Vai al contenuto
Melius Club

Ampli dal suono ruffiano e pieno adatti anche a cattive registrazioni

Messaggi raccomandati

Inviato

Secondo me il problema, aimé irrisolvibile, e nelle incisioni!

• Melius 1
speaktome74
Inviato

Puoi anche provare a disporre i diffusori meno orientati verso il punto di ascolto, ma quasi paralleli tra di loro. Occhio a non eccedere pena la perdita dell'immagine centrale.

Inviato

Se le tue amplificazioni in abbinamento ai tuoi diffusori, nell’ascolto di provate buone registrazioni, consentono di dare al risultato musicale quel giusto “corpo” e non diversamente una certa asciuttezza, secondo me il problema è facile, come dice giustamente @Scianni, che sia dovuto alla qualità delle registrazioni.

Inviato

@andrea7617immagino tu abbia delle hyper da pavimento, con il pushpull interno, suono pieno davvero. Abbinaci un finalone in classe a della am audio (un fet02) magari con un pre audible illusione. Un bel tuffo negli 80/90s ben sonanti

• Melius 1
andrea7617
Inviato
37 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

ma sono sicuramente delle Hiper 4 prima serie.

I miei diffusori sono le 3014, praticamente sconosciute. Sono precedenti la serie Hiper.

Ai crossover ho appena sostituito i condensatori e ribordato i woofer.

NON è un problema di diffusori, questi sono i più "permissivi" tra quelli che ho avuto.

Pertanto posso restringere il campo d'azione a:

- ampli

- sorgente

- incisione

Avendo avuto un Nad che faceva suonare bene tutte le registrazioni (con le Chario Cygnus) mi stavo concentrando sull'ampli.

Magari posso risolvere anche equalizzando, proverò. 

Inviato
2 ore fa, andrea7617 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

da quando sono passato ad apparecchi dall'ispirazione più audiofila il mio piacere d'ascolto è calato.

Questo perchè ascolto molte registrazioni anche non eccelse che probabilmente vengono penalizzate da un sistema più rivelatore.

Ma questa è la mia ipotesi e per questo vi chiedo un consiglio.

Attualmente come amplificazione ho un clone di Pass (pre e finale Aleph 30) e dei mono in classe D IRS2092 ma lo stesso problema l'avevo anche con Unico 100. Invece Nad S100 e S200 suonavano bene con tutto, suono pieno ma voci metalliche.

Fintanto che le registrazioni sono ottime la resa è notevole ma se ascolto ad esempio il metal (tranne qualche incisione) i problemi escono con un suono più piatto e da radiolina.

Con gli ultimi diffusori che ho (delle Chario vintage a 4 vie) il problema si è ridotto, quantomeno si torna all'ascoltabilità delle brutte registrazioni, ma permane.

.

Che ampli potrebbero suonare un pò bene con tutto?

Per esperienza direi Nad, avevo Rotel ma anche lui era tagliente.

Deve essere un ampli non moscio e con un bel piglio.

Grazie

Perdonami, ma ho difficoltà a cogliere il senso.

Se un ampli perdona sulle cattive incisioni, significa che penalizza le buone.

Sempre che un ampli abbia tutto questo potere.

Inviato

Se lo trovi Galactron Mk2060

• Melius 1
andrea7617
Inviato

@gianventu si, spiana un pò il tutto.

ma visto che ascolto principalmente cattive registrazioni dovrei migliorare la mia esperienza.

andrea7617
Inviato

Allego info casse, un pò di potenza gli va data

casse.jpg

Inviato

Ampli vintage inglesi,o ampli full valvole,non tutti ovviamente,ad es un bel CJ cav 50

Giannimorandi
Inviato

Secondo me un McIntosh da 200w con trasformatore di uscita ci sta 

andrea7617
Inviato

Ah, già, non avevo parlato di budget!!!

Visto che suona bene Alexa, budget assolutamente sotto i 1000 €

.

Per dirla tutta, avevo pensato ai Nad dai 50 a 80 w (di picco sono molto di più)

326-356 o anche precedenti

e stiamo attorno ai 250-350 €

visto che anche spendendo di più non ero mica tanto contento

Inviato
34 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

Allego info casse, un pò di potenza gli va data

Le avevano due amici, se ne sono sbarazzati appena possibile, suono piatto e medioso, basso stitico, affaticanti.

Prova eventualmente un pre vecchio stile, conrad johnson pv7 o pv10. Da quel che mi ricordo prima di tutto cambierei casse.

andrea7617
Inviato

@grisulea mi sembrano proprio il contrario, quantomeno da me.

Hanno un basso letteralmente devastante...

Giannimorandi
Inviato

@andrea7617 allora puoi andare su advance paris o advance acoustic che ricalcano un po la timbrica del mc con apparecchi più semplici 

speaktome74
Inviato

@andrea7617

Io con le mie Chario all'epoca andavo con Harman Kardon che tra l'altro erano distribuiti da loro o da una società che comunque risiedeva nello stesso stabile.

Mai avuto problemi di alti trapananti, ed erano molto correntosi. Trova un bell'integrato fine anni 80 o primi anni 90 che non sbagli.