giaietto Inviato 5 Febbraio Inviato 5 Febbraio Mettiamo che io a Degustazioni Musicali abbia ascoltato un paio di diffusori che mi sono piaciuti. Ma visto l’esborso da fare vorrei essere sicuro che anche da me con le mie elettroniche ed ambiente raggiungano la stessa ottima resa. Contatto l’importatore, il distributore o il produttore e mi accordo per una prova a domicilio per 400€ (cifra inventata) a settimana deducibili poi in caso di acquisto. Fin qui tutto OK. Ma mettiamo che a casa mi porto due coppie di diffusori simili, per esempio il 2-Vie LaHó e il 2-Vie di Acme che per tipologia e resa hanno stupito molti dei presenti in fiera. Secondo Voi la cosa è fattibile o c’è il rischio che uno dei due rivenditori abbia paura di una pubblicità negativa da un confronto dove potrebbe esserci un vincitore e un vinto? Inoltre, se io invitassi per la prova altre persone, potrei chiedere loro un piccolo contributo di spese visto che il confronto potrebbe essere utile anche ad altri interessati all’ascolto o sarebbe cosa sgradevole? Non sarebbe male organizzare in campo neutro prove di diffusori od elettroniche scelte tra le più interessanti dove partecipare in più ascoltoni 🤣 Dite la vostra 👍🏻
Questo è un messaggio popolare. Ornito_1 Inviato 5 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Febbraio 7 minuti fa, giaietto ha scritto: …se io invitassi per la prova altre persone, potrei chiedere loro un piccolo contributo di spese visto che il confronto potrebbe essere utile anche ad altri interessati all’ascolto o sarebbe cosa sgradevole? Non sarebbe male organizzare in campo neutro prove di diffusori od elettroniche scelte tra le più interessanti dove partecipare in più ascoltoni 🤣 Dite la vostra 👍🏻 Certo, come no… siamo qui apposta per pagare il tuo noleggio per una tua valutazione di un tuo acquisto…😂 Vado in fiera ad ascoltare gratis i diffusori/componenti e poi vengo da te, pagando per ascoltare diffusori/componenti che suoneranno comunque in una catena a me estranea e in un ambiente estraneo….esattamente come in fiera… 🤦♂️ 2 1
giaietto Inviato 5 Febbraio Autore Inviato 5 Febbraio @Ornito_1 era solo una domanda. Mettiamo che il richiedente paghi tutto da sé. Se ogni tanto qualcuno riuscisse a fare di questi ascolti di gruppo ci guadagneremmo tutti. Prendi @biologo che sta gentilmente ospitando mezzo forum, se qualcuno potesse portare da lui qualcosa di simile a titolo di confronto sarebbe un ulteriore arricchimento per tutti, ovviamente col permesso del proprietario.
stefano_mbp Inviato 5 Febbraio Inviato 5 Febbraio 17 minuti fa, giaietto ha scritto: o c’è il rischio che uno dei due rivenditori abbia paura di una pubblicità negativa da un confronto dove potrebbe esserci un vincitore e un vinto? A mio parere no perché le impressioni sono del tutto soggettive quindi “insignificanti” in termini generali 19 minuti fa, giaietto ha scritto: se io invitassi per la prova altre persone, potrei chiedere loro un piccolo contributo di spese Lo escluderei del tutto … a meno che non sia il gruppo di persone a decidere questa prova
Ornito_1 Inviato 5 Febbraio Inviato 5 Febbraio 10 minuti fa, giaietto ha scritto: @Ornito_1 era solo una domanda. Mettiamo che il richiedente paghi tutto da sé. Se ogni tanto qualcuno riuscisse a fare di questi ascolti di gruppo ci guadagneremmo tutti. Prendi @Biologo che sta gentilmente ospitando mezzo forum, se qualcuno potesse portare da lui qualcosa di simile a titolo di confronto sarebbe un ulteriore arricchimento per tutti, ovviamente col permesso del proprietario. Certamente, sono più che d’accordo sulla questione ascolti condivisi, gruppi di ascolto, etc etc. Non sono d’accordo sulla questione “ticket d’ingresso” come tu l’avevi ipotizzata. Nei tempi passati, con vari forumer ci siamo trovati alcune volte a noleggiare un sito (una sala) dove ognuno avrebbe portato uno o più componenti in modo da allestire varie combinazioni di impianti e valutarne (sommariamente) le caratteristiche. Ovviamente si parla di materiale “trasportabile”, non certo di diffusori da 150kg… Il costo della sala e delle vettovaglie veniva poi ripartito tra tutti. È stato molto bello e divertente.
