Vai al contenuto
Melius Club

Ampli dal suono ruffiano e pieno adatti anche a cattive registrazioni

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, andrea7617 ha scritto:

Mostruose pilotate con la potenza dei classe D...

Quali ?

5 ore fa, Mary ha scritto:

, trovati un buon Lector zax 70 usato o nuovo forse qualche rimanenza di magazzino si trova e non ha costi spropositati però grande potenza anche all'abbassarsi dell'impedenza

Da possessore di uno Zax 120 non posso far altro che confermare.

Ottimo davvero in relazione al costo.

andrea7617
Inviato

@samana ho dei finali autocostruiti che sono come molto simili agli Zero Zone.

Solo ora riesco a sfruttarne la potenza (avevo cotto un woofer alle Cygnus) ed è qualcosa che mi ha lasciato senza parole...Le grosse Chario dovrebbero reggere una potenza continua di 300W

Rileggendo la recensione su TNT in effetti si dice questo riguarda le registrazioni:

La profondità è leggermente migliore per gli ZeroZone ma è molto variabile nel senso che con i NuForce è sempre mediamente buona mentre gli ZeroZone cambiando disco passano da spettacolari a mediocri.

I bassi con gli ZeroZone sono sempre molto controllati ma più presenti; i medi sono ottimi in entrambi mentre sugli alti gli ZeroZone sono più aperti e dinamici ma anche un po' più taglienti. Gli ZeroZone sembrano più trasparenti con tutti i pregi ed i difetti di questa caratteristica nel senso che nuovamente, se un disco è ben registrato lo apprezzi ancora di più ma se viceversa la registrazione è mediocre o scarsa l'ascolto diventa poco piacevole.

• Melius 1
Inviato

@senek65 come suono si ma gli conviene assumere un tecnico....:classic_laugh:

SALVO

Inviato
Il 14/02/2025 at 09:56, andrea7617 ha scritto:

"Mouth for war" dei Pantera

Il problema con registrazioni come queste che ad esempio ho, è che vanno un tantino corrette con moderazione coi controlli di tono, per sentire pieno come dici tu qui si devono togliere un po' di alti, e si alzano leggermente i bassi, altrimenti il basso di Rex manco lo senti. Io non riesco ad ascoltare senza avere l'opzione dei controlli di tono, anche se non li uso sempre, ma ci sono una valanga di incisioni fatte male nel pop/rock/metal, più hai un diffusore ad alta efficienza che paradossalmente è fedele e più ti sbatte in faccia i limiti della registrazione. 

• Thanks 1
andrea7617
Inviato

Questo weekend ho fatto le misure con REW.

Anche se non pensavo è uscita una gamma bassa sotto i 100 Hz ma vari db indietro rispetto ai medi.

Potrebbero essere le sospensioni in rodaggio come il tipo di diffusori che volevano essere posizionati a contatto con la parete.

Però era insapettatamente estesa quasi flat fino a...10 Hz!!!

La gamma alta andava anche oltre i 22 kHz.

Sempre con REW ho creato i filtri per il minidsp ed ho ottenuto delle risposte praticamente piatte dai 22 kHz (ma chi li sente???) ai 10 Hz.

L'ascolto è sicuramente migliorato, bassi ancora più presenti.

Con le buone registrazioni si sente ancora meglio.

Ad esempio i Daft Punk ora sono semplicemente spettacolari.

Per i soliti brani mal registrati invece permangono i problemi.

Ho acquistato un semplice controllo di tono su Amazon e nei brani critici aumentando un filo i bassi e diminuendo un filo gli alti magicamente le cattive registrazioni diventano perfettamente ascoltabili!!!

Ho provato a fare la medesima cosa collegando lo streamer wimm (che ha equalizzatore a bande e paramentrico) ma non si raggiunge il medesimo risultato...pare che abbia un equalizzatore poco efficace.

Sono sempre più convinto di provare un ampli con controlli di tono.

Un Nad per esempio, ce ne sono parecchi in vendita in ottime condizioni, spenderei poco ed al limite lo rivendo qualora non vada bene.

andrea7617
Inviato

@Rxy ho preso spunto da quanto hai detto anche te ed hai ragione...

Inviato

@andrea7617 Ascoltando a volumi non proprio bassi e non vivendo in condominio, con le registrazioni fatte male i controlli di tono li uso, senza esagerare ovviamente, che diffusori hai?

andrea7617
Inviato

@Rxy Attualmente ho collegati dei diffusori vintage, le Chario 3014.

Ho anche delle altre Chario, le Cygnus, si mi piace il loro suono.

In passato ho avuto anche le Klipsch e Magneplanar, con loro il problema era ancor più accentuato.

Maxim Twin
Inviato
Il 13/02/2025 at 13:47, andrea7617 ha scritto:

Ah, già, non avevo parlato di budget!!!

Visto che suona bene Alexa, budget assolutamente sotto i 1000 €

.

Per dirla tutta, avevo pensato ai Nad dai 50 a 80 w (di picco sono molto di più)

326-356 o anche precedenti

e stiamo attorno ai 250-350 €

visto che anche spendendo di più non ero mica tanto contento

Io, nel mio secondo impianto, ho un Onkyo A9010 UK edition senza DAC (44W su 8 Ohm/70W su 4, Mission LX2 da scaffale da 86,5 db e suona molto bene, appena ruoti la manopola del volume c'è una buona erogazione di potenza e facilità di pilotaggio. Se lo trovi usato....molto ben recensito, e a ragione, su What HIFI

Inviato

La ricetta per un suono piacevole è sempre la stessa, ampli con suono vivace e dinamico, anche a volume basso e medio basso.

Gli altri aggettivi fanno parte del gusto personale, della musica ascoltata, dell'abbinamento con le casse, dall'ambiente di ascolto e quant'altro, ma non si può mai prescindere dalla caratteristica essenziale di cui al punto precedente.