Vai al contenuto
Melius Club

Dac per musica elettronica.

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Grancolauro ha scritto:

@ilmisuratore Guarda, non credo sia il caso di riproporre la polemica trita e ritrita sui DAC che "suonano tutti uguali" in un sistema di riproduzione. Ribadisco che in base alla mia esperienza, e non solo mia, si tratta di una tesi smaccatamente falsa. Se tu riuscirai dimostrare il contrario, buon per te: sarò lieto di leggere i riusultati del tuo esperimento sul Journal of the Acoustic Society of America e di farti i complimenti. Fino a quel momento, consentimi di dubitare.

Sul bullizzare gli interlocutori che la pensano diversamente da voi, penso tu abbia capito ciò a cui mi riferivo e, se non l'hai capito, vatti a rileggere i tuoi messaggi e quelli di qualcun altro membro del branco.

Vedi, generalizzi e interpreti male le mie frasi

I DAC non suonano tutti uguali

Ho scritto che in condizioni controllate "i DAC che misurano uguali non si distinguerebbero all'ascolto" 

Tu fai riferimento alle tue esperienze, non c'è nulla di male e posso anche rispettare le tue sensazioni...tuttavia...sia gli ascolti che i confronti dentro il salotto di casa in presenza di audiofili NON  potranno mai e poi mai considerarsi "condizioni controllate"

Spero tu abbia compreso

p.s comunque definire "branco" non è troppo elegante, credo si addice meglio sugli animali :classic_smile:

Mighty Quinn
Inviato
24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

DAC non suonano tutti uguali

Tanto lo sanno tutti che suonano tutti uguale 

Al netto delle possibilità di udito umano

Almeno quelli minimamente decenti 

Da cento a centomila euro 

I pochi che rimangono possono anche andare bene lo stesso ma non necessariamente per riprodurre musica, avranno altri obiettivi che francamente mi interessano il giusto 

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Almeno quelli minimamente decenti 

E sono proprio quella categoria di apparecchi che producono una sorta di "firma sonora" anche a patto di allontanarsi completamente dai canoni che regolano l'alta fedeltà

La soggettività fa si che questi oggetti vengano preferiti ad altri...nulla in contrario...ma definire eccellente un DAC che produce (come se fosse rotto) una miriade di porcherie nel segnale rispetto un DAC che a livello di fedeltà e qualità del segnale risulta mille volte meglio sa di grande paradosso