Giannimorandi Inviato 5 Febbraio Inviato 5 Febbraio Finora non ho mai visto nessuno noleggiare apparecchi audio home lo fanno sul settore professionale i servizi di service con o senza fonico asservito
giaietto Inviato 5 Febbraio Autore Inviato 5 Febbraio OK! Abolita l’idea del Ticket ☺️ Pero quella di trovare un luogo e il tempo per fare test di confronto tra elettroniche o diffusori è carina. Si potrebbe cercare di capire chi si presta per ospitare la race e chi trova l’oggetto da portare per il confronto, magari scelto a grande richiesta proprio qua sul forum aprendo una discussione intitolata “cosa ti piacerebbe ascoltare in confronto di…)
eduardo Inviato 5 Febbraio Inviato 5 Febbraio In tempi passati ne abbiamo fatte di prove .... Altro che pagare, ognuno portava qualche apparecchio che voleva provare "in condivisione", sempre a casa mia dove avevamo istituito "il sabato audiofilo", tutto gratis (offrivo io da bere) e ci divertivamo un sacco. E sono state occasioni per conoscerci in tanti. Certo, era un po' diverso dal coinvolgere (se ci riesci) direttamente un commerciante che si renda disponibile a noleggiare e, nel caso, ovviamente a far pagare. @giaietto 1
Luke04 Inviato 5 Febbraio Inviato 5 Febbraio @giaietto stai un po' proponendo una estensione della situazione in cui un appassionato ha il piacere di ospitarne altri e ciascuno porta del materiale da comparare, oppure la situazione in cui c'è un rapporto stretto tra venditore e cliente per cui viene dato del materiale in demo gratuita, sapendo che ci sarà un acquisto o di quel materiale o di altro. Capisco le tue perplessità con il costo di quello che c'è in giro oggi, secondo me un venditore serio dovrebbe mettere il cliente in condizione di costruire il proprio impianto in modo appropriato anche senza bisogno di portare la roba in loco. Per il perfezionismo la cosa si fa complicata effettivamente e si va incontro a spese o situazioni complicate da gestire. Detto questo mi piace sempre ribadire: viva la passione, nelle sue varie forme!
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 5 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Febbraio Ma veramente provate piacere ad ospitare altri a sentire l’impianto che poi immancabilmente criticheranno per le scale una volta chiusa la porta di casa? 2 2 7
Dubleu Inviato 5 Febbraio Inviato 5 Febbraio 3 minuti fa, mozarteum ha scritto: criticheranno per Direi che a volte fanno pure peggio Lo vogliono aggiustare Cambiare Migliorare Magari pure scuotendo la testa mentre ascoltano Pochi inviti felici per quanto mi riguarda
eduardo Inviato 5 Febbraio Inviato 5 Febbraio 16 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ma veramente provate piacere ad ospitare altri a sentire l’impianto che poi immancabilmente criticheranno per le scale una volta chiusa la porta di casa? Non ho scale ma ho vigilanza canina attenta e poco raccomandabile. Quindi nessuna critica, a parte il noto antitannoysta Cactus,, e tanto divertimento. Ma bisogna essere predisposti a questo, e con la giusta leggerezza
eduardo Inviato 5 Febbraio Inviato 5 Febbraio 12 minuti fa, Dubleu ha scritto: Magari pure scuotendo la testa mentre ascoltano Vero, ed anche probabile. Ma l'atteggiamento giusto e' fottersene. Per due che scuotono la testa (avendo magari a casa un compattone), ce ne sono quattro che apprezzano l'iniziativa
biologo Inviato 5 Febbraio Inviato 5 Febbraio Io ho invitato tanta gente del forum, ma con il mio sistema. Hanno ascoltato hanno detto la loro opinione e poi se ne sono andati. Tutto qua, io faccio così.
captainsensible Inviato 5 Febbraio Inviato 5 Febbraio Ma gli invitati le pastarelle le portano, almeno ? CS 1
Dufay Inviato 5 Febbraio Inviato 5 Febbraio 40 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ma veramente provate piacere ad ospitare altri a sentire l’impianto che poi immancabilmente criticheranno per le scale una volta chiusa la porta di casa? Io si . So già che chi critica non capisce niente... A me piace condividere e faccio ascoltare volentieri a tutti belli e brutti 1 1
newton Inviato 5 Febbraio Inviato 5 Febbraio comunque l'idea di pagare un negoziante/distributore per ascoltare un qualcosa a casa propria potrebbe essere un'idea proponibile. Poi nessuno è obbligato a fare niente...Boh, credo che il negoziante di hifi sia un mestiere complicato
Messaggi raccomandati