Vai al contenuto
Melius Club

Lettore DVD Panasonic 700: test oggettivo (con misure e ascolti)

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Certamente non fa schifo al punto da ritenersi inascoltabile, ma stavolta i limiti vengono fuori, sono limiti oggettivi...e non c'entrerebbe nemmeno un ipotetico interfacciamento visto che tali limiti stanno alla base del segnale convertito

Anch'io avevo scritto che non fa assolutamente schifo ma anzi nel mio impianto e senza confronti con player migliori,il risultato è comunque gradevole,quella che avevo definito "andare in confusione" nei brani complessi strumentalmente non avrei potuto non sentirla specialmente a fronte dell'abitudine d'ascolto che ho con l'N31,però come abbiam potuto leggere,per alcuni questa "nebbia" come giustamente l'hai definita,non a tutti pare evidente,anzi pare non ci sia,questo potrebbe spiegare anche altre divergenze d'opinioni riguardo altri prodotti. nella mia prova il Panasonic migliorava udibilmente al cambio dei cavi di segnale.

• Melius 1
10 minuti fa, scroodge ha scritto:

Ma una domanda, a questo punto è: quali potrebbero/dovrebbero essere le caratteristiche di un steup minimo/ideale tale per cui inserendo questo lettore ed uno che invece fa le cose per bene, si sentano le differenze?

La risposta è data dai due files che ho messo tramite link

C'è l'originale (in digitale)

C'è l'acquisizione del segnale analogico convertito dall'oggetto (digitalizzato)

Basta inserirli in un comparatore ABX ed effettuare il confronto

Tanto piu alta sarà la capacità di distinguerli, tanta piu elevata sarà la risoluzione dell'impianto/ambiente

Se non dovessero uscire differenze...vuol dire che l'impianto/ambiente maschera e tende ad amalgamare i due prodotti sonori

• Thanks 1
5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Anch'io avevo scritto che non fa assolutamente schifo ma anzi nel mio impianto e senza confronti con player migliori,il risultato è comunque gradevole,quella che avevo definito "andare in confusione" nei brani complessi strumentalmente non avrei potuto non sentirla specialmente a fronte dell'abitudine d'ascolto che ho con l'N31,però come abbiam potuto leggere,per alcuni questa "nebbia" come giustamente l'hai definita,non a tutti pare evidente,anzi pare non ci sia,questo potrebbe spiegare anche altre divergenze d'opinioni riguardo altri prodotti. nella mia prova il Panasonic migliorava udibilmente al cambio dei cavi di segnale.

...credo di si...del resto il mio setup se una mosca fa la pupù sopra un cavo all'ascolto si sente...sia come suono...sia come (cattivo) odore :classic_biggrin:

Scherzi a parte, come detto prima, se la differenza non si dovesse sentire probabilmente il resto della catena/ambiente tenderà ad amalgamare fissando un livello statico

Ho fatto una stima sui livelli di udibilità delle distorsioni prodotte:

SEGNALI "SEMPLICI" = 0,03%

SEGNALI "COMPLESSI" = 0,56%

Secondo quanto riportato in letteratura, il primo valore è a limite delle JDD, mentre il secondo è udibile

ascoltoebasta
10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Scherzi a parte, come detto prima, se la differenza non si dovesse sentire probabilmente il resto della catena/ambiente tenderà ad amalgamare fissando un livello statico

Esatto,motivo per cui tendo sempre a specificare che ogni nostra opinione oltre che essere strettamente legata al nostro soggettivo sentire è inevitabilmente anche relativa all'impianto/ambiente utilizzato,da me comunque il miglioramento al cambio dei cavi di segnale era nitido quanto lo era la "nebbia" nei brani più complessi.

1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

Esatto,motivo per cui tendo sempre a specificare che ogni nostra opinione oltre che essere strettamente legata al nostro soggettivo sentire è inevitabilmente anche relativa all'impianto/ambiente utilizzato,da me comunque il miglioramento al cambio dei cavi di segnale era nitido quanto lo era la "nebbia" nei brani più complessi.

L'esperienza mi dice che...

1) se palesato dalle misure, si sentono differenze oggettive tanto quanto le variazioni elettriche prodotte

2) se le misure cambiano molto poco le differenze possono essere percepite (piu che sentite) per circostanze di carattere "interpretativo" oppure per circostanze prettamente contestuali (somma delle distorsioni piccole che ne incrementano il valore al passaggio dei vari stadi successivi)

3) se le misure NON cambiano completamente allora si tratta soltanto di interpretazioni soggettive (suggestione e fenomeni annessi)

Servono sempre le prove, incrociando buone misure ad ascolti metodici

p.s diffido totalmente dai confronti/giudizi alla vista degli occhi con l'attacca-stacca facendo giudicare anche la moglie che sta in cucina

• Melius 1
ascoltoebasta
25 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

L'esperienza mi dice che...

Anche le mie esperienze mi dicono che quando avverto differenze udibili fin da subito tali differenze son state confermate dalle prove in cieco

2 ore fa, jackreacher ha scritto:

Non suona neanche come un cd player da 350€ , quindi...

Assolutamente NO!! 

Io l ho confrontato con del lettori cd da quasi 1.000€ e ti assicuro che suonava meglio il Panasonic 

Poi ognuno di noi può raccontare la sua esperienza, ma visto che non ero solo io ad affermare questa cosa direi che ci siamo. 

• Melius 2

Gli ultimi post ci portano inevitabilmente ad una ulteriore domanda:

Quanto e come deve essere "allenato" l'ascoltatore per percepire le differenze, una volta che esse sono sate documentate dalle misure, rilevate da un impianto di riproduzione e adeguatamente riprodotte?

Questa è una questione tutt'altro che banale, o scontata

Ho letto tempo fa un bellissimo lavoro in cui Canton (credo) aveva allestito un test in cieco per stabilre quali componenti montare su una certa linea di diffusori, e mettevano l'accento su quanto importante fosse, in quel caso, che vi fosse un training preliminare cui sottoporre  i tester..

Il che ovviamente, ha a che fare con la definizione di un campione statisticamente sufficientemente rappresentativo, in quel caso, di una tipologia di utenti "tipo" cui destinare il prodotto finale.

• Melius 2
captainsensible

@scroodge in realtà per quanto allenato si possa essere, per la mia (e non solo mia) esperienza, se non fai un confronto con un altro apparecchio non riesci a distinguere granchè.

Quindi, a parte problemi marchiani, tipo che ci sono evidenti distorsioni, per un uso ascolto di musica anche il lettore DVD da 50 euro andrebbe bene.

Se poi il gioco è confrontare con altri apparecchi, allora la differenze possono emergere, niente da dire.

In ogni caso non è il caso di accanirsi troppo contro un apparecchio da 50 euro in cui la riproduzione della musica non è al primo posto della sua missione.

CS 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo