Vai al contenuto
Melius Club

Quesito giradischi: quale acquistare?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

quando si ruppe il mio Luxman fui preso da furore per astinenza da giradischi ed acquistai un Rega P3 nuovo, ora la cosa non mi convince, sarà che non lo vedo/sento in sintonia con il resto dell'impianto, sarà la cinghia, mah... 

chiedo quindi a voi un suggerimento per un acquisto ,non vorrei sforare i 1.000€ su un buon vintage/semi-vintage poca plastica tanta resa (!), ho visto  due Technics SL110, Sansui SR 929 e, tra gli annunci scaduti, un Pioneer PL530.

Se non questi qualche consiglio?

Impianto è pre+finale Galactron e casse Magneplanar.

Grazie.

Buon fine settimana,
Fausto

bambulotto
Inviato

SR929. Bellissimo giradischi, braccio eccellente. Acquistato nuovo tanti anni fa ma venduto perchè sprecato in mano mia che ascolto un paio di LP al mese :classic_wacko:

DSC_4548.thumb.jpg.d4705e27e3e45cfc7c1163f1656b560d.jpg

Membro_0024
Inviato

se vai di vintage potresti anche risparmiare qualcosa , certo il Sansui è di una bellezza assurda.

Ho avuto il Rega P3 e non mi dispiaceva, penso tu sia portato più verso i trazione diretta altrimenti ti avrei suggerito il Thorens TD147,ho la versione Jubilee fatta per il centenario e mi trovo molto bene; per i trazione diretta c'è l'imbarazzo della scelta tra i made in Japan tutti costruiti per durare e molto precisi Jvc, Kenwood oltre a quelli già citati

Alessandro
Inviato
4 ore fa, Dr.Faust ha scritto:

Se non questi qualche consiglio?

Devi chiedere a te stesso cosa stai ricercando, un look diverso? un suono diverso? o entrambi? Prima di tutto devi capire se ti piace di più il suono di un trazione diretta o di un trazione a cinghia, facendo attenzione perché anche tra i giradischi a cinghia se è su base flottante o fissa c'è differenza nel modo di suonare. Io sono un Thorenziano, a tutti non piacciono, ma tutti riconoscono la loro qualità, e se lo vuoi rivendere perché cambi idea è come un vaglia postale pronto all'incasso, ciao

Inviato

@Dr.Faust con quel budget sull'usato se scegli bene puoi trovare ottime soluzioni: un suggerimento in generale è di evitare gli eccessivi automatismi (quello che non c'è non si può rompere/deteriorare) e possibilmente acquistare da fonte affidabile in modo da minimizzare il rischio di dover spendere a breve altri soldi per una revisione o per una riparazione.

Molto belli i vari JVC, Pioneer e Kenwood, almeno a mio gusto, ma quanto ad affidabilità certi Thorens sono difficilmente raggiungibili: un bel TD321 messo bene, ad esempio, è per sempre (il mio dopo 25 anni sembra nuovo e richiede zero manutenzione) e con il tuo budget ci rientra pure una testina di discreto livello.

• Melius 1
Inviato

@Dr.Faust .......per quel che ti posso dire Technics sl 110 .....è un "mulo", comunque decidi per quello che è messo meglio fra i giradischi che hai citato.

Inviato
1 ora fa, Bazza ha scritto:

Consiliare un gira è sempre stato difficile, ogniuno ha le sue fisse/preferenze.

Io di mio ti consiglierei di provare ad ascoltare un Lenco di quelli vecchi, a puleggia e con il piatto pesante, L70/75/78.

Con 1000 euro ci esce un giradischi tanto tanto bello se hai manualità.

Anche con molto, molto meno comunque.

+1

Totalmente d'accordo.

• Thanks 2
Inviato
4 ore fa, Bazza ha scritto:

Consiliare un gira è sempre stato difficile, ogniuno ha le sue fisse/preferenze.

Io di mio ti consiglierei di provare ad ascoltare un Lenco di quelli vecchi, a puleggia e con il piatto pesante, L70/75/78.

Con 1000 euro ci esce un giradischi tanto tanto bello se hai manualità.

Anche con molto, molto meno comunque.

Ciao, in effetti ho avuto per tanti anni un 78S, potrebbe essere un'udea riprenderne uno, la difficoltà è trovare un esemplare che sia "veramente" in ordine! Per manualità intendi la costruzione della base come si vedono su vari siti?

