fastdoc Inviato 22 Febbraio Inviato 22 Febbraio Si comincia a Phillip Island con 5 ducati nei primi 6 posti in gara 1. Domina Bulega ma Razgatlioglu ottiene un preziosi secondo posto con la BMW; Yamaha settima e buon esordio della Bimota-Kawa all'ottavo e nono posto. Honda solo undicesima: mi faccio la stessa domanda che mi pongo relativamente alla MotoGP: ma una big come Honda che come suol dirsi ha risorse economiche (e tecnologiche) per fare una guerra, possibile che da anni in entrambe le categorie faccia fatica ad entrare nei 10 ?
Moderatori madmax Inviato 23 Febbraio Moderatori Inviato 23 Febbraio Dominio Bulega che ha mostrato davvero una netta superiorità Fa piacere per questo ragazzo che qualche anno fa sembrava ormai finito Una miriade di Ducati nei primi posti con i vari Iannone,Bautista,Petrucci ,Redding etc.. In difficoltà la BMW con il campione del mondo Toprak ...vedremo le prossime gare La Ducati ormai sta monopolizzando i due maggiori campionati di motociclismo ....davvero bravi
st1300 Inviato 23 Febbraio Inviato 23 Febbraio Le dichiarazioni di Toprak "Sembra la Ducati Cup" lasciano presagire un mondiale con poche sorprese.... Speriamo siano state fatte per galvanizzare la BMW. Jap ancora non pervenuti
fastdoc Inviato 24 Febbraio Autore Inviato 24 Febbraio Toprak inca22ato come una biscia ma non è colpa di Ducati se il Mondiale sta diventando un monomarca. Tra l'altro stavolta è proprio lui pure vittima delle cosiddette "concessioni", forzature che sono state create per riequilibrare le prestazioni ed evitare proprio che qualcuno le vinca tutte. Per me sono una cosa antisportiva, non vedo perché se ho una moto vincente può essere castrata abbassando il regime i rotazione o viceversa concedendo a chi sta dietro aggiornamenti che prevedano l'uso di parti non omologate e così via (il tutto semplificando al massimo, ma il meccanismo è piuttosto complicato). Quest'anno credo che avendo vinto il mondiale '24 BMW abbia perso delle concessioni relative al telaio per cui Toporak lamenta di aver perso il feeling con la moto. Comunque per essere obiettivi il turco su una pista che per sua ammissione non gradisce ha fatto un secondo posto in gara 1, é stato tradito dai freni nella superpole race e da un problema elettrico in gara 2. Certo correre praticamente da solo contro lo squadrone Ducati è frustrante anche perchè, come succede da tempo giapponesi non pervenute, ma ci vorrà ancora qualche gara per capire le reali potenzialità di BMW.
v15 Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio Il 22/02/2025 at 12:19, fastdoc ha scritto: ma una big come Honda che come suol dirsi ha risorse economiche (e tecnologiche) per fare una guerra, possibile che da anni in entrambe le categorie faccia fatica ad entrare nei 10 ? Secondo me non vogliono, a suo tempo Honda uccise il 2 tempi, adesso vogliono uccidere direttamente il motore termico... hanno sempre avuto l'anima green (dei miei cogl**ni!)
st1300 Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio A proposito di Jap, qui provano a dare una spiegazione.
fastdoc Inviato 25 Febbraio Autore Inviato 25 Febbraio 14 ore fa, v15 ha scritto: Secondo me non vogliono Probabile, ma mi pare un danno di immagine che si può ripercuotere anche sulle vendite. Faticare ad entrare nei primi dieci, finire dietro anche alle Bimota che sono una new entry del campionato che senso ha ? Se non ti vuoi impegnare o hai le fisse green (come Suzuki) ti ritiri e basta altrimenti sono solo soldi buttati e danno di immagine. 13 ore fa, st1300 ha scritto: A proposito di Jap, qui provano a dare una spiegazione Vero, l'ho visto ma mi pare che si riferisca più a un disimpegno commerciale a livello di maximoto per fronteggiare l'avanzata di cinesi e indiani con moto "economiche". Vincere ha sempre fatto da traino alle vendite, pensa alla notorietà acquisita proprio da Ducati con le vittorie in SBK a partire dalle 851, 888, 916 etc. Ovviamente i manager jap sapranno quello che fanno meglio di me e delle mie elucubrazioni...
st1300 Inviato 25 Febbraio Inviato 25 Febbraio 50 minuti fa, fastdoc ha scritto: Probabile, ma mi pare un danno di immagine che si può ripercuotere anche sulle vendite. Faticare ad entrare nei primi dieci, finire dietro anche alle Bimota che sono una new entry del campionato che senso ha ? Se non ti vuoi impegnare o hai le fisse green (come Suzuki) ti ritiri e basta altrimenti sono solo soldi buttati e danno di immagine. Vero, l'ho visto ma mi pare che si riferisca più a un disimpegno commerciale a livello di maximoto per fronteggiare l'avanzata di cinesi e indiani con moto "economiche". Vincere ha sempre fatto da traino alle vendite, pensa alla notorietà acquisita proprio da Ducati con le vittorie in SBK a partire dalle 851, 888, 916 etc. Ovviamente i manager jap sapranno quello che fanno meglio di me e delle mie elucubrazioni... Verissimo, ma se punti a vendere NC 500 o 750 perché investire nel Motorsport?
mattia.ds Inviato 25 Febbraio Inviato 25 Febbraio 17 ore fa, v15 ha scritto: Secondo me non vogliono Non ho mai creduto al "non vogliono". Che senso ha investire milioni di dollari per arrivare ultimi o quasi di proposito? È un non senso...
