Vai al contenuto
Melius Club

Cosa state ascoltando?

blues66

Messaggi raccomandati

Per togliermi la curiosità ho preso in prova per un mese, così da avere nello streamer una sotto l'altra le ricerche su questo servizio e su Amazon Music Unlimited.

Il catalogo Qobuz è ricco, ma Amazon Music Unlimited gli è superiore sia per numero di contenuti che per numero di tracce HiRes (soprattutto nelle 24/192).

La qualità, ovviamente, essendo entrambi FLAC, a parità di campionamento della traccia è identica.

Quindi se si cerca un servizio musicale, decisamente Amazon Music Unlimited.

Tuttavia Qobuz aggiunge interessanti contenuti testuali e, importante nel mio caso, è supportato da USB Audio Player Pro.

Per contro, cosa per me traumatica, non è gestibile attraverso Alexa 

A Gennaio dovrò rinnovare la sottoscrizione, e sarà un bel dilemma... va a finire che pur di avere sia il supporto del player che Alexa, finirò per prenderle entrambe.

Comunque.... Jazz! 🤪

Screenshot_2023-11-11-18-20-56-935_com.linkplay.wiimhome-edit.thumb.jpg.957a79162e598f0dbb74b23484a8fcd9.jpg

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/24-cosa-state-ascoltando/page/1261/#findComment-1012324
Condividi su altri siti

1 ora fa, minollo63 ha scritto:

Da qualche parte nella campagna sudanese, la gente si sta radunando per una festa. È un henné , una festa di matrimonio, ma in realtà si stanno preparando per un concerto del maestro Jantra. Prendendo l'universo tra le dita, Jantra improvvisa sui tasti del suo sintetizzatore elettronico, fondendo corde celestiali con percussioni. Schemi ripetitivi avvolgono la folla in una trance elettronica. Mentre il sole tramonta, la danza diventa più turbolenta, Jantra porta le persone in delirio e invita il pubblico nelle sue melodie ipnotiche.

Così si può descrivere il suo progetto, "Synthesised Sudan – Astro-Nubian Electronic Jaglara Sounds From The Fashaga Underground", progetto del quale forse non è nemmeno a conoscenza del fatto che sia stato inciso dall’etichetta Ostinato Records di Vik Sohonie, produttore che gira il mondo sia dal vivo che virtualmente tramite internet, così si è imbattuto in Jantra, un soprannome che si traduce come "follia" e che si confà allo stile di vita del nostro protagonista che attraversa il Sudan facendo musica.

Riporto un pensiero che credo possa essere condiviso, soprattutto dopo aver ascoltato questo disco: ‘La sensazione è che la musica elettronica globale stia muovendo in una direzione che sarà definita meno dall’Occidente e i maggiori centri urbani e più da regioni remote allo snodo di molteplici confini come quella di Fashaga. Probabilmente ci sono altri Jantra in giro per il mondo, solo che nessuno li conosce ancora. Se vogliamo scoprire dove il futuro della musica sarà plasmato, dobbiamo andare nelle varie Fashaga del mondo.

spacer.png

Ciao ☮️ 

Stefano R.

Non posso dire che sia il mio genere, ma le tue mini recensioni spesso mi portano in territori sconosciuti... e magari in qualcuno di essi mi ci costruisco una capanna e ci resto per un po'.Screenshot_2023-11-11-20-57-10-897_com.linkplay.wiimhome-edit.thumb.jpg.aaee0f0d969c04cba0fe77d0a06460d7.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24-cosa-state-ascoltando/page/1261/#findComment-1012457
Condividi su altri siti

Il nuovo progetto di Julien Soro è un trio con una strumentazione originale acustica, un sassofono tenore e due strumenti a percussione (vibrafono e batteria), e modulare poiché 2 tastiere/sintetizzatori sono innestati sull'orchestra di base e suonati alternativamente dal vibrafonista e dal sassofonista. Questo contributo elettronico permette al trio acustico di variare musicalmente e gli conferisce possibilità sonore più ricche e ampie, che lo rendono una specie di “orchestra tascabile”.
Il disco “Players” alla fine si lascia ascoltare per la sua grande freschezza musicale ed è un’interessante e moderna commistione tra jazz e ambient/elettronica.

spacer.png

Ciao ☮️ 

Stefano R.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24-cosa-state-ascoltando/page/1261/#findComment-1012538
Condividi su altri siti