Grazie

Fausto

Inviato

@Dr.Faust anche, intendo saper fare un po' le cose..saldare, lavorate con il legno,  smontare le parti per ripristinarle ecc...ecc..

Poi tutto va commisurato alle proprie aspettative ovviamente.

Inviato
3 ore fa, Alessandro ha scritto:

Devi chiedere a te stesso cosa stai ricercando, un look diverso? un suono diverso? o entrambi? Prima di tutto devi capire se ti piace di più il suono di un trazione diretta o di un trazione a cinghia, facendo attenzione perché anche tra i giradischi a cinghia se è su base flottante o fissa c'è differenza nel modo di suonare. Io sono un Thorenziano, a tutti non piacciono, ma tutti riconoscono la loro qualità, e se lo vuoi rivendere perché cambi idea è come un vaglia postale pronto all'incasso, ciao

Ciao,

direi che il look è l'ultimo problema, direi che più di 25 anni con trazioni dirette mi fan propendere per quelli, questi 7 mesi (direte pochi ma sono sempre 4/5h nel fine settimana di vinili) con la cinghia non mi hanno dato medesimo piacere, certo il Rega non è da super-prima classe ma pare una macchina ben fatta.

Poi c'è quella mania prettamente da "vintagista-boomer" che il modo di costruire certi giradischi dell'epoca nostra ora difficilmente si vedono, sia per le nuove tecnologie sia per altro, ma prereirei star da quelle parti!

E, detto tra noi, non so quale "reale" valore aggiunto danno certi giradischi da 5/10/20.. 60 mila eur, meccanica superlativa posso immaginare, ma val la pena in ascolto domestico? Certo se abiti a Versailles e non hai fondo ai fondi immagino che ti acquisti un impianto da 1 milione per una super sala, ma, a quel punto, girerei il mondo ad ascoltar dal vivo!

Ovviamete è solo un'opinione.

Alessandro
Inviato
29 minuti fa, Dr.Faust ha scritto:

direi che più di 25 anni con trazioni dirette mi fan propendere per quelli,

Ho capito cosa stai ricercando, dovrai fare attenzione a trovare un trazione diretta veramente in buono stato di salute, macchine che comportano dei rischi comunque. Io adoro i Thorens ma se dovessi cambiare gusti e comprare un DD, con il tuo budget non avrei dubbi un Technics SL 1200 MK7 nuovo fiammante con tanto di garanzia e dormirei tranquillo, ciao

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, Dr.Faust ha scritto:

meccanica superlativa posso immaginare, ma val la pena in ascolto domestico?

Dipende...chi può spendere tanto per la propria passione non accetterebbe MAI di prendere qualcosa che tutti potrebbero permettersi per mille ragioni anche suonassero uguale.

Trai le tue considerazioni.

Discopersempre2
Inviato
2 ore fa, Dr.Faust ha scritto:

che ti acquisti un impianto da 1 milione per una super sala, ma, a quel punto, girerei il mondo ad ascoltar dal vivo!

Bravo!!!!! Anche perchè, come scrisse qualcuno: "chi c' ha un gira da 10/20 mila euro, il più delle vote, c' avrà al massimo *10 dischi; il gira in questione serve a far "bella mostra" nella sala:classic_dry:.

*: o forse meno.

• Haha 1
Inviato

@Dr.Faust Prima di disfarsi del Rega, controllerei lo stato della cinghia di trasmissione: sul P3 nuovo di un mio amico l'ho sostituita con una "speciale" ( mi sembra che l'abbia anche Luchetti) ed il suono è migliorato, più dinamico, la vecchia pur essendo nuova probabilmente scivolava...

• Thanks 1
Inviato

@Dr.Faust nella tua ricerca valuta anche i DD Denon e Micro. Entrambi ottimi, molto spesso anche bellissimi. 

plinth art
Inviato

@Dr.Faust di DD degli anni d’oro ce ne sono molti, DENON, JVC/VICTOR, TECHNICS, SONY.. devi solo avere un tecnico serio che nell’eventualità te lo riporti a nuovo, altrimenti un Lenco e non hai sorprese.

• Melius 1
Inviato

Ciao, tra quelli citati ti consiglio l'SL110. Lo avevo in vendita anche io fino a... Ieri :D

Ma a parte questo, come ti hanno già detto sopra, è un mulo, molto bello se ben tenuto e assolutamente funzionale.

Rispetto a tanti trazione diretta coevi ha anche il vantaggio delle basette removibili e sostituibili, che ti consentono di giocare con bracci diversi.