Vai al contenuto
Melius Club

Superbike 2025

fastdoc

Messaggi raccomandati

Inviato

Si comincia a Phillip Island con 5 ducati nei primi 6 posti in gara 1. Domina Bulega ma Razgatlioglu ottiene un preziosi secondo posto con la BMW; Yamaha settima e buon esordio della Bimota-Kawa all'ottavo e nono posto. Honda solo undicesima: mi faccio la stessa domanda che mi pongo relativamente alla MotoGP: ma una big come Honda che come suol dirsi ha risorse economiche (e tecnologiche) per fare una guerra, possibile che da anni in entrambe le categorie faccia fatica ad entrare nei 10 ? 

• Moderatori
Inviato

Dominio Bulega che ha mostrato davvero una netta superiorità 

Fa piacere per questo ragazzo che qualche anno fa sembrava ormai finito 

Una miriade di Ducati nei primi posti con i vari Iannone,Bautista,Petrucci ,Redding etc..

In difficoltà la BMW con il campione del mondo Toprak ...vedremo le prossime gare 

La Ducati ormai sta monopolizzando i due maggiori campionati di motociclismo ....davvero bravi 

Inviato

Le dichiarazioni di Toprak "Sembra la Ducati Cup" lasciano presagire un mondiale con poche sorprese....

Speriamo siano state fatte per galvanizzare la BMW.

Jap ancora non pervenuti 

Inviato

Toprak inca22ato come una biscia ma non è colpa di Ducati se il Mondiale sta diventando un monomarca. Tra l'altro stavolta è proprio lui pure vittima delle cosiddette "concessioni", forzature che sono state create per riequilibrare le prestazioni ed evitare proprio che qualcuno le vinca tutte. Per me sono una cosa antisportiva, non vedo perché se ho una moto vincente può essere castrata abbassando il regime i rotazione o viceversa concedendo a chi sta dietro aggiornamenti che prevedano l'uso di parti non omologate e così via (il tutto semplificando al massimo, ma il meccanismo è piuttosto complicato).

Quest'anno credo che avendo vinto il mondiale '24 BMW abbia perso delle concessioni relative al telaio per cui Toporak lamenta di aver perso il feeling con la moto. Comunque per essere obiettivi il turco su una pista che per sua ammissione non gradisce ha fatto un secondo posto in gara 1, é stato tradito dai freni nella superpole race e da un problema elettrico in gara 2. 

Certo correre praticamente da solo contro lo squadrone Ducati è frustrante anche perchè, come succede da tempo  giapponesi non pervenute, ma ci vorrà ancora qualche gara per capire le reali potenzialità di BMW.

Inviato
Il 22/02/2025 at 12:19, fastdoc ha scritto:

ma una big come Honda che come suol dirsi ha risorse economiche (e tecnologiche) per fare una guerra, possibile che da anni in entrambe le categorie faccia fatica ad entrare nei 10 ? 

Secondo me non vogliono, a suo tempo Honda uccise il 2 tempi, adesso vogliono uccidere direttamente il motore termico... hanno sempre avuto l'anima green (dei miei cogl**ni!)

Inviato

A proposito di Jap, qui provano a dare una spiegazione.

Inviato
14 ore fa, v15 ha scritto:

Secondo me non vogliono

Probabile, ma mi pare un danno di immagine che si può ripercuotere anche sulle vendite. Faticare ad entrare nei primi dieci, finire dietro anche alle Bimota che sono una new entry del campionato che senso ha ? Se non ti vuoi impegnare o hai le fisse green (come Suzuki) ti ritiri e basta altrimenti sono solo soldi buttati e danno di immagine.

13 ore fa, st1300 ha scritto:

A proposito di Jap, qui provano a dare una spiegazione

Vero, l'ho visto ma mi pare che si riferisca più a un disimpegno commerciale a livello di maximoto per fronteggiare l'avanzata di cinesi e indiani con moto "economiche". Vincere ha sempre fatto da traino alle vendite, pensa alla notorietà acquisita proprio da Ducati con le vittorie in SBK a partire dalle 851, 888, 916 etc.

Ovviamente i manager jap sapranno quello che fanno meglio di me e delle mie elucubrazioni... :classic_laugh:

Inviato
50 minuti fa, fastdoc ha scritto:

Probabile, ma mi pare un danno di immagine che si può ripercuotere anche sulle vendite. Faticare ad entrare nei primi dieci, finire dietro anche alle Bimota che sono una new entry del campionato che senso ha ? Se non ti vuoi impegnare o hai le fisse green (come Suzuki) ti ritiri e basta altrimenti sono solo soldi buttati e danno di immagine.

