Vai al contenuto
Melius Club

Cantate di Bach

lormar

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei ascoltarne una al giorno,  metodicamente. Quindi priviligerei una integrale inizialmente. Koopman o Suzuki o Kuijken o…?

Inviato

Questi o anche Leonardt. 

Ma a mio avviso chiunque abbia registrato un'integrale Bachiana merita un ascolto :classic_wink:

• Melius 1
Inviato
48 minuti fa, rebus ha scritto:

anche Leonardt

26 minuti fa, cesare ha scritto:

anche Harnoncourt

Quella che ho io in cd edita da Teldec dovrebbe essere in coppia, però non sono riuscito ad ascoltarle tutte neanche una volta. Quando entrano i bambini nel coro ma anche tra le voci soliste si perde tutta la poesia. 

Poi ho acquistato Suzuki ma anche la meno conosciuta Rilling e la musica è cambiata totalmente, ovviamente è solo un mio parere che troverà senz'altro opinioni negative 

Inviato

Integrali storiche dei mitico duo ed Herreweghe a parte, ora c'è una ventata di novità (ed anche per fortuna): sentitevi quelle della Gaechinger Cantorey diretta da Rademann ed anche quelle di Christoph Spering (quest'ultime registrate anche molto bene).

analogico_09
Inviato
1 ora fa, lormar ha scritto:

Vorrei ascoltarne una al giorno,  metodicamente. Quindi priviligerei una integrale inizialmente. Koopman o Suzuki o Kuijken o…?

Interpreti tutti egregi, Suzuki pure però lo trovo elegante (ma) un po' "freddino"; oppure potresti fare un misto interpretativo, alternare.., anche con le "novità" suggerite da @Felis che però non conosco, potrebbe rivelarsi una buona occasione, visto che intendi ascoltare quotidianamente, per mettere a confronto i vari interpreti. 

Se vuoi rimanere ad un unico interprete il mio suggerimento personale sarebbe la storica integrale del già citato Harnoncout realizzata insieme a Gustav Leonhardt. Il mondo cambia, lo so.., ma le fondamentali restano...

p. s. come le ascolteresti le 199 cantate, da CD, stream, YuoTube?

• Melius 1
analogico_09
Inviato
7 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Quella che ho io in cd edita da Teldec dovrebbe essere in coppia, però non sono riuscito ad ascoltarle tutte neanche una volta. Quando entrano i bambini nel coro ma anche tra le voci soliste si perde tutta la poesia. 

Max.., è lì che entra in scena la poesia, anzi la metafisica musicale. :classic_wink:

Inviato
2 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Max.., è lì che entra in scena la poesia, anzi la metafisica musicale. :classic_wink:

Certamente! Ho messo quel commento ( ma è quello che sento) inevitabilmente stavo pensando a te (non come la canzone di Fabri Fibra) 😉

• Haha 1
Inviato
12 minuti fa, Felis ha scritto:

della Gaechinger Cantorey

Questi complessi strumentali sono gli stessa che ha utilizzato Helmut Rilling mi pare 40 anni fa.. A me piace molto 

analogico_09
Inviato

@garmax1 Li ascolterò

Cmq a far cantare cori e solisti canori e non "caneschi" :classic_biggrin: professionisti so' boni tutti...

Cmq, banbini o adulti, ascoltiamo cosa combivava il grande Harnoncourt, musicalità stratoferica che durerà fino alla fine del mondo

• Melius 1
Inviato

@analogico_09 QOBUZ o TIDAL, per queste idee penso che lo streaming sia molto più comodo. Anche se sono in pensione devo usare bene il mio tempo.

Inviato

Ho la fortuna di possedere l’integrale di Harnoncourt in vinile. E’ una pietra miliare dell’eta’ analogica.

a me piace molto

analogico_09
Inviato

@mozarteum L'ho anch'io in vinile, meno 6 o 7 volumi, i numeri più alti non facilmente reperibili a costi molto elevati, alcuni da asta ebay, e l'integrale completa della prima edizione in CD 45 volumi doppi qualcuno singolo speculare all'integrale in vinile. Bellissima. Tu come l'hai formata, io acquistati una parte dei volumi dal nuovo, in illo tempore,  l'altra pare in seguito dall'usato.

analogico_09
Inviato
37 minuti fa, lormar ha scritto:

QOBUZ o TIDAL, per queste idee penso che lo streaming sia molto più comodo. Anche se sono in pensione devo usare bene il mio tempo.

Ottimo, dai due siti troverai sicuramente tutte le cantate in buona ottima qualità audio. Quindi potresti ascoltare più edizioni e poi restate all'interprete che più ti piace.

Inviato

Tutta insieme da un collezionista che voleva monetizzare, l’ho pagata 600 euro.

Da grande ho comprato tutti i vinili che accarezzavo da ragazzo da Ricordi o Millerecords e che non potevo pernettermi. Questa collezione e’ una di quelle cose. Poi la Beethoven edition cardinalizia DG in 12 volumi del 1977, la Haydn Edition telefunken decca  la Bach edition della Archiv e migliaia di altri vinili.

analogico_09
Inviato

Pagata pochissimo, completa certamente costa meno che prendere volumi sciolti, però  già a trovarla integrale è una fortuna.
Mi vendi i 6 o 7 volumi che m'amancano? :classic_rolleyes::classic_laugh: 

Immagino quanti dischi oltre le altre bellissime collezioni citate, di classica ne hai sicuramente più di me, di musica etncica però non credo... :classic_wink:
Frequentavamo anche gli stessi negozi, i vari Ricordi, Millerecords strepitosi anche Messaggerie Musicali, Consorti, tutto sparito.., solo Millerecords sopravvive  trasferitosi in Via Merulana, gestito dall'erede,  ma... niente a che vedere con i tempi di Carlo, il proprietario purtroppo passato a miglio vita molti anni fa col quale avevo amicizia, lui mi faceva lo sconto piuttosto piccantina (ah.., le donne...) si incavolava col marito... e il le ricordavo che quando compravo soptrattutto jazz non ne prendevosolo uno e staccavo dei bei cheque...  :classic_biggrin:

Inviato
7 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

niente a che vedere con i tempi di Carlo, il proprietario purtroppo passato a miglio vita

Ma non è il Carlo che scriveva su VHF con tante virgole? 

Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

@garmax1 Li ascolterò

Cmq a far cantare cori e solisti canori e non "caneschi" :classic_biggrin: professionisti so' boni tutti...

Cmq, banbini o adulti, ascoltiamo cosa combivava il grande Harnoncourt, musicalità stratoferica che durerà fino alla fine del mondo

Infatti in questo video che è del 2000 ha abbandonato totalmente i cori di chierichetti e i solisti bambini. 

Per il resto concordo sulla durata infinita della sua interpretazione