Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatore per Pass Labs XA30.8

Messaggi raccomandati

Inviato

@mizioa Ciao Maurizio e grazie per il tuo commento; in effetti da quello che via via ho letto, lo Spectral 30 (dal SL a salire) era la terza opzione che ho preso in considerazione, il fatto che però mi disturba è che con 4/5000€ si prendono solo apparecchi di oltre 20 anni mentre un Audio Research LS 28 alla stessa cifra (e senza nessuno che ne sia qualitativamente deluso) lo si trova molto recente; per favore mi puoi dire quali differenze sostanziali hai notato tra l'A.R. LS25 e lo Spectral 30SL G2?

Inviato

@alanford69 Grazie per la tua risposta; in effetti non ho trovato proprio pareri negativi sull'XP-22, ma li ho trovato sull'XP-20 e anche se si dice che il 22 è molto migliore, è se sempre un evoluzione di un progetto poco riuscito, e questo unito al fatto che ha un costo molto superiore, mi frena molto!... ad ogni modo, tu pensi che in abbinamento con l'XA30.8, l'XP-22 sarebbe la scelta migliore da fare?

alanford69
Inviato
2 ore fa, fabio1970 ha scritto:

@alanford69 Grazie per la tua risposta; in effetti non ho trovato proprio pareri negativi sull'XP-22, ma li ho trovato sull'XP-20 e anche se si dice che il 22 è molto migliore, è se sempre un evoluzione di un progetto poco riuscito, e questo unito al fatto che ha un costo molto superiore, mi frena molto!... ad ogni modo, tu pensi che in abbinamento con l'XA30.8, l'XP-22 sarebbe la scelta migliore da fare?

Grazie a te, era più una curiosità perché non conosco tali componenti ma li vedo sul mercato dell’usato. Nella prova di Stereophile, se ricordo bene, l’XP-22 viene paragonato al PS Audio BHK che dovrebbe costare molto meno.

Inviato

@fabio1970 potresti considerare anche un Ls26 , di ben altra caratura rispetto al 25 , poi con una semplice sostituzione di 4 condensatori (100 euro di spesa) sei alle porte del Ref3 . 

• Melius 1
Inviato

@noam Lo prendo in considerazione, grazie.

Inviato
14 ore fa, fabio1970 ha scritto:

il fatto che però mi disturba è che con 4/5000€ si prendono solo apparecchi di oltre 20 anni

Grande macchina... comunque puoi dormire sereno, non hanno mai nulla. Al limite una controllata da un buon tecnico e non ci pensi più!

Se volessi risparmiare 1500€ e rinunciassi al telecomando, potresti puntare su un DMC 15 SS2 (ma non è bilanciato)

• Melius 1
Inviato

@noam Mai ascoltato i pre del "nuovo" corso ARC con le 6H30...

Ma non credo che apprezzerei,se già preferisco le Siemens A4 alle A0 sulla linea del 25 prima serie.

Inviato

@goldeye ogni impianto è come il gioco di lenti di un obbiettivo fotografico . 

Alla fine si cerca sempre un equilibrio finale , e così un Reference può essere più o meno valido a seconda del contesto in cui viene inserito . 

Per me il connubio Ref3 - Vt130 è tuttora ineguagliato e di cocci ne ho provati davvero tanti.... 

IMG_20250211_205118.jpg

• Melius 1
Maurjmusic
Inviato
Il 20/02/2025 at 08:33, fabio1970 ha scritto:

mizioa Ciao Maurizio e grazie per il tuo commento; in effetti da quello che via via ho letto, lo Spectral 30 (dal SL a salire) era la terza opzione che ho preso in considerazione, il fatto che però mi disturba è che con 4/5000€ si prendono solo apparecchi di oltre 20 anni mentre un Audio Research LS 28 alla stessa cifra (e senza nessuno che ne sia qualitativamente deluso) lo si trova molto recente;

Per  la mia esperienza il pre Spectral si abbina benissimo con il finale Pass  ( avuto con Pass 350.5 )  in quanto conferisce al suono   maggiore velocità,  dinamica  e controllo nell’area del  basso e credo ancora meglio “ sulla carta” con i finali Pass in pura Classe A.

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...
fabio1970
Inviato

Per ringraziare tutti in merito hai commenti ricevuti volevo comunicare che alla fine ho deciso di acquistare l'Audio Research LS 28; è vero che prima non c'era nulla ed è facile reggere il confronto, ma da quando seguo questa passione non sono mai rimasto tanto soddisfatto, a dato vita all'impianto in maniera veramente sorprendente, è aumentato e non di poco praticamente tutto, sound stage, estensione agli estremi di banda con un controllo perfetto, tridimensionalità e tanta tanta raffinatezza!

• Melius 2