Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo impianto "vecchio"

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti e ben ritrovati.

È passato molto tempo dalle mie ultime discussioni in questo forum, vuoi per la carenza di tempo e vuoi per l'affievolirsi un po' della passione.

Seguo questo gioco da più di 40 anni ed ho trascorso periodi di frenetica passione desiderio e brama che mi ha portato ad avere componenti veramente top spendendo cifre folli anche per un solo cavo.

Tuttavia sempre con una latente insoddisfazione interna. Mi capirete, ma non ho più avuto la soddisfazione che avevo a 18 anni ascoltando impianti(ini) appena decorosi.

Ora devo, per

riorganizzazione/ ristrutturazione della sala eliminare tulle le rimanenze dell'attuale impianto, che venderò, e inserire casse ed ampli in libreria. ( I miei componenti non ci stanno neanche in verticale)

Ho deciso di acquistare delle AR (le avevo a 18 anni)

10 TT o 3a non so decidermi, aiutatemi anche in questo.

Ma soprattutto un integrato sempre vintage da abbinarci che sia definitivo e le faccia suonare al massimo delle potenzialità.

Grazie rinnovati "vecchi" amici ritrovati.

• Melius 1
Inviato

Ciao,

provo una risposta dalla mia esperienza pregressa con impianti da scaffale

Casse, ho avuto delle Amphion e poi Rogers LS3 con un integrato Naim e poi con un sintoampli Pioneer SX, prima di avere spazio e passare a casse più grandi con pre+finali e varie sorgenti. Non conosco le casse che indichi ma sia le Amphion che le Rogers erano ottime per i miei ascolti.

Come sempre rimpianti dopo le vendite ma non si puàò pretendere di cambiare e tener tutto!

Fausto

Inviato

Ciao e ben ritrovato, a me piacciono le AR 10 pigreco magari pilotate da un Sansui au919 o un Denon Pma 850II.

SALVO.

Inviato
4 ore fa, magoturi ha scritto:

Denon Pma 850II

Gran bella macchina, peraltro con un'estetica vintage notevole...

.

@kohno Manca comunque il dato principale; budget?

Inviato

Grazie,

Riguardo il budget, tra diffusori ampli e cavi pensavo sui 5000€

Per le AR sto osservando che e' veramente difficile trovarne di veramente in ordine ed originali.

Vuoi per la vecchiaia, vuoi per le molte versioni uscite sembrano tutte riemerse da qualche discarica.

Anche perché se ne trovano con mix di altoparlanti di vari periodi.

Prevedo la ricerca dei diffusori più problematica dell' amplificatore.

Inviato

Scusate ancora,

Sto apprezzando il vintage  sempre di più ma e' ancora materia nuova.

So che le 10TT non sono facilissime da pilotare, ma ad esempio accuphase?

Oppure  valvole tipo audio research  Sonic frontiers.

Ho visto il denon, si molto bello grazie ma la reperibilità?

Inviato

@kohno Ho visto su hifishark che c'è n'è uno in Polonia revisionato e sembra ben tenuto a 1026 euro ( al cambio) più eventuali spese di spedizione, per i diffusori non resterei ancorato alle AR, le Cabasse con i Denon vanno alla grande ( per es)In. Italia c'è una prima serie su Ebay a 839 euro spedito, è 85 Watts per canale anzicche' 100.

SALVO 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@kohno valvole vogliono diffusori facili da pilotare,però perdonami le 10 in liberia? se ar devono essere hai pensato alle ar lst?

Inviato

... Se però vuoi far suonare realmente come sanno fare le AR "storiche" lascia perdere gli integrati anni 70 /80/90 anche di gran livello... 

Ho consegnato tempo fa  una coppia di AR3a che ho  avuto in laboratorio per un ripristino/restauro... In realtà, dopo averle ribordate non ho fatto molto... Erano in condizioni a dir poco eccezionali, praticamente pari al nuovo, nemmeno un segno sui mobili e altoparlanti perfettissimi (a parte il foam del Woofer...) 

Ne parlai qui sul forum.... In abbinamento a finali in classe D e di come suonavano.... 

Dopo qualche mese, il proprietario, mi ha proprio ordinato ciò che le pilotava in laboratorio... 

Portate a casa, nonostante una prestigiosa ed "elegante" coppia pre e finale "in abito scuro" degli anni 80....il suono era lontano assai da ciò che ascoltò qui in laboratorio... 

Risultato:dopo qualche mese ha messo in vendita i due telai d'epoca... 

Inviato

Scusate mi dite come faccio ad evidenziare il forumer per risposte dedicate?

Comunque per Cactus, effettivamente si preferirei AR le sognavo da ragazzo poi ho seguito sempre altre strade.

Le 10 e le A3 mi entrano in libreria sdraiate, e mi pare di ricordare siano nate per questo.

Le LST troppo grandi e comunque non ho mai avuto feedback che siano realmente migliori.

Inviato

Per Libetti,

Ciao Lorenzo, tra l'altro ci conosciamo, e ci siamo incontrati in diverse occasioni.

Conosco ed ho anche provato i tuoi prodotti, sono Marchigiano. Credo perfettamente a quello che ci dici, anzi avremo modo di sperimentare insieme.

Certo, una considerazione la faccio.

Non amo moltissimo la classe D.

Ma questo sicuramente per mia ignoranza. Quelle convinzioni legate al rifiuto di progresso dovute all'età.

Comunque, da un amplificazione vintage alla classe D si esclude tutta la produzione hi+fi degli anni 70/80/90.... Possibile non ci sia niente di buono per queste casse nel mezzo?

Comunque grazie valuterò senza preconcetti anche questa via

Inviato

@kohno

1 ora fa, kohno ha scritto:

Scusate mi dite come faccio ad evidenziare il forumer per risposte dedicate?

Dentro l'editor dove scrivi il messaggio, premi "alt gr + @" (chiocciolina) e l'iniziale del nick interessato; ti si apre un menu da cui scegliere tutti coloro il cui nick comincia con quella lettera. Scegli la persona di tuo interesse... et voilà. 

Inviato

La solita favoletta  con il rimedio per la nonna la vitamina D. Eh che 2 xxxe

• Moderatori
paolosances
Inviato

I tempi,nel loro progredire,portano nuove soluzioni; la classe D ne è un esempio nell'ambito dell'alta fedeltà. 

Poca spesa ( poco peso,anche) tanta resa,ma ciò non significa tout court che il passato non sia in grado di continuare ad offrire valide soluzioni.

Nell'approccio al Vintage è buona consuetudine,però, attenersi al recupero e alla continuità sotto il profilo filologico.

Un atto di fede forse ,ma " noblesse oblige", si potrebbe dire.

Sul tema AR,in particolare,resterei su marchi e prodotti coevi: hanno da sempre suonato con Marantz,McIntosh,Phase Linear  tanto per citare i primi che mi sovvengono: non c'è motivo per non continuare a farlo.

• Thanks 1
Inviato

@paolosances , certo, se ti "accontenti" e guardi al lato "museale" o collezionistico... 

Ma se le vuoi usare DAVVERO è un altro conto... 

Poi, dipende sempre di che parliamo per classe D.... Non parlo mica di  roba "cinese"...

È in ogni caso, con le valvole "giuste" a pilotare.. 

• Moderatori
paolosances
Inviato
11 minuti fa, ilbetti ha scritto:

certo, se ti "accontenti" e guardi al lato "museale" o collezionistico... 

Beh,citare AR  3A o Pi greco ,e ancor più  LST, mi fa comunque pensare al lato "museale collezionistico.

Parlare di roba "cinese " è ormai pane quotidiano in ogni settore tecnologico,pur considerando che esistano diversi modi di produrre in base al prezzo offerto dal committente.