Vai al contenuto
Melius Club

È morto Christian Le Bartz

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato

I Rockets... antichi ricordi sopiti che rimbalzano in questa triste circostanza

RIP

• Melius 1
Inviato

@mattia.ds  chissà qual’è stata la causa del trapasso. Da oggi la notizia ha fatto il giro di molti quotidiani, online e non, ma si son ripetuti un po’ tutti senza approfondirne le cause.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
11 ore fa, dadox ha scritto:

Da oggi la notizia ha fatto il giro di molti quotidiani,

Nessuno sa nulla in quanto una volta ritiratosi dalle scene si e isolato anche dai membri del gruppo adottando una vita riservata.

Inviato

@dadox @BEST-GROOVE Esatto, non si sa nulla. Da molti anni anche i suoi ex compagni dei Rockets della silver age non erano più in contatto con lui. 

Inviato
2 ore fa, mattia.ds ha scritto:

@BEST-GROOVE Esatto, non si sa nulla. Da molti anni anche i suoi ex compagni dei Rockets della silver age non erano più in contatto con lui. 

Ciò è ormai storia, e anche da parecchio. Ai tempi, già del primo tour al quale fu soppiantato da Sal Solo (che decretò l’abbandono del look spaziale) circolavano voci non proprio “limpide” sulla sua mancata presenza sul palco. Dal canto mio una delle cause principali della sua invisibilità pubblica, pur restando come componente attivo dietro le quinte, furono:

- Christian dopo Galaxy iniziava a non esser più la silhouette di un tempo, probabilmente sfiga volle che fosse l’unico del gruppo a patire cambiamenti fisici. Mettendo su chili, non rappresentava più il modello alieno che la gente poteva immaginarsi. Infatti in Galaxy lo rinchiusero in quello scomodo busto argenteo e mantello in tinta, mentre in Atomic (forse per una forzate dieta alimentare per perdere qualche chilo), indossò un altro costume forse un pò meno scomodo e sfarzoso, ma dalla tuta nera facevano sin troppo capolino le maniglie dell’amore, nelle videoclip si vedeva chiaramente che non era più lo stesso Christian a cui ci eravamo abituati. 
- Visto ciò, Lemoine deve aver pensato a prender due piccioni con una fava, risolvere il problema dello “scomodo poco elegante” frontman che non fosse più in grado di esser credibile, e di fatto non un gran vocalist (si sa che il vocal nella maggior parte dei vocal entrava in campo Gerard L’Her, Christian per lo più era un synth-vocal), quindi subentrò Sal Solo, su cui Lemoine fece forza come successore di Le Bartz. Christian se ne andò dopo pochi mesi, e se le cose sono andate anche solo vagamente così, lo avrei fatto pure io. Credo che fu anche la presenza di Sal Solo, il quale non avesse alcuna intenzione di tagliarsi il codone di cavallo (per ragioni religiose immagino) che portò il gruppo ad assumere un look dapprima non più argenteo e più “terreno”, per poi andare a consolidarsi ad aspetto totalmente civile, cambiando il nome da Rockets in Rok-etz. 

• Melius 1
Inviato

Quindi... un caso di body shaming spaziale o galattico !!! :classic_laugh:

Ciao ☮️

Stefano R.

ps: Scusate la "stupida battuta", come ho scritto in precedenza ho amato i Rockets della prima ora, del periodo Silver ma una cosa del genere non me la sarei proprio aspettata ! 

Inviato

@dadox Sapevo che dopo Galaxy qualcosa si era rotto nella macchina perfetta dei Rockets dei primi quattro album, tanto che PiGreco 3,14 non viene nemmeno considerato un'album dei Rockets da loro stessi. Poi dei motivi dell' abbandono di Christian non ne ero al corrente.

Inviato

@mattia.ds PiGreco è stato un bell’album, ma di fatto piuttosto poco collaborativo, poiché Claude Lemoine ha tirato in ballo i componenti dei Visitors (nuovo gruppo a tema alieni musicali, i quali entrarono a fin troppo gamba tesa nella band, forse per compensare lo scarso successo del loro album d’esordio. E i Rockets dovettero sottostare ai capricci produttivi deviando dal loro nuovo album (Alien Nation, pubblicato nel 2024 dopo anni di “album-fantasma”, per pubblicare PiGreco 3,14 che si allontanava parecchio dalla regalità che aveva Galaxy. Secondo me Christian ha mollato per esasperazione di cose non condivisibili da lui stesso, che si sono accumulate col tempo.

• Melius 2
Inviato

Rockets, eroi di una gioventù che mi sembra solo ieri....

Il brano On The Road Again è stato il mio primo pezzo diciamo "da dj" messo alla prima festicciola nella mia taverna anno di grazia 1979: impossibile dimenticare.

Addio Christian. Ora sei un angelo con le ali argentate.

• Melius 1