Luca44 Inviato 22 Febbraio Inviato 22 Febbraio Da tempo abbiamo diffusori che emettono il suono a 360 gradi ( escluderei dalla trattazione i dipoli e i bipoli possibilmente) , con varie tipologie costruttive in realtà , ve ne sono con comunissimi altoparlanti montati in verticale e con sovrapposta lente o altro per distribuire il suono uniformemente ( come un tempo le casse Decibel, oggi imitate da parecchi costruttori ) ma abbiamo pure tweeter di Walsh e simili , i complessi Radialstrahler della MBL , o le ormai mitiche casse Ohm. In molti casi ho ascoltato una scena acustica davvero ampia provenire da alcuni di questi diffusori , anche con collocazioni piuttosto ravvicinate al muro di fondo , una cosa che personalmente mi piace molto ma... Ci sono anche parecchi che sono critici parlando di eccessivo allargamento del fronte sonoro. Tecnicamente il dubbio è legittimo, un diffusore che aumenti il suono riflesso può non ricreare ciò che i fonici volessero rendere e la scena potrebbe essere innaturalmente ampliata. Cosa ne pensate e che esperienze avete in proposito ?
Giannimorandi Inviato 22 Febbraio Inviato 22 Febbraio Servono per creare un effetto che a seconda del ambiente può essere piacevole o meno fatto sta che i fonici non li usano non ho mai visto un monitor da studio con quella tipologia ci sarà un motivo
extermination Inviato 22 Febbraio Inviato 22 Febbraio Ricreano a loro modo con una certa incongruenza rispetto alla ripresa microfonica. Tra l’altro ogni strumento ha la propria irradiazione sonora diversa per bande di frequenza. All’ascolto graditissimi Dubito tra l’altro che siano usati in sale regia.
Luca44 Inviato 22 Febbraio Autore Inviato 22 Febbraio @Giannimorandi @extermination si , esatto, mai visti in studi di registrazione ( anche perché poi si sa che il 99% delle catene non avrà diffusori di quel tipo come neppure dipoli ma diffusori di tipo convenzionale e chi produce deve mettere a punto tenendo conto delle più probabili situazioni di utilizzo ) e anche io li apprezzo molto come effetto ma io non sono un purista, preferisco un effetto di allargamento non congruo con l'incisione ma che mi faccia apprezzare un po' tutti i dischi e senza impazzire per il posizionamento in mezzo alla stanza piuttosto che un diffusore ultra fedele ma che mi castighi senza pietà ciò che non sia realizzato alla perfezione però devo ammettere che questa è più my-fy che Hi-Fi.
Vmorrison Inviato 22 Febbraio Inviato 22 Febbraio @Luca44 se messi nelle giuste condizioni…distanza dalle pareti che dovranno essere accuratamente trattate…MBL eccellenti! 1
senek65 Inviato 22 Febbraio Inviato 22 Febbraio Il sala di registrazione si fa un altro mestiere, rispetto a quello di ascoltatore di musica. Per con la classica sono insuperabili. 2
ilmisuratore Inviato 22 Febbraio Inviato 22 Febbraio 28 minuti fa, extermination ha scritto: Ricreano a loro modo con una certa incongruenza rispetto alla ripresa microfonica. Tra l’