Questo è un messaggio popolare. logos1944 Inviato 20 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Febbraio Amarcord. Acquistai questi diffusori all'inizio degli anni '90. Costavano quanto una Panda. Le recensioni di allora, divise tra sostenitori di valvolari e transistor, alla fine erano tutte concordi sull'esigenza di pilotarli con amplificazioni particolarmente muscolose. Il mercato straniero offriva una vasta gamma di prodotti; ma io, non essendo esterofilo, comprai il valvolare Performance One SE, un prodotto provinciale della veneta Unison Research. Sborsai, mi pare, 4 mensilità del mio stipendio per quello che era solo un gradino sotto il top di gamma: l'Absolute, che pesava e costava il doppio. Vedendo che ancora oggi l'argomento suscita appassionate dispute tra i possessori delle Extrema, ho verificato nelle mie, in uso da decenni, il numero di matricola: 319 - 182. Non so se tali numeri rappresentino il modello che ho. Comunque è quello col Kef posteriore. Ora entrando nel merito della discussione della scelta di un amplificatore più performante, dovrei entrare e destreggiarmi in un labirinto leggendo pareri, esperienze e prove a favore di Conrad J. , Audio Research, Gryphon, Krell, Accuphase, Spectral, Mark Levinson, o VTL da 500 w. Ma la ricerca non sarebbe finita perché dovrebbe allargarsi per accedere all'altrettanto intricato campo dei cavi di segnale, di potenza e di rete. Il tutto per ottenere un suono neutro e non analitico o freddo, fornito di raffinatezza e trasparenza presenti anche nei microdettagli. Traguardo per me impossibile da raggiungere perché non ho le capacità necessarie per avvertire tali qualità in un impianto che riproduce la musica. In altre parole, io sono come chi beve un vino, sente che gli piace e che è buono, ma non sa il perché non essendo un sommelier. Ma non ho rimpianti per non aver cercato altre soluzioni, perché quello che ho risparmiato è andato speso per acquistare dischi. In conclusione, non saprò mai se allora avrei avuto le potenzialità di un audiofilo. Recentemente ho fatto una prova. Al posto del valvolare da 50 kg, ho collegato le SF a un Fosi Audio cinese che pesa 120 gr e costa 63 € spedito a casa. Mi sembra che il suono sia lo stesso. Considerando che ho compiuto 80, capisco che sono fuori tempo massimo per accedere alla audiofilia. Meno male, perché così ascolto la musica e non l'impianto che la riproduce. A volte il meglio è nemico del bene (proprio come nel mio caso). Cordiali saluti. 13
maxxx Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio Grazie @logos1944, davvero una bellissima testimonianza. Io che di anni ne ho diversi meno, le ho appena riprese, le extrema, perchè sono qualcosa di diverso. Per me non sono solo un oggetto, sono un modo per essere ancora un ragazzo che andava per negozi con il padre, a sentire questo e quello. E metto quelle canzoni, e mi fa sentire bene
ilbetti Inviato 21 Febbraio Inviato 21 Febbraio ... È da un pezzo che dico una coppia di finali mono digitali fatti davvero bene... (no Cina... Ma Italia*) è il miglior pre possibile sono una via "concreta" ed economicamente valida per farle suonare al meglio... (... Ne ho avute 4 coppie, in tempi diversi, in laboratorio...) Si può fare di meglio? Forse, ma sicuramente spendendo (un "botto") di più... * sono parte in causa, ovviamente, è avviso... Parlo di finali mono che costruisco utilizzando moduli OEM di Powersoft, costruttore italiano a dir poco "mito" nel settori Pro...
doremifasollasi Inviato 21 Febbraio Inviato 21 Febbraio @ilbetti Deduco, quindi, che i vari Audiophonics siano da annoverare tra gli "scarsi"... 5 ore fa, ilbetti ha scritto: ... È da un pezzo che dico una coppia di finali mono digitali fatti davvero bene... (no Cina... Ma Italia*) è il miglior pre possibile sono una via "concreta" ed economicamente valida per farle suonare al meglio... (... Ne ho avute 4 coppie, in tempi diversi, in laboratorio...) Si può fare di meglio? Forse, ma sicuramente spendendo (un "botto") di più... * sono parte in causa, ovviamente, è avviso... Parlo di finali mono che costruisco utilizzando moduli OEM di Powersoft, costruttore italiano a dir poco "mito" nel settori Pro...
Phil966 Inviato 22 Febbraio Inviato 22 Febbraio Il 20/02/2025 at 23:48, logos1944 ha scritto: io sono come chi beve un vino, sente che gli piace e che è buono, ma non sa il perché non essendo un sommelier Il 20/02/2025 at 23:48, logos1944 ha scritto: perché così ascolto la musica e non l'impianto che la riproduce. A volte il meglio è nemico del bene In parte mi ci ritrovo in queste affermazioni, sicuramente un approccio più semplice al nostro mondo
Promo Inviato 22 Febbraio Inviato 22 Febbraio Ascoltai per la prima volta questi diffusori nel lontano 1997 quando per acquistare un jeff Rowland model 1 mi recai a casa di un audiofilo sul litorale romano, se non ricordo male a Nettuno.Ne rimasi sorpreso dal suono che l’accoppiata produceva ma ero un giovane audiofilo che si era appena affacciato nel mondo dell’hi fi e non potevo per motivi economici affrontare la spesa per potermi portare a casa anche i diffusori. Non ci crederete ma ho sempre con me il ricordo di quel giorno e il rimpianto di non averle acquistate, sono quei momenti della mia vita da audiofilo che non svaniranno mai….
Blec Inviato 22 Febbraio Inviato 22 Febbraio 38 minuti fa, Promo ha scritto: Ascoltai per la prima volta questi diffusori nel lontano 1997 quando per acquistare un jeff Rowland model 1 mi recai a casa di un audiofilo sul litorale romano, se non ricordo male a Nettuno.Ne rimasi sorpreso dal suono che l’accoppiata produceva ma ero un giovane audiofilo che si era appena affacciato nel mondo dell’hi fi e non potevo per motivi economici affrontare la spesa per potermi portare a casa anche i diffusori. Non ci crederete ma ho sempre con me il ricordo di quel giorno e il rimpianto di non averle acquistate, sono quei momenti della mia vita da audiofilo che non svaniranno mai…. Sotto l'aspetto emotivo e "umano" ti assomiglio , i così detti rimpianti , li dimentico con estrema difficoltà.
Luke04 Inviato 23 Febbraio Inviato 23 Febbraio @logos1944 grazie per la testimonianza, la passione non ha età e può avere diverse sfaccettature che condizionano poi il differente utizzo che facciamo dei nostri dischi piuttosto che delle elettroniche. Anche la curiosità può non avere età quindi mai dire mai nei tentativi di scoprire nuove proposte musicali come nuove elettroniche. Nel tuo caso specifico cosa ti ha portato a fare la prova descritta? E dunque che effetto ha prodotto?
Messaggi raccomandati