Vai al contenuto
Melius Club

“Noleggio” diffusori/elettroniche per un ascolto attento nel proprio ambiente

Messaggi raccomandati

Gustavino
Inviato

@giaietto calcola che provare gli usati non sarebbe un problema poi eventualmente si ordina nuovo
paghi 1 provi 3 :classic_biggrin:

Giannimorandi
Inviato

@Gustavino quello di solito lo permettono ma la scelta è limitata s quello che c'è non sempre si ha la fortuna di trovare quello che si vuole 

Gustavino
Inviato
8 minutes ago, Giannimorandi said:

@Gustavino quello di solito lo permettono ma la scelta è limitata s quello che c'è non sempre si ha la fortuna di trovare quello che si vuole 

acquisti online hai il reso per legge in tutta europa ....se non e' un marchio trattato dal negoziante o se per lui prodotto poco rivendibile 

teramusic
Inviato
8 ore fa, giaietto ha scritto:

Mettiamo che io a Degustazioni Musicali abbia ascoltato un paio di diffusori che mi sono piaciuti. Ma visto l’esborso da fare vorrei essere sicuro che anche da me con le mie elettroniche ed ambiente raggiungano la stessa ottima resa. 
Contatto l’importatore, il distributore o il produttore e mi accordo per una prova a domicilio per 400€ (cifra inventata) a settimana deducibili poi in caso di acquisto. 
Fin qui tutto OK. 
Ma mettiamo che a casa mi porto due coppie di diffusori simili, per esempio il 2-Vie LaHó e il 2-Vie di Acme che per tipologia e resa hanno stupito molti dei presenti in fiera. 
Secondo Voi la cosa è fattibile o c’è il rischio che uno dei due rivenditori abbia paura di una pubblicità negativa da un confronto dove potrebbe esserci un vincitore e un vinto?

Inoltre, se io invitassi per la prova altre persone, potrei chiedere loro un piccolo contributo di spese visto che il confronto potrebbe essere utile anche ad altri interessati all’ascolto o sarebbe cosa sgradevole?

Non sarebbe male organizzare in campo neutro prove di diffusori od elettroniche scelte tra le più interessanti dove partecipare in più ascoltoni 🤣

Dite la vostra 👍🏻

Se non ricordo male lo faceva qualche anno fa Giussani Research con i suoi difusori.

Forse per un piccolo produttore è più facile perchè ha un numero limitato di prodotti e tiene sempre degli esemplari demo. Io ho avuto la possibilità di tenere a casa un po' di tempo un integrato di Audio Analogue per valutare l'acquisto (comunque senza costo o condizioni) ma forse è più una eccezione. Per un venditore diventa più complicato ed oneroso oltre che inevitabilmente incidere sui prezzi di vendita

Inviato

@giaietto ci sono aziende che lo fanno. Mi pare Aqua Acoustic fa una cosa simile nel senso che ti porta l’apparecchio per mezza giornata. Tu lo ascolti insieme a lui. All’epoca mi pare pagavi 150€ che sono i suoi costi per venire da te. Se compravi te li stornava dal prezzo concordato di acquisto altrimenti amici come prima.

Poi se uno ha un negoziante di fiducia, queste cose le fa a costo zero perchè entrambe le parti sanno che dall’altra parte c’è una persona seria e non uno scambista di turno pronto ad ascoltare per poi comprare su internet.

Saluti

bungalow bill
Inviato

Una pensata come questa descritta l'ho avuta tanti anni fa . Ho chiesto al commesso se pagando un tot potevo sentire a casa mia un ampli . La risposta è stata : fammi un assegno pari al costo dell'ampli e lo porti a casa da sentire . Quando lo riporti ti restituisco l'assegno salvo detrarre eventuali danni allo stesso .

