Vai al contenuto
Melius Club

Nuforce ref 18

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho da pochissimo affiancato i ref 18 ai miei amati ref 8.5v2 e mi piacerebbe sapere da chi li ha o li ha avuti, un parere. Premetto che gli 8.5v2 al mio orecchio suonano benissimo (con pre Krell e diffusori totem hawk), ma memore degli ascolti fatti con i ref 9 v3 ho voluto provare a fare il salto. La prima sensazione che ho avuto è stata relativa alla scena, che si è ampliata con i ref 18, in tutte le direzioni. Poi, col tempo, ho percepito una maggior risoluzione, in particolare in gamma media/medioalta: pare che diverse linee e/o strumenti siano più nettamente contornati, alcune voci escono dal mix in maniera più pronunciata che coi ref 8.5. Anche se questo non è sempre un bene, perché a volte si perde un po’ di omogeneità e coesione che coi precedenti finali invece rendeva molto impattanti brani come quelli della colonna sonora dei pirati dei Caraibi. Il basso c’è ma pare più timido inizialmente, la resa è molto diversa tra i due finali. Alla fine mi pare di aver capito che il basso dei ref18 è decisamente più corto e smorzato, quindi pare meno pronunciato. Le code tendono a sparire prima e questo rende certi brani meno corposi ma aiuta nella definizione del resto della banda audio e nella percezione della dinamica. Tutto sommato mi sto orientando sui ref 18, ma per settimane ero molto indeciso su cosa mi piacesse di più tra i due finali, come resa generale. E con alcuni generi i ref 8.5 tendono ancora a proporre un qualcosa che mi coinvolge un pelo di più. 
Qualcuno ha avuto esperienze con questi finali?

Grazie e buona serata!

S.

Inviato

@Eiji ciao, ho avuto per parecchio tempo i ref18 e, ancor prima i 9,per me i 18 sono di una raffinatezza e una musicalità che hanno fatto cambiare idea sulla classe D a parecchie persone che hanno ascoltato musica da me. 

Inviato

In effetti, già gli 8.5 a casa mia hanno fatto stupire molte orecchie. La classe D di Nuforce, per quello che ho potuto sentire, è una cosa a parte rispetto ai moduli “standard” che usano molti costruttori. 

Inviato
Il 13/02/2025 at 00:08, Eiji ha scritto:

La classe D di Nuforce, per quello che ho potuto sentire, è una cosa a parte rispetto ai moduli “standard” che usano molti costruttori. 

assolutamente d'accordo!! Molto raffinati, dinamici e corretti..... a patto di avere un ottimo pre che li guidi come Dio comanda

capodistelle
Inviato
7 ore fa, Suonatore ha scritto:

a patto di avere un ottimo pre che li guidi come Dio comanda

Visto che sono alla ricerca di un pre per pilotare una coppia di ref 9 se rev 3.1 da installare in un secondo impianto, cosa suggerisci.

Inviato
21 minuti fa, capodistelle ha scritto:

Visto che sono alla ricerca di un pre per pilotare una coppia di ref 9 se rev 3.1 da installare in un secondo impianto, cosa suggerisci.

Provati con Spectral DMC30 SLG2, spettacolo... è stata la conferma di una prova che avevo fatto tempo prima a casa mia con un Nuprime ST10 che mi era stato prestato, che avevo abbinato al mio Spectral dmc 12 di allora, devo dire ottima sinergia 

capodistelle
Inviato

Grazie per la risposta, non dubito della bontà dell'accoppiata. Dal punto di vista economico trovo una grossa sproporzione, un pre che usato gira sui 5K e una coppia di finali che valgono si e no 1K. Io pensavo di investire una cifra intorno ai mille euro, visto che si tratta di un secondo impianto da installare in una casa al mare.