Vero, l'ho visto ma mi pare che si riferisca più a un disimpegno commerciale a livello di maximoto per fronteggiare l'avanzata di cinesi e indiani con moto "economiche". Vincere ha sempre fatto da traino alle vendite, pensa alla notorietà acquisita proprio da Ducati con le vittorie in SBK a partire dalle 851, 888, 916 etc.

Ovviamente i manager jap sapranno quello che fanno meglio di me e delle mie elucubrazioni... :classic_laugh:

Verissimo, ma se punti a vendere NC 500 o 750 perché investire nel Motorsport? 

Inviato
17 ore fa, v15 ha scritto:

Secondo me non vogliono

Non ho mai creduto al "non vogliono". Che senso ha investire milioni di dollari per arrivare ultimi o quasi di proposito? È un non senso...

• 2 settimane dopo...
Silencer
Inviato

Beh da Kawasakista dico... Per anni hanno fatto regolamenti anti verdone finché hanno fatto correre la ninja SBK con un numero di giri INFERIORE al modello di serie!

L'avessero fatto a Ferrari o ducati apriti cielo

Dai e dai hanno trovato (cambiando il regolamento di anno in anno) il sistema di fare finalmente vincere la Ducati 

La mia domanda è... Visto che il gioco è truccato, che ci fanno le altre case in superbike?

Io lascerei il campionato in un vero e proprio monomarca ducati

Facile vincere con una moto di costo di xxx mila€uro perché bastano poche decine di esemplari prodotti per correre contro le decine di migliaia di pezzi da immatricolare da parte dei giappi per potersi iscrivere al campionato

Poi tutta una lunghissima serie di aiutini regolamentari dati sempre ai soliti di anno in anno (blocco motore derivato dalla ducati MotoGP con regolamento "corretto" che vietava questa pratica e che poi veniva liberalizzata)

Inviato
7 ore fa, Silencer ha scritto:

Beh da Kawasakista dico... Per anni hanno fatto regolamenti anti verdone finché hanno fatto correre la ninja SBK con un numero di giri INFERIORE al modello di serie!

L'avessero fatto a Ferrari o ducati apriti cielo

Dai e dai hanno trovato (cambiando il regolamento di anno in anno) il sistema di fare finalmente vincere la Ducati 

La mia domanda è... Visto che il gioco è truccato, che ci fanno le altre case in superbike?

Io lascerei il campionato in un vero e proprio monomarca ducati

Facile vincere con una moto di costo di xxx mila€uro perché bastano poche decine di esemplari prodotti per correre contro le decine di migliaia di pezzi da immatricolare da parte dei giappi per potersi iscrivere al campionato

Poi tutta una lunghissima serie di aiutini regolamentari dati sempre ai soliti di anno in anno (blocco motore derivato dalla ducati MotoGP con regolamento "corretto" che vietava questa pratica e che poi veniva liberalizzata)

Il regolamento del mondiale SBK è sempre stato "molto discutibile". Cilindrate e pesi diversi, limitazioni ai giri motore, zavorre...

• Melius 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Grande Bulega ha combattuto fine alla fine, bene così anche se è arrivato dietro al turco.

Inviato

@gug74 Veramente bella la  lotta fra i due, gli altri a parte forse qualche incursione di Bautista temo che lotteranno solo per le posizioni di rincalzo

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

Bella gara e grande Bulega ormai unico pilota in grado di contrastare il turco 

Inviato

Raz e Bulega evidentemente su un altro pianeta. Bella e corretta la serie di sorpassi con i quali ci hanno deliziato in gara 2. Una nota di merito e simpatia per Bimota, quest'anno esordiente in SBK, che con Bassani centra un bel 7° posto.

• 2 settimane dopo...
Inviato

https://www.moto.it/superbike/sbk-2025-limitato-il-flusso-di-benzina-per-ducati-e-bmw.html#:~:text=Limitato il flusso di benzina per Ducati e BMW,-7&text=A partire dal terzo round,0%2C5 kg%2Fh.

Cosa ne pensate ?

A me, che si tratti di aggiungere zavorra o limitare il flusso di carburante come quest'anno,  sembrano soluzioni antisportive. Se investo denaro e capacità tecniche per fare una moto migliore della tua perchè mi devi castrare a tavolino?

Oppure sono un pilota più veloce degli altri, perchè gli avversari devono essere avvantaggiati da un qualcosa che non ha niente a che fare con le capacità di guida?

Se si vuole che le gare siano equilibrate ad ogni costo esistono i trofei monomarca: tutti uguali e vinca il migliore.

• Melius 1
mattia.ds
Inviato

@fastdoc Hai perfettamente ragione. Così è un campionato falsato. 

Inviato

@fastdoc Sono d' accordo anch'io, regolamenti chiari e poi vinca il più bravo, io eviterei anche zavorre per i più leggeri