Vai al contenuto
Melius Club

Sweetspot, gioie e dolori.

Messaggi raccomandati

Inviato
20 minuti fa, extermination ha scritto:

Per sciacallaggio ovvero per danneggiare l’immagine di Franco. Quando c’ero io questo non è successo affatto. Il suono aveva qualche problemino in parte sicuramente dovuto ad un ambiente non adeguato.

Si', fu sicuramente dovuto all'ambiente e poi quel giorno ci si misero pure le cavallette....

• Thanks 1
Inviato

le kef credo tendono da quello che ho letto potrebbero fare al caso. hanno sviluppato la tecnologia uniq proprio per avere un emissione regolare su un vasto punto di ascolpt, anche decentrato.

Inviato
1 ora fa, fabbe ha scritto:

Forse dipende anche dalla distanza di ascolto.

Non c'è il minimo dubbio, ma per avere i cinque metri, devo sfondare la parete perimetrale della casa.

Nun se pò fa!

ilmisuratore
Inviato
28 minuti fa, extermination ha scritto:

Per sciacallaggio ovvero per danneggiare l’immagine di Franco. Quando c’ero io questo non è successo affatto. Il suono aveva qualche problemino in parte sicuramente dovuto ad un ambiente non adeguato.

L'ambiente "conterebbe" soltanto per le creazioni di un personaggio che apre 3D dicendo che l'acustica non conta nulla ? :classic_smile:

Molto bene, anzi...malissimo...

• Melius 1
Inviato

Domanda: la parete dietro i diffusori come dovrebbe essere, riflettente o assorbente? O?

extermination
Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

L'ambiente "conterebbe" soltanto per le creazioni di un personaggio che apre 3D dicendo che l'acustica non conta nulla ? 

Si però l’ho detto io, mica lui :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

L'ambiente "conterebbe" soltanto per le creazioni di un personaggio che apre 3D dicendo che l'acustica non conta nulla ? :classic_smile:

Molto bene, anzi...malissimo...

Chi l'ha mai detto che l'acustica non conta nulla? 

Semplicemente molto meno di quello che alcuni credono,  parlando di ambienti normali cioè normali salotti arredati.

Certamente molto meno di quanto conti la composizione dell'impianto. 

Cioè la stupida idea che basti mettere a posto l'ambiente, o peggio agire col DRC,  per ottenere un gran bel suono.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Semplicemente molto meno di quello che alcuni credono,  parlando di ambienti normali cioè normali salotti arredati.

Certamente molto meno di quanto conta la composizione dell'impianto. 

Cioè la stupida idea che basti mettere a posto l'ambiente, o peggio agire col DRC,  per ottenere un gran bel suono.

Invece non è come dici (...e quando mai dirne una giusta) 

L'acustica conta per almeno il 50%/60% del risultato...fermo restando che il setup non dev'essere una ciofeca

Inviato
21 minuti fa, gianventu ha scritto:

Non c'è il minimo dubbio, ma per avere i cinque metri, devo sfondare la parete perimetrale della casa.

Nun se pò fa!

Più sei lontano dai diffusori, Più riflessioni ti becchi. Certo che lo sweetspot si allarga, ma anche la messa a fuoco ne risente. Meglio stare sui 3 metri. 

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Invece non è come dici (...e quando mai dirne una giusta) 

L'acustica conta per almeno il 50%/60% del risultato...fermo restando che il setup non dev'essere una ciofeca

Ma sì dai facciamo anche 80-90 per cento, cacciamo un bel cesso di impianto in un ambiente perfetto e vediamo che succede

Io lo so il cesso di impianto sarà un po' meno cesso ma nient'altro

extermination
Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

lo so il cesso d’impianto 

Definisci cesso d’impianto.

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma sì dai facciamo anche 80-90 per cento, cacciamo un bel cesso di impianto in un ambiente perfetto e vediamo che succede

Io lo so il cesso di impianto sarà un po' meno cesso ma nient'altro

Ma che razza di esempio !!!

Allo stesso modo cacciamo un impianto eccellente dentro un cesso di ambiente e vedremo circa lo stesso effetto

Inviato
14 minuti fa, Dufay ha scritto:

Concordo pienamente. Mai sentito ambienti impossibili. Certo se stai in una caverna puoi avere problemi ma in comuni ambienti casalinghi si gestisce tutto. Mio fratello ascolta in una stanzetta poco più di 3m per poco più di 3m altezza quasi 3m. Un cubo perfetto. Praticamente l’anti musica per i ben pensanti. Suono a dir poco da brivido. Certo non ci metto dentro diffusori con woofer da 25 cm. Lui ha le Burmester B10 che comunque vanno da Dio.

Saluti

extermination
Inviato

Mettiamola così! Da 0 a 10 l’ambiente può far avanzare o retrocedere fino a +/-3 punti un impianto. Dopodiché, Un eccellente sistema in un eccellente ambiente vola letteralmente ben oltre il 10 della scala.

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Concordo pienamente. Mai sentito ambienti impossibili. Certo se stai in una caverna puoi avere problemi ma in comuni ambienti casalinghi si gestisce tutto. Mio fratello ascolta in una stanzetta poco più di 3m per poco più di 3m altezza quasi 3m. Un cubo perfetto. Praticamente l’anti musica per i ben pensanti. Suono a dir poco da brivido. Certo non ci metto dentro diffusori con woofer da 25 cm. Lui ha le Burmester B10 che comunque vanno da Dio.

Saluti

Per te non vale visto che fai il tifo per il nulla sotto gli 80 hz :classic_biggrin:

Inviato
4 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Saluti

Esistono certamente ambienti difficili fino ad essere quasi impossibili ma di sicuro non sono la maggioranza a mio parere. 

jackreacher
Inviato
16 minuti fa, Dufay ha scritto:

cacciamo un bel cesso di impianto in un ambiente perfetto e vediamo che succede

11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

cacciamo un impianto eccellente dentro un cesso di ambiente e vedremo circa lo stesso effetto

Potrebbe venire il mal di pancia 🤣