Panurge Inviato 13 Febbraio Inviato 13 Febbraio 6 ore fa, mozarteum ha scritto: Il colpo di sonno Certo che siete anziani.
tomminno Inviato 13 Febbraio Inviato 13 Febbraio 12 ore fa, gorillone ha scritto: quando mi accorgo che gli occhi fanno fatica a stare aperti Io in quel caso attivo il cruise control e il cervello si sveglia immediatamente senza dover più controllare il gas. Certo col CC attivo uno tende a distrarsi di più, non dovendo fare altro che tenere il volante dritto, infatti dopo un po' lo disattivo. Roba che capita sempre in autostrada, sulle strade con curve mai
KIKO Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio Nei viaggi lunghi uso il CC per brevi tratti ma solo per far riposare e cambiare posizione alla gamba/piede destro. Col traffico che si incontra è anche difficile mantenerlo per lungo tempo, alla prima leggera frenata si disattiva.
LeoCleo Inviato 14 Febbraio Autore Inviato 14 Febbraio 16 ore fa, Panurge ha scritto: Certo che siete anziani Diversamente giovani!
LeoCleo Inviato 14 Febbraio Autore Inviato 14 Febbraio 42 minuti fa, KIKO ha scritto: uso il CC Mi sto facendo una cultura: il CC normale con cambio manuale non serve a nulla. Il CC adattivo con cambio automatico è una manna dal cielo. Lo uso solo in autostrada, sembra mi legga nel pensiero, ma ha un difetto: non permette la marcia per file parallele. Se sono in corsia di destra a 120 km/h e c'è il classico pirla in corsia centrale a 100 km/h, frena e segnala la presenza di un veicolo. Se voglio passarlo, sono costretto a spostarmi e sfilarlo a sinistra in corsia di sorpasso.
gorillone Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 11 ore fa, tomminno ha scritto: Io in quel caso attivo il cruise control e il cervello si sveglia immediatamente senza dover più controllare il gas. Certo col CC attivo uno tende a distrarsi di più, non dovendo fare altro che tenere il volante dritto, infatti dopo un po' lo disattivo. Roba che capita sempre in autostrada, sulle strade con curve mai Esatto, capita sempre in autostrada. Sono dell’idea, però, che più sono gli automatismi, più c’è il rischio che cali l’attenzione. Infatti, quando ci sono curve o situazioni che richiedono una guida attenta è più difficile che si chiudano gli occhi.
gorillone Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 1 minuto fa, LeoCleo ha scritto: Mi sto facendo una cultura: il CC normale con cambio manuale non serve a nulla. Il CC adattivo con cambio automatico è una manna dal cielo. Lo uso solo in autostrada, sembra mi legga nel pensiero, ma ha un difetto: non permette la marcia per file parallele. Se sono in corsia di destra a 120 km/h e c'è il classico pirla in corsia centrale a 100 km/h, frena e segnala la presenza di un veicolo. Se voglio passarlo, sono costretto a spostarmi e sfilarlo a sinistra in corsia di sorpasso. Ecco: con cavolate legaliste di quel tipo … mi schianterei dopo pochi minuti. Non sono un pirata, ma non sono fermo … quando becco imbranati … li passo, soprattutto in montagna. 1
KIKO Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 17 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Se voglio passarlo, sono costretto a spostarmi e sfilarlo a sinistra in corsia di sorpasso. Bella sbronzata.
LeoCleo Inviato 14 Febbraio Autore Inviato 14 Febbraio 18 minuti fa, KIKO ha scritto: Bella sbronzata. Non so se lo fa solo il CC del gruppo VAG, o se tutti. In linea teorica ha ragione: non si sorpassa a destra. Ma sulle autostrade italiane è consentita la marcia per file parallele. Diciamo che se la gente guidasse rispettando il codice, tutti (CC incluso) ne saremmo più felici.
regioweb Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio Il 13/02/2025 at 09:09, LeoCleo ha scritto: Se poi mi dovessi accorgere che i contro superano i pro, apro il menù e lo disattivo. sulla mia auto, immatricolata a luglio scorso, non è possibile disattivare gli adas in modo permanente; ogni volta che riaccendi l’auto si attivano di default e rientrare nel menu ogni volta è impensabile ormai ci ho fatto l’abitudine ma alcuni - tipo il rilevamento automatico dei limiti di velocità - rendono ogni spostamento un dlin-dlin continuo…🙄 1
KIKO Inviato 15 Febbraio Inviato 15 Febbraio 22 ore fa, LeoCleo ha scritto: non si sorpassa a destra. Vero, ma devi distinguere fra sorpasso e superamento. Il sorpasso ha come presupposto il cambio di corsia e a dx non si fa, col superamento non c'è cambio di corsia, questo è permesso.
piergiorgio Inviato 15 Febbraio Inviato 15 Febbraio Il 13/02/2025 at 21:24, tomminno ha scritto: Io in quel caso attivo il cruise control Adattativo, altrimenti è perfettamente inutile Il 14/02/2025 at 07:45, KIKO ha scritto: Nei viaggi lunghi uso il CC per brevi tratti ma solo per far riposare e cambiare posizione alla gamba/piede destro. Col traffico che si incontra è anche difficile mantenerlo per lungo tempo, alla prima leggera frenata si disattiva. Ecco, è perfettamente inutile. Il 14/02/2025 at 08:40, LeoCleo ha scritto: Mi sto facendo una cultura: il CC normale con cambio manuale non serve a nulla. Il CC adattivo con cambio automatico è una manna dal cielo. Anche l'adattativo col manuale ha un suo perché, frena e segnala; basta mettere la freccia e accellera da solo per il sorpasso; ovviamente non può scalare marcia. Io lo uso spesso (adattativo/cambio manuale)
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 15 Febbraio Moderatori Inviato 15 Febbraio Il 14/2/2025 at 08:41, gorillone ha scritto: Sono dell’idea, però, che più sono gli automatismi, più c’è il rischio che cali l’attenzione. più quello che c'è è a rischio guasto....
tomminno Inviato 15 Febbraio Inviato 15 Febbraio 45 minuti fa, piergiorgio ha scritto: Adattativo, altrimenti è perfettamente inutile Sulla precedente auto manteneva solo la velocità impostata e già solo non dover regolare il gas mi faceva passare immediatamente il sonno. Perché inutile?
piergiorgio Inviato 15 Febbraio Inviato 15 Febbraio 1 ora fa, tomminno ha scritto: Sulla precedente auto manteneva solo la velocità impostata e già solo non dover regolare il gas mi faceva passare immediatamente il sonno. Perché inutile? Perché ogni 2x3 devi comunque frenare e reinserirlo, anche in autostrada. L' ho avuto su diverse auto a noleggio (500x, renegade, citroen c3) e dopo averlo usato un paio di volte l' ho disinserito e mai più utilizzato. Sulla mia vitara ho l' adattativo e lo uso sempre, dall' extraurbano all' autostrada, anche per pochi km: la guida è notevolmente più rilassata e sicura.
tomminno Inviato 15 Febbraio Inviato 15 Febbraio 28 minuti fa, piergiorgio ha scritto: Perché ogni 2x3 devi comunque frenare e reinserirlo, anche in autostrada. Ma anche no, si può regolare la velocità dinamicamente senza usare il freno, chiaramente se non devi fare frenate vere, ma devi semplicemente adeguati al traffico. Io usavo la rotellina sul volante per gestire la velocità ed era un'Astra del 2010.
Messaggi raccomandati