Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Extrema

Messaggi raccomandati

Inviato

Grazie @logos1944, davvero una bellissima testimonianza.

Io che di anni ne ho diversi meno, le ho appena riprese, le extrema, perchè sono qualcosa di diverso. Per me non sono solo un oggetto, sono un modo per essere ancora un ragazzo che andava per negozi con il padre, a sentire questo e quello.

E metto quelle canzoni, e mi fa sentire bene

Inviato

Quando si dice la saggezza…

Inviato

... È da un pezzo che dico una coppia di finali mono digitali fatti davvero bene... (no Cina... Ma Italia*) è il miglior pre possibile sono una via "concreta" ed economicamente valida per farle suonare al meglio... 

(... Ne ho avute 4 coppie, in tempi diversi, in laboratorio...) 

Si può fare di meglio? 

Forse, ma sicuramente spendendo (un "botto") di più... 

* sono parte in causa, ovviamente, è avviso... 

Parlo di finali mono che  costruisco utilizzando moduli OEM di Powersoft, costruttore italiano a dir poco "mito" nel settori Pro... 

doremifasollasi
Inviato

@ilbetti Deduco, quindi, che i vari Audiophonics siano da annoverare tra gli "scarsi"...

5 ore fa, ilbetti ha scritto:

... È da un pezzo che dico una coppia di finali mono digitali fatti davvero bene... (no Cina... Ma Italia*) è il miglior pre possibile sono una via "concreta" ed economicamente valida per farle suonare al meglio... 

(... Ne ho avute 4 coppie, in tempi diversi, in laboratorio...) 

Si può fare di meglio? 

Forse, ma sicuramente spendendo (un "botto") di più... 

* sono parte in causa, ovviamente, è avviso... 

Parlo di finali mono che  costruisco utilizzando moduli OEM di Powersoft, costruttore italiano a dir poco "mito" nel settori Pro... 

Inviato
Il 20/02/2025 at 23:48, logos1944 ha scritto:

io sono come chi beve un vino, sente che gli piace e che è buono, ma non sa il perché non essendo un sommelier

Il 20/02/2025 at 23:48, logos1944 ha scritto:

perché così ascolto la musica e non l'impianto che la riproduce. A volte il meglio è nemico del bene

In parte mi ci ritrovo in queste affermazioni, sicuramente un approccio più semplice al nostro mondo 

Inviato

Ascoltai per la prima volta questi diffusori nel lontano 1997 quando per acquistare un jeff Rowland model 1 mi recai a casa di un audiofilo sul litorale romano, se non ricordo male a Nettuno.Ne rimasi sorpreso dal suono che l’accoppiata produceva ma ero un giovane audiofilo che si era appena affacciato nel mondo dell’hi fi e non potevo per motivi economici affrontare la spesa per potermi portare a casa anche i diffusori. Non ci crederete ma ho sempre con me il ricordo di quel giorno e il rimpianto di non averle acquistate, sono quei momenti della mia vita da audiofilo che non svaniranno mai….

Inviato
38 minuti fa, Promo ha scritto:

Ascoltai per la prima volta questi diffusori nel lontano 1997 quando per acquistare un jeff Rowland model 1 mi recai a casa di un audiofilo sul litorale romano, se non ricordo male a Nettuno.Ne rimasi sorpreso dal suono che l’accoppiata produceva ma ero un giovane audiofilo che si era appena affacciato nel mondo dell’hi fi e non potevo per motivi economici affrontare la spesa per potermi portare a casa anche i diffusori. Non ci crederete ma ho sempre con me il ricordo di quel giorno e il rimpianto di non averle acquistate, sono quei momenti della mia vita da audiofilo che non svaniranno mai….

Sotto l'aspetto emotivo e "umano" ti assomiglio , i così detti rimpianti , li dimentico con estrema difficoltà.

Inviato

@logos1944 grazie per la testimonianza, la passione non ha età e può avere diverse sfaccettature che condizionano poi il differente utizzo che facciamo dei nostri dischi piuttosto che delle elettroniche. Anche la curiosità può non avere età quindi mai dire mai nei tentativi di scoprire nuove proposte musicali come nuove elettroniche.  Nel tuo caso specifico cosa ti ha portato a fare la prova descritta? E dunque che effetto ha prodotto?