Vai al contenuto
Melius Club

Cinema muto (help!)

spersanti276

Messaggi raccomandati

spersanti276
Inviato

Sto mettendo su una bella collezione di film muti, anche ben restaurati, ma ho sempre l'impressione di essermi perso qualcosa.

Faccio appello alla vostra memoria cinematografica per trovare qualche titolo che mi possa essere sfuggito.

Vorreste contribuire?

Grazie.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@spersanti276 non so che titoli hai, io ti suggerisco, caso mai non li avessi, i due capolavori di griffith intolerqnce e nascita di una nazione, poi (ma siurament4 li hau) il dr, mabuse e etropolis di lang, poi ancora il primo film sugli zombi (un film moltoparticoare in cui gli zombi non sono mostri assassini ma semplicemente i lavoratori di una piantagione che uno stregone voodoo fa riviveredopo lamorte perchè possano lavorare gratis). ci sarebbeanche se riesci a trovarla una compilation delle poche cose rimaste di melies

spersanti276
Inviato

Ho tutto meno questo degli zombi.

Come si chiama?

E Melies....?

analogico_09
Inviato

Da non perdere neppure  "Giglio Infranto" di Griffith. E tanti altri. Ma se hai già una collezione iniziata che ne possiamo sapere di quali ti mancano? Si rischia di fare un elenco di film muti a mo' di cataloghetto agevolmente rintracciabile nel web. Per quanto riguarda l'inizio del cinema muto ne ho per esempio citato uno dei Melies, forse il primo film della storia, sicuramente uno dei primi vagiti della settima arte,  nel nuovo topic sui treni al cinema appena aperto che rimane con tante letture e nemmeno un contributo... eppure di film sui/con i treni ne volessi... non e' un argomento così di nicchia

analogico_09
Inviato

Inoltre, non solo Nosferatu, forse avari già l'altro, uno degli altri capolavori di Murnau, "Aurora", 1927, primo film girato ad Hollywood, il più bel film della storia del cinema secondo Truffaut con quale concordo senza nessuna remora.

spersanti276
Inviato

Allora, se proprio può essere utile, l'elenco di quello che ho. Generalmente nelle versioni lunghe, restaurate.

Buster Keaton

Tutta la collezione degli shorts (32 filmati del 1917-23)

Battling butler 1926

Go West 1925

Our hospitality 1923

Seven chances 1925

Sherlock Jr. 1924

Spite marriage 1929

Steamboat Bill Jr 1928

The cameraman 1928 The General 1926

The Navigator 1924

Carl T.Dreyer:

La Passione di Giovanna d'Arco 1928

Master of the house 1925

Michael 1924

C.Chaplin:

Cortometraggi : Chaplin at Keystone (34 filmati del 1914); Essanay Comedies (15 filmati del 1915-16);Mutual comedies (12 del 1916-17)

The Chaplin Revue (A dog's life 1918; Shoulder arms 1918; The Pilgrim 1923

City lights 1931

A woman of Paris 1923

Pay day 1922

Modern Times 1936

The Circus 1928

The Gold Rush 1925

The Kid 1921

David W.Griffith

Broken blossoms 1919

Intolerance 1916

The Birth of a Nation 1915

Eric von Stroheim

Blind husbands 1919

Foolish wives 1922

Greed 1924

F.Murnau

City girl 1930

Faust 1926

Herr Tartuff 1925

Der letzte Mann (l'ultima risata) 1924

Nosferatu 1922

Phantom 1922

Sunrise 1927

Tabù 1931

The haunted castle 1921

F.Lang

Destiny 1921

I Nibelunghi 1924

Dr.Mabuse, il giocatore 1922

Metropolis 1927 versione lunga

Metropolis 1927-1984 (Musica di Moroder)

Spies 1928

Woman in the Moon 1929

Georg W. Pabst

Tagebuch einer Verlorenen - Diario di una donna perduta 1929

Die Büchse der Pandora - Il vaso di Pandora 1929

Geheimnisse einer Seele - Secrets of a soul 1926

Harold Lloyd (come attore):

Girl shy 1924

Safety last! 1923

Speedy 1928

The Freshman 1925

Registi vari:

7th Heaven (1927 F.Borzage)

Cabiria (1914 G.Pastrone)

Flesh and the Devil (1926 C.Brown)

Il fantasma dell'Opera (1925 R.Julian)

Il gabinetto dl dott.Caligari (1920 R.Wiene)

Il Gobbo di Notre Dame (1923 W.Worsley)

La corazzata Potemkin (1925 S.Eizenstein)

Le voyage dans la Lune (1902 G.Melies)

L'uomo che ride (1928 P.Leni)

L'uomo con la macchina da presa (1928 D.Vertov)

Napoleon (1927 A.Gance)

Sparrows (1926 W.Beaudine)

The crowd (1928 K.Vidor)

The Golden age (1930 L.Bunuel)

The Golem (1920 C.Boese - P.Wegener)

The great train robbery (1903 E.S.Porter)

The Lodger (1927 A.Hitchcock)

The phantom carriage (1921 V.Sjostrom)

The Sheik (1921 G,Melford)

The student of Prague (1913 S.Rye)

The thief of Bagdad (1924 R.Walsh)

The Unknown (1927 T.Browning)

Un chien andalou (1929 L.Bunuel)

Ovviamente ci possono essere imprecisioni, ma tant'è...