Silencer Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo Beh da Kawasakista dico... Per anni hanno fatto regolamenti anti verdone finché hanno fatto correre la ninja SBK con un numero di giri INFERIORE al modello di serie! L'avessero fatto a Ferrari o ducati apriti cielo Dai e dai hanno trovato (cambiando il regolamento di anno in anno) il sistema di fare finalmente vincere la Ducati La mia domanda è... Visto che il gioco è truccato, che ci fanno le altre case in superbike? Io lascerei il campionato in un vero e proprio monomarca ducati Facile vincere con una moto di costo di xxx mila€uro perché bastano poche decine di esemplari prodotti per correre contro le decine di migliaia di pezzi da immatricolare da parte dei giappi per potersi iscrivere al campionato Poi tutta una lunghissima serie di aiutini regolamentari dati sempre ai soliti di anno in anno (blocco motore derivato dalla ducati MotoGP con regolamento "corretto" che vietava questa pratica e che poi veniva liberalizzata)
st1300 Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo 7 ore fa, Silencer ha scritto: Beh da Kawasakista dico... Per anni hanno fatto regolamenti anti verdone finché hanno fatto correre la ninja SBK con un numero di giri INFERIORE al modello di serie! L'avessero fatto a Ferrari o ducati apriti cielo Dai e dai hanno trovato (cambiando il regolamento di anno in anno) il sistema di fare finalmente vincere la Ducati La mia domanda è... Visto che il gioco è truccato, che ci fanno le altre case in superbike? Io lascerei il campionato in un vero e proprio monomarca ducati Facile vincere con una moto di costo di xxx mila€uro perché bastano poche decine di esemplari prodotti per correre contro le decine di migliaia di pezzi da immatricolare da parte dei giappi per potersi iscrivere al campionato Poi tutta una lunghissima serie di aiutini regolamentari dati sempre ai soliti di anno in anno (blocco motore derivato dalla ducati MotoGP con regolamento "corretto" che vietava questa pratica e che poi veniva liberalizzata) Il regolamento del mondiale SBK è sempre stato "molto discutibile". Cilindrate e pesi diversi, limitazioni ai giri motore, zavorre... 1
gug74 Inviato 29 Marzo Inviato 29 Marzo Grande Bulega ha combattuto fine alla fine, bene così anche se è arrivato dietro al turco.
fastdoc Inviato 29 Marzo Autore Inviato 29 Marzo @gug74 Veramente bella la lotta fra i due, gli altri a parte forse qualche incursione di Bautista temo che lotteranno solo per le posizioni di rincalzo 1
Moderatori madmax Inviato 29 Marzo Moderatori Inviato 29 Marzo Bella gara e grande Bulega ormai unico pilota in grado di contrastare il turco
fastdoc Inviato 30 Marzo Autore Inviato 30 Marzo Raz e Bulega evidentemente su un altro pianeta. Bella e corretta la serie di sorpassi con i quali ci hanno deliziato in gara 2. Una nota di merito e simpatia per Bimota, quest'anno esordiente in SBK, che con Bassani centra un bel 7° posto.
fastdoc Inviato 12 Aprile Autore Inviato 12 Aprile https://www.moto.it/superbike/sbk-2025-limitato-il-flusso-di-benzina-per-ducati-e-bmw.html#:~:text=Limitato il flusso di benzina per Ducati e BMW,-7&text=A partire dal terzo round,0%2C5 kg%2Fh. Cosa ne pensate ? A me, che si tratti di aggiungere zavorra o limitare il flusso di carburante come quest'anno, sembrano soluzioni antisportive. Se investo denaro e capacità tecniche per fare una moto migliore della tua perchè mi devi castrare a tavolino? Oppure sono un pilota più veloce degli altri, perchè gli avversari devono essere avvantaggiati da un qualcosa che non ha niente a che fare con le capacità di guida? Se si vuole che le gare siano equilibrate ad ogni costo esistono i trofei monomarca: tutti uguali e vinca il migliore. 1
mattia.ds Inviato 12 Aprile Inviato 12 Aprile @fastdoc Hai perfettamente ragione. Così è un campionato falsato.
Phil966 Inviato 13 Aprile Inviato 13 Aprile @fastdoc Sono d' accordo anch'io, regolamenti chiari e poi vinca il più bravo, io eviterei anche zavorre per i più leggeri
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