Inviato
3 ore fa, capodistelle ha scritto:

Grazie per la risposta, non dubito della bontà dell'accoppiata. Dal punto di vista economico trovo una grossa sproporzione, un pre che usato gira sui 5K e una coppia di finali che valgono si e no 1K. Io pensavo di investire una cifra intorno ai mille euro, visto che si tratta di un secondo impianto da installare in una casa al mare.

hai ragione sono partito a bomba, tra l'altro li ho confusi coi reference Nuprime..... comunque il discorso cambia poco, un DMC 12 lo trovi a meno di 1500€ (certo non ha il telecomando) ma ti assicuro che i tuoi finali, prendono il volo

capodistelle
Inviato
2 ore fa, Suonatore ha scritto:

un DMC 12 lo trovi a meno di 1500€ (certo non ha il telecomando)

Infatti ho cominciato a guardare in quella direzione, mi sarebbe piaciuta un'uscita bilanciata, del telecomando posso farne a meno.

Inviato

Qualcuno ha esperienza sull'integrato ia-18 ?

Inviato

Personalmente uso un pre Krell HTS 7.1 usato come puro analogico per i frontali, e mi trovo benissimo. 

Inviato
Il 15/02/2025 at 15:04, capodistelle ha scritto:

Infatti ho cominciato a guardare in quella direzione, mi sarebbe piaciuta un'uscita bilanciata, del telecomando posso farne a meno.

Puoi vedere di trovare un P9 Nuforce. Suono estremamente trasparente, mi sembra di ricordare che al progetto ha collaborato un progettista Spectral.

Io lo uso con dei Ref 8 V3.

capodistelle
Inviato
3 ore fa, fischio ha scritto:

Puoi vedere di trovare un P9 Nuforce

Grazie. Potrebbe essere un'altra opzione. 

• 4 mesi dopo...
Inviato

Mi sembra di ricordare che proprio qui avevo chiesto consigli su dei finali in classe D (poi i messaggi sono saltati) e forse @Suonatore mi aveva dato alcune indicazioni. Fatto sta che ho avuto modo di prendere due NuPrime ST10 M e collegarli ad un Audio Research Ref.3. Il confronto lo sto facendo con due finali a valvola auto costruiti. E' ancora presto per esprimere giudizi. La cosa "negativa" che mi ha colpito è l'elevato rumore di fondo che sento e la cosa mi ha lasciato un pò perplesso perchè non si fa altro che elogiare il silenzio dei finali in classe D. Da che cosa potrebbe dipendere? 

Inviato
1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

Mi sembra di ricordare che proprio qui avevo chiesto consigli su dei finali in classe D (poi i messaggi sono saltati) e forse @Suonatore mi aveva dato alcune indicazioni. Fatto sta che ho avuto modo di prendere due NuPrime ST10 M e collegarli ad un Audio Research Ref.3. Il confronto lo sto facendo con due finali a valvola auto costruiti. E' ancora presto per esprimere giudizi. La cosa "negativa" che mi ha colpito è l'elevato rumore di fondo che sento e la cosa mi ha lasciato un pò perplesso perchè non si fa altro che elogiare il silenzio dei finali in classe D. Da che cosa potrebbe dipendere? 

Li ho anche io e posso assicurare che sono muti

faber_57
Inviato
1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

La cosa "negativa" che mi ha colpito è l'elevato rumore di fondo che sento e la cosa mi ha lasciato un pò perplesso perchè non si fa altro che elogiare il silenzio dei finali in classe D. Da che cosa potrebbe dipendere?

Potrebbe dipendere dal pre, visto che il finale amplifica tutto il suo rumore. Per verificare prova a mettere gli ingressi del finale in corto e senti se il rumore, come dovrebbe, sparisce.

Inviato
50 minuti fa, atti67 ha scritto:

Li ho anche io e posso assicurare che sono muti

Come ho letto ovunque. A che pre li hai collegati? Come li reputi come finali?

37 minuti fa, faber_57 ha scritto:

Potrebbe dipendere dal pre, visto che il finale amplifica tutto il suo rumore. Per verificare prova a mettere gli ingressi del finale in corto e senti se il rumore, come dovrebbe, sparisce.

L'ho pensato anche io. Dovrei anche cambiare le valvole che iniziano ad avere le loro ore. Che intendi mettere in corto gli ingressi dei finali?

Inviato
3 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Se non l’hai già fatto, prova anche a cambiare i cavi di connessione al pre. Con cavi non perfetti a me facevano strani rumori.