Ora, come dice Forrest Gump, "sono un po' stanchino" e mi appronto 'na tazzulella 'e cafè.

E attendo segnalazioni.

p.s.

mi accorgo di non aver citato i muti di Laurel & Hardy che ho tutti.

p.p.s

mi sta arrivando un po' di roba di Melies che pare ottima

analogico_09
Inviato

@spersanti276

5 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Allora, se proprio può essere utile, l'elenco di quello che ho. Generalmente nelle versioni lunghe, restaurate.

Mi arrendo! :classic_laugh: mazza che lista, ne hai più di me..., ero venuto per suggerire Il Vaso di Pandora, un po' per volta senza spararare troppi titoli,  ma..., e ti credo che serviva l'elenco si fa prima a vedere cosa ti manca che quello che hai... 

Mi pare che ti mancano due film pazzeschi del grande regista svedese Victor Sjostrom "Il Vento", 1928 e "Il Carretto fantasma" 1921

Sjostrom, anche attore, fu interprete nel suo secondo film sopracitato, interpretò il professore del "Posto delle fragole" di Bergam col quale ho aperto il topic dei sogni nel cinema.

spersanti276
Inviato
35 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

@spersanti276

Mi arrendo! :classic_laugh: mazza che lista, ne hai più di me..., ero venuto per suggerire Il Vaso di Pandora, un po' per volta senza spararare troppi titoli,  ma..., e ti credo che serviva l'elenco si fa prima a vedere cosa ti manca che quello che hai... 

Mi pare che ti mancano due film pazzeschi del grande regista svedese Victor Sjostrom "Il Vento", 1928 e "Il Carretto fantasma" 1921

Sjostrom, anche attore, fu interprete nel suo secondo film sopracitato, interpretò il professore del "Posto delle fragole" di Bergam col quale ho aperto il topic dei sogni nel cinema.

Se guardi bene "Il carretto fantasma" c'è nell'elenco (rivedendolo è riemerso il ricordo di averlo visto da bimbo e di essermi spaventato al vedere l'ombra del fieno che si muoveva all'incontrario rispetto al forcone...:classic_smile:). Pazzesco, una paura sopita nel mio inconscio di bimbo...

"Il Vento" invece mi manca ma provvederò.

Grazie

Sonicrage
Inviato

@spersanti276 

Ciao, mi pare non ci sia nella tua lunghissima lista:

"Rapacità" (Greed) del 1924, diretto da Erich von Stroheim.

Sonicrage
Inviato

@spersanti276 Avevo visto male, c'è nella lista. Stavo anche per suggerirti "Lo Sconosciuto" di Browning, ma c'è pure quello.... mi arrendo😁

analogico_09
Inviato

Questo non c'è in lista... "La bambola di carne (Die Puppe)" , Ernst Lubitsch 1917

Una commedia graffiante apparentemente scansonata ma ridancianamente "perversa" terribilmente anticipatrice... Fellini porta una certa idea di donna oggetto, manichino o bambola gonfiabile in alcune sequenza del suo Casanova e paga pegni al collega tedesco...

• Thanks 1
analogico_09
Inviato

Manca anche un caposaldo del muto:  "Queen Kelly, 1828, di Eric Von Stroheimer, un colosso incompreso della regia, anzi temuto e osteggiato ad Hollywood e dagli estabhlisment perbenisti dell'America moralista e persecutoria (il film "Greed", che hai in lista, fu massacrato dalla censura e dai produttori, altra storia.

Penso valga la pena ricordare come anche la produzione e realizzazione de La Regina Kelly sia stata molto controversa e tormentata... tagli,, isterie e tormenti... erano anni molto diffici li limitata dai moralismi vigenti, se non fosse stato per artistin coraggiosi e scandalizzatori, troppo lungo da riassumere.., vale la pena fare un giretto in Wiki https://it.wikipedia.org/wiki/La_regina_Kelly

Il film, cosa ricorrente nel regista, costellato di "crudeltà" e crudezze,  scene di sessualità temerarie, contiene delle sequenze scabrose e provocatorie per l'epoca (il film sarebbe da citare anche nell'altro topic), si assiste alla crudele umiliazione di una fanciulla in fiore avviata verso.... beh, guardiamoci il film.

Interpreta la Gloria Swanson che ritroveremo insieme a Stroheimer nel film di Billy Wylder, nel capolavoro Viale del Tramonto, lei nei panni dellìex grande diva del cinema muto  tormentata dalle nostalgie e dalle gelosie, lui il regista della diva che fu... una parte di verità all'interno della finzione cinematografica. Geniale!

proviamo a vedere di cosa si tratti -  "avete perso le vostre mutande? "

• Thanks 1
analogico_09
Inviato
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

"Queen Kelly

Stavo riflettendo sulla musica inutile che hanno appiccicato al film.., a cosa servirebbe, ad enfatizzare, involgarire le immagini che da sole "raccontano" alla perfezione le vicende narrate con gli strumenti del linguaggio cinematografico, sequenze, inquadrature, scene grandemente espressive, autonome che non hanno bisogno di sottolineature enfatiche e rovinose! Ne parlo https://melius.club/topic/23744-da-appassionato-di-cinema-devo-prendere-atto-che-il-mercato-home-video-sta-prendendo-una-brutta-piega/page/2/#findComment-1427275 Proviamo a seguire le scene che ho postato togliendo l'audio,  facendo caso a come le immagini desovrastrutturate siano molto più espressive, a limite potremmo cercare di sentire dentro di noi la musica mentale che vorremmo associare.

analogico_09
Inviato
Il 03/02/2025 at 14:48, spersanti276 ha scritto:

Un chien andalou (1929 L.Bunuel)

Di Bunuel però andrebbero però  mettere il lista anche il successivo "L'age d'or", 1930, il secondo film dopo "Un Chien Andalou" , 1929 della "trilogia surrealista" e il terzo film, "Las Hurdes, Terra sin pan" 1932, un documenario realistico sulle condizioni di grave povertà e arretratezza nelle quali versavano alcuni villaggi della comarca Las Hurdes della comunità autonoma dell'Estremadura, il cui realismo era talmente urgente ed estremo da spingere Bunuel a considerarlo come sur-reale. E come tale potrebbe appaire anche allo spettatore.
Il documentario nacque muto, successivamente venne aggiunta la quarta sinfonia di Brahms, opera romantica che cozzava con le immagini di segno e tenore estetico opposto, non già come colonna sonora riempitiva, un modo di creare un distacco, un grottesco contrasto, ma per le ragioni che lo stesso Bunuel,  appassionato di musica classica, in particolare di Wagner e Brahms, chiarisce: "Sentivo la musica nella mia mente durante il montaggio del film ed ebbi la sensazioine che si adattasse bene. E' una cosa irrazionale, non lo saprei spiegare". (in realtà, come sempre, Bunuel non amava affatto "spiegare" razionalmente le cose                               
Al documentario venne aggiunta una voce fuori campo in francese la quale in modo neutro, secco, da documentario, senza fare letteratura fungeva da didascalia come in uso nel cinema muto.

Sono stato due volte in quei luoghi estremanete affascinati e misteriosi nei quali si addensano superstizionie e leggende di stregoneria, di presenze occulte e demoniache... Ma srebbe lungo da raccontare.

Da non perdere, è una discreta copia con voice off in originale francese e sottotitoli elettoniche.

Stessa copia che si vede molto meglio ma in francese senza sottotitoli.

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
analogico_09
Inviato

Mi sono dimenticato di citare un film nel quale un Luis Bunuel ancora giovine e pronto a lanciarsi in proprio nel mondo del cinema, fa  da aiuto regista al francese Jean Epstein alle prese con uno dei film più straordinari del muto.

"La Chute de la maison Usher", 1928, adattamento cinematografico dell'omonimo racconto di Edgard Allan Poe.
Tra i migliori film (pochi per la verità) più vicini al "testo" e allo spirito visionario dell'opera di Poe spesso abusata, paccottiglizzata. Un lavoro di inquietanti, impalpabili e raffinate atmosfere evocate da una splendida fotografia onirica, astratta, "flou"  di impressionante modernità.

C'è l'intero mediometraggio nel tubo.

• Thanks 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Una domanda (premettendo che mi aspetterei una risposta affermativa): ma i film muti hanno tutti il copyright scaduto? Se vale per il primo Mickey Mouse, dovrebbe a maggior ragione valere per i film che precedono The Jazz Singer. 

Inviato
1 ora fa, campaz ha scritto:

ma i film muti hanno tutti il copyright scaduto?

Dipende da molte condizioni. Il copyright sull'opera in realtà non scade (non è che domani io possa svegliarmi e fare un remake di Cabiria senza accordarmi con gli ultimi detentori dei diritti), a scadere sono i diritti di riproduzione.

Ma anche lì dipende dall'edizione: se posso "riprodurre" un'edizione di Greed del 1927 non lo posso certo fare con l'edizione restaurata del 2010.

Aggiungo che per quanto riguarda le opere o i personaggi di particolare successo o di lungo sfruttamento (Sherlock Holmes è un esempio tipico), i detentori dei diritti trovano in genere degli escamotage legali per prolungare gli stessi.

Inviato

Sono contento. Questo significa che la mia collezione di film muti è diventata legale. Ho molti titoli della Hollywood narrativa, li ho “collezionati” fino al 1939. Ammetto di averli scaricati tutti, molti da archive.org oppure da YouTube… adesso stanno entrando tutti nel libero dominio (prima, in molti casi, erano direttamente indisponibili, molte copie digitali sono al limite dell’intelligibilità). Il cinema classico è meraviglioso! All’estero ci sono persino canali specializzati.