Vai al contenuto
Melius Club

“Noleggio” diffusori/elettroniche per un ascolto attento nel proprio ambiente

Messaggi raccomandati

18 minuti fa, albicocco.curaro ha scritto:

Qualche anno fa, eravamo in tre amici appassionati.

Leggendo il tuo intero post, trovo il termine "amici" un tantino fuori luogo.

Forse è uno dei motivi per cui vivo questa passione a corrente alternata.

Da flippato di moto, registro comportamenti totalmente diversi tra appassionati.

• Melius 1
5 minuti fa, gianventu ha scritto:

Leggendo il tuo intero post, trovo il termine "amici" un tantino fuori luogo.

Nel suo caso il quadretto è ai limiti massimi, ma in una forma molto più light la trovo una situazione abbastanza comune, in un qualche modo l'audiofilo è un po' ''serpe'', o meglio: in un ''amico'' audiofilo come quelli di @albicocco.curaro ci siamo inciampati in diversi :classic_biggrin:

• Melius 1

Comunque il discorso di investire 500/1000 euro (dipenderà anche dalla distanza e dal peso/dimensione dei componenti), per pagare il disturbo di un allestimento a domicilio, cifra che potrà essere recuperata nell'eventuale acquisto oppure, alla peggio, in un accessorio come una cuffia o dei cavi, lo trovo sensato e conveniente. 

Però, come dicevo prima, occorrerà che i componenti siano già nella disponibilità del negoziante/distributore.

3 ore fa, Luke04 ha scritto:

stai un po' proponendo una estensione della situazione in cui un appassionato ha il piacere di ospitarne altri e ciascuno porta del materiale da comparare, oppure la situazione in cui c'è un rapporto stretto tra venditore e cliente per cui viene dato del materiale in demo gratuita, sapendo che ci sarà un acquisto o di quel materiale o di altro.

In genere non è difficile trovare gente che si trovano per ascoltare un DAC, un CD, dei cavi o un integrato. Con dei diffusori ovviamente le cose si complicano per via delle dimensioni. Come pure per oggetti di un certo costo. 
La differenza in quello che vorrei proporre non è tanto trovare il modo di comparare un gruppo di 3/5a di marchi diversi o di DAC , diversi. Quello che mi piacerebbe procurarmi sono oggetti poco diffusi di marchi un po’ sconosciuti che nessuno osa chiedere in prestito o che non vengono considerati a priori perché semi sconosciuti. 
In quanti hanno un LAB12 AMPLI INTEGRE4 MK2 da poter confrontare con i più diffusi Unison Research o Syntesis Roma?

Mia esperienza recente, 2 opzioni:

1 - Mi paghi il prodotto, mi tengo gli imballi, lo provi per un weekend, trascorso il quale ti vieni a prendere gli imballi, o mi rendi il prodotto e ti do indietro i soldi.

2 - vengo io a casa tua un pomeriggio e  mi paghi l'uscita, se compri bene, se no, finisce lì.

Poi ho fatto altre scelte, ma ho molto apprezzato l'offerta.

In 45 anni di frequentazione di distributori, negozi, show room, traffichini e trafficoni, nessuno, a parte un noto costruttore/distributore mi ha mai fatto una offerta del genere, ma c'era (e c'è), anche, un rapporto di amicizia

@giaietto ai distributori nulla cale del risultato del confronto, non è che se io vado che so da di prinzio e gli chiedo di ascoltare 5 coppie di diffusori, lui mi dice di no perchè io ne sceglierei una sola. in fondo scelgo io per le mie esigenze con i miei gusti e sopratutto la mia scelta non diventerà necessariamente pubblica.  bisogna vedere se la cosa è possibile, magari una coppia di ls3/5a te la presta chiunque una di utopia top movimentarla è un po più scomodo

4 ore fa, giaietto ha scritto:

Secondo Voi la cosa è fattibile o c’è il rischio che uno dei due rivenditori abbia paura di una pubblicità negativa da un confronto dove potrebbe esserci un vincitore e un vinto?

Secondo me sarebbe fattibile, ma bisognerebbe preventivare anche costi assicurativi (che tu non hai preso in considerazione) perché se malauguratamente si rompesse qualcosa ovviamente pagherebbe l'utente...

4 ore fa, giaietto ha scritto:

Inoltre, se io invitassi per la prova altre persone, potrei chiedere loro un piccolo contributo di spese visto che il confronto potrebbe essere utile anche ad altri interessati all’ascolto o sarebbe cosa sgradevole?

"Taccagneria" :classic_biggrin:

1 ora fa, Turandot ha scritto:

Non mi sognerei mai, né l'ho mai fatto, di acquistare qualcosa senza prima avere la possibilità di provarlo a casa, nel mio impianto (a maggior ragione per componenti costosi).

Questa è una condizione essenziale che si realizza quando si è clienti di un buon rivenditore, con cui si è instaurato un rapporto di fiducia. Un valore aggiunto importante, se non fondamentale, che permette ai migliori negozi – competenti, disponibili e preparati – di esistere ancora.

Questo è fattibile quando il rivenditore non è troppo distante dall'acquirente, altrimenti diventa complicato e generalmente occorre il servizio di spedizione. E così possono nascere i dispiaceri...

Nella stessa città tutto fattibile.

35 minuti fa, jackreacher ha scritto:

bisognerebbe preventivare anche costi assicurativi

il busillis è tutto qua. ma soprattutto, ogni cosa che si vorrebbe provare (e poi non comprare) diventerebbe EX-DEMO, quindi perdita di revenue per il rivenditore... l'idea è buona ma secondo me poco percorribile se non da qualche dealer filantropo illuminato

Alcuni pezzi costano come la Gioconda chi te li assicura a valore intero.

Secondo me l’audiofilo con esperienza sa valutare ovunque se quel suono fa al suo cazo. In piu’ bisognerebbe smetterla di quisquiliare. La quisquilia e’ la malattia dell’audiofilo che lo condanna all’irrequietezza e alla perdita inconsulta di denaro

• Melius 1

L

3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Alcuni pezzi costano come la Gioconda chi te li assicura a valore intero.

Secondo me l’audiofilo con esperienza sa valutare ovunque se quel suono fa al suo cazo. In piu’ bisognerebbe smetterla di quisquiliare. La quisquilia e’ la malattia dell’audiofilo che lo condanna all’irrequietezza e alla perdita inconsulta di denaro

Troppa fiducia