Vai al contenuto
Melius Club

Tra pre e finale..... 8 metri di cavo!

Messaggi raccomandati

Suonatore
Inviato

Buonasera a tutti, potrei trovarmi nella condizione come da titolo.

Vorrei spostare l'impianto e lasciare il finale tra i diffusori in modo da migliorare l'aspetto estetico e fruibilità della stanza/soggiorno. Ho l'approvazione del capo (leggasi moglie :classic_biggrin: ) l'unico problema la distanza che dovranno coprire i cavi di segnale per essere nascosti alla vista e raggiungere il finale.

Tenuto conto che il pre è uno Spectral DMC 30S2 (bilanciato anche con uscite RCA) mentre il finale è un vecchio DMA 50 non bilanciato, vorrei provare ad utilizzare dei cavi microfonici che già possiedo in quantità (Belden 1812 A già terminati XLR) che tra l'altro hanno il pregio di essere molto sottili e flessibili ideali per essere celati alla vista. Giusto per provare l'effetto che fanno, ritenete opportuno utilizzare le uscite bilanciate del pre e fare degli adattatori (XLR-RCA) sul finale o sarebbe meglio utilizzare uscita ed entrata RCA e utilizzare il cavo in questione montando gli RCA da entrambi i lati? Sono comunque consapevole che anche nel primo caso, NON avrei comunque un collegamento bilanciato.

Grazie 

jackreacher
Inviato
34 minuti fa, Suonatore ha scritto:

Giusto per provare l'effetto che fanno, ritenete opportuno utilizzare le uscite bilanciate del pre e fare degli adattatori (XLR-RCA) sul finale o sarebbe meglio utilizzare uscita ed entrata RCA e utilizzare il cavo in questione montando gli RCA da entrambi i lati? Sono comunque consapevole che anche nel primo caso, NON avrei comunque un collegamento bilanciato.

Ciao, dato che non hai la possibilità di usare XLR nel finale ti consiglio di provare direttamente con cavi terminati RCA ma schermati bene. Comunque preparati a percepire un degrado perché 8 mt per il segnale sbilanciato sono parecchi e anche troppi. Non hai modo di avvicinare il pre ed il resto di elettroniche al finale?

Un'altra opzione potrebbero essere due Di box da porre dietro al finale e collegare pre e Di box tramite cavi bilanciati (anche non costosi) e quest' ultime al finale con cavi rca corti .

Ma devi scegliere Di box di qualità, altrimenti perdi sfumature del suono.

Suonatore
Inviato
10 minuti fa, jackreacher ha scritto:

collegare pre e Di box

Che cos'è? Hai un link? grazie

jackreacher
Inviato

Per la precisione occorrono i Reamp Box simili alle dibox 

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Suonatore ha scritto:

utilizzare dei cavi microfonici che già possiedo in quantità (Belden 1812 A già terminati XLR)

Assumo che abbiano la piedinatura giusta.

Giusto per provare l'effetto che fanno, ritenete opportuno utilizzare le uscite bilanciate del pre

fare degli adattatori (XLR-RCA) sul finale

No. Per avere la protezione del segnale che riscontri nel bilanciato devi arrivare almeno a una presa da pannello  XLR; ti serve uno "sbilanciatore" per entrare nel finale. Un apparecchio ben fatto, non un accrocco; sennò, se il finale ha posto dentro, lo monti dentro. Naturalmente, quello che io chiamo sbilanciatore ha un nome tecnico, che però io adesso non riesco assolutamente a ricordare. Forse la Di box fa questo lavoro, ma verificherei bene.

Inviato

Se avete letto fino a qua..

Benvenuti su "Scherzi a parte" ! 😄

• Melius 1
jackreacher
Inviato
1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Naturalmente, quello che io chiamo sbilanciatore ha un nome, che però io adesso non riesco assolutamente a ricordare.  

Forse la Di box fa questo lavoro, ma verificherei bene.

Scritto poco prima: Reamp Box

Fabio Cottatellucci
Inviato

sarebbe meglio utilizzare uscita ed entrata RCA e utilizzare il cavo in questione montando gli RCA da entrambi i lati?

Una prova con cavo "lungo" RCA-RCA è obbligatoria e puoi farla anche prima di spostare l'impianto. 

jackreacher
Inviato
3 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Yesss :classic_biggrin:

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Scritto poco prima: Reamp Box

Sì ma bisogna guardare bene e ragionarci su, ad esempio ci sono temi di gestione dei livelli e di impedenze. Non dico che non vada bene, dico che va meditata bene.

• Thanks 1
jackreacher
Inviato
1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

ma bisogna guardare bene e ragionarci su, ad esempio ci sono temi di gestione dei livelli e di impedenze. Non dico che non vada bene, dico che va meditata bene.

Infatti ho consigliato di parlarne con il venditore, professionista serio, strumentimusicali 

Suonatore
Inviato
7 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Assumo che abbiano la piedinatura giusta.

Si

Per avere la protezione del segnale che riscontri nel bilanciato devi arrivare almeno a una presa da pannello  XLR;

questo lo avevo premesso all'inizio, la mia prova con adattatori servirebbe solo per verificare eventuali anomalie/incompatibilità sfruttando l'uscita bilanciata del pre, con l'ingresso RCA del finale, senza modificare i cavi già terminati che ho

Una prova con cavo "lungo" RCA-RCA è obbligatoria e puoi farla anche prima di spostare l'impianto. 

Qualsiasi prova che andrò a operare, assolutamente prima di qualsiasi spostamento!

• Melius 1
Suonatore
Inviato
7 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Scusa ma non sono molto ferrato in materia..... non l'ho capita!

jackreacher
Inviato
2 ore fa, Suonatore ha scritto:

in pratica dei mini trasformatori... sembrano interessanti e chiederò sicuramente, grazie!

Si, e credo che dovrebbero andare bene e non creare degrado al segnale. 😉

jackreacher
Inviato
2 ore fa, Suonatore ha scritto:
9 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Scusa ma non sono molto ferrato in materia..... non l'ho capita!

Niente da capire...

Le solite divagazioni fatte un po' da tutti in tutte le discussioni... e questo è tutto...

:classic_biggrin: