Vai al contenuto
Melius Club

Problema misterioso piastra Aiwa AD-6350

Messaggi raccomandati

Inviato

Che non ci sia un falso contatto da qualche parte.

Inviato

Ciao,il potenziometro output level è stato diossidato bene ?

Inviato

Si stamane ci ho spruzzato una piccola dose di disossidante spray e adesso non fa più falsi contatti, almeno quello. Tra qualche settimana mi arriva il nuovo amplificatore e farò la prova del nove con quello (scott 438a)

Inviato

AGGIORNAMENTO:

Ho provato a spanne a regolare 2 delle 4 viti delle testine e qualcosa è migliorato, ora il vu meter di sinistra è quasi in pari a quello di destra, più o meno ci sono 3 dB di differenza. Con calma domani provo a regolare anche le altre 2 vediamo cosa ne viene fuori.

Grazie a tutti intanto per l'interesse.

Inviato

Da quel che si vede in foto è molto sporco anche il capstan. Io lo ripasserei con alcol isopropilico. Quel registratore ha lavorato molto se persino le testine GX si sono segnate.

Inviato

@Paolo 62 E' un AIWA, non ha le testine GX. Quello è un brevetto esclusivo di Akai (GX e SuperGX).

Pimpinotto
Inviato
15 ore fa, jackreacher ha scritto:

il problema è nella testina di lettura.

Il deck è a 2 testine (testina di cancellazione e testina di registrazione + riproduzione) quindi, se la registrazione è OK, la testina di registrazione/riproduzione, quasi sicuramente è OK.

Il problema dovrebbe essere sull'elettronica di riproduzione.

Altra persona estremamente competente in materia di cassette deck è Libra, che non lo vedo scrivere da un pochino .....

Inviato

Buonasera, ho provato a fare un test da prendere con le pinze ma magari utile.

Allora, ho provato a registrare tramite MacBook pro m1 (dritto per dritto) alcune frequenze fisse, rispettivamente a 10khz, 5khz, 2.5khz e 1000hz. E qua il risultato in fase di play:

a 10khz entrambi i canali circa si posizionano nella stessa area in entrambi (circa -1dB, al limite del picco) mia scelta

a 5kHz il canale dx inizia a sovrastare quello sx (questa volta provato a -10dB per il dx e -15dB il sx)

2.5kHz in entrambi i canali (con maggiore intensità su quello dx, ho notato della presenza di un leggero quantitativo di flutter e wow)

1000hz la presenza del wow e del flutter é ormai predominante e si vedono chiaramente gli indicatori oscillare tra -20 e -15dB, in particolare

il dx.

Premetto che le cinghie le ho appena cambiate e tutte sono in tensione giusta (forse lo avevo già detto) e avevo ripulito ad hoc tutti i rimasugli sciolti delle vecchie cinghie.

Inviato

Forse la colpa è del pinch roller sporco e usurato.

claudiofera
Inviato

Sì,pinch roller come possibile causa.Dopo 40 anni o giù di lì la gomma si assottiglia , si indurisce ecc..quindi il contatto tra  nastro e testina non è più regolare...ps : ovviamente la corretta magnetizzazione del nastro non era l' argomento,avevo letto  il tuo post un pò di corsa.Da lì l'errore.

Alessandro
Inviato
22 ore fa, Giulio233 ha scritto:

ho provato su un walkman che ho in casa e si sente benissimo la registrazione fatta sull'aiwa in tutto lo spettro e da entrambi i canali

Sulla base di questa constatazione  escluderei il pinch roller quale causa del problema altrimenti anche la registrazione presenterebbe dei difetti evidenti.

Inviato

Quindi potrebbe essere che o sono starate le testine o nel circuito del play c'è una saldatura fredda?

jackreacher
Inviato
35 minuti fa, Alessandro ha scritto:
23 ore fa, Giulio233 ha scritto:

ho provato su un walkman che ho in casa e si sente benissimo la registrazione fatta sull'aiwa in tutto lo spettro e da entrambi i canali

Sulla base di questa constatazione  escluderei il pinch roller quale causa del problema altrimenti anche la registrazione presenterebbe dei difetti evidenti.

Infatti, secondo me o c'è qualcosa settato male nell'impostazione del tipo nastro e biasing, o semplicemente, come già detto, la testina di lettura è caput.

Inviato

Comunque anche il pinch roller non é che stia molto bene dopo 46 anni😅

IMG_20250212_204230038.jpg

jackreacher
Inviato
2 minuti fa, Giulio233 ha scritto:

Quindi potrebbe essere che o sono starate le testine o nel circuito del play c'è una saldatura fredda?

Bisogna capire se la testina di lettura è adibita anche a registrare, se così fosse, credo che sia la testina ad avere problemi.

Da manuale, quante testine sono indicate?