail-audio.php#:~:text=Come posso rippare CD Audio,il tasto OK sul telecomando.
fantomas Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio 19 minuti fa, Max440 ha scritto: oppure, se non vuoi usare il pc oppure diversi streamer che oggi svolgono questa funzione
muro Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio Io uso un raspberry Pi (un micro computer con sistema operativo realizzato per farlo lavorare solo come un player audio) ci collego l’ hard disk e lo collego a un DAC; gestisco la libreria musicale e la riproduzione dal dispositivo che sul momento trovo più comodo: telefono, iPad, o Pc. il tutto garantisce una qualità audio elevatissima a un costo minimo, divertirsi e nel caso imparare qualcosa di nuovo se non si è mai assemblato cose simili, inoltre è possibile nascondere il tutto alla vista date le piccole dimensioni dei componenti (cosa che personalmente apprezzo)
Messaggi raccomandati