Inviato

Se hai un negoziante di fiducia la cosa è fattiblle , ovviamente parliamo di prodotti demo che lui usa in negozio , materiale nuovo ovviamente no , il problema è che il brand di interesse sia commercializzato dal negozio

Sempre rimanendo in tema di ascolti mi sarei aspettato qualcosa in più dai vari forum , invece non mi risulta niente in merito , magari si teme il giudizio di altri sul proprio  impianto , o meglio sul proprio modo di intendere l ascolto

Quindi ben vengano le fiere anche se un ascolto vuol dire tutto e niente

loureediano
Inviato

Che tristezza :classic_wacko:

Marco Ghetti
Inviato

@giaietto Salve, certo e’ che un negozio HI-Fi si presta meglio per questo genere di prove! Ovviamente accordandosi prima!!! Sono tutti oggetti che pesano, portarli in casa di un cliente 🤔 si per carità si faceva….. ma …pochi pezzi!!! Noi in sala avevamo 20 coppie di diffurori in commutazione diretta, e 10 Ampli collegati sempre in commutazione diretta con la stessa sorgente e allo stesso VOLUME e questo dagli anni 80 ad oggi🤔.

Io comunque ci sono per prove anzi mi farebbe piacere😎

Inviato
Il 05/02/2025 at 10:22, giaietto ha scritto:

Inoltre, se io invitassi per la prova altre persone, potrei chiedere loro un piccolo contributo di spese visto che il confronto potrebbe essere utile anche ad altri interessati all’ascolto o sarebbe cosa sgradevole?

Non sarebbe male organizzare in campo neutro prove di diffusori od elettroniche scelte tra le più interessanti dove partecipare in più ascoltoni 🤣

Personalmente non ci troverei nulla di male se il costo della partecipazione fosse piuttosto ridotto per i vari intervenuti, mi parrebbe giusto che il maggior interessato si facesse carico di una parte consistente della spesa ma altrettanto che i vari interessati ma non troppo dessero un loro contributo.  Non credo sia scandaloso . 

Inviato
Il 05/02/2025 at 19:45, rpezzane ha scritto:

c’è una persona seria e non uno scambista

Ascolti a luci rosse

Inviato
Il 05/02/2025 at 10:58, eduardo ha scritto:

In tempi passati ne abbiamo fatte di prove ....

Altro che pagare,  ognuno portava qualche apparecchio che voleva provare "in condivisione",  sempre  a casa mia dove avevamo istituito "il sabato audiofilo",  tutto  gratis (offrivo io da bere) e ci divertivamo un sacco.

E sono state occasioni per conoscerci in tanti. 

Il 05/02/2025 at 11:49, eduardo ha scritto:

Vero, ed anche probabile.

Ma l'atteggiamento giusto e'  fottersene.

Per due che scuotono la testa (avendo magari a casa un compattone),  ce ne sono quattro che apprezzano l'iniziativa  

Se sei l'Eduardo di Roma che conosce Cactus ed Oscar , credo di esser venuto nel tuo bellissimo appartamento anche io una volta, forse avevi un Mark Levinson che avevamo portato su da Oscar per biamplificare le sue Infinity e poi riportatolo da te lo abbiamo ascoltato con un pre o con un lettore Audio Research . Confermo la tua squisita gentilezza nonostante io fossi un fervente scuotitore di testa dinanzi all'abbinamento :classic_love: 

Inviato
17 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Se sei l'Eduardo di Roma che conosce Cactus ed Oscar , credo di esser venuto nel tuo bellissimo appartamento anche io una volta, forse avevi un Mark Levinson che avevamo portato su da Oscar per biamplificare le sue Infinity e poi riportatolo da te lo abbiamo ascoltato con un pre o con un lettore Audio Research . Confermo la tua squisita gentilezza nonostante io fossi un fervente scuotitore di testa dinanzi all'abbinamento :classic_love: 

Ciao Luca,  no,  non sono io,  ma conosco benissimo sia il perfido Enrico sia il grande Oscar.   

Non abito in appartamento ma,  per fortuna,  una ventina di km  fuori Roma.

Sono un Tannoysta ex jbllista  da 15 anni,  ed anche io sono squisitamente gentile. 

• Melius 1
Inviato

Non mi si apre il link 😓

Inviato
1 minuto fa, giaietto ha scritto:

Non mi si apre il link 😓

È perché ha capito che non vuoi tirare fuori i soldi :classic_laugh::classic_laugh:

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

@giaietto probabilmente devi avere FB visto che e’ un video che hanno pubblicato nella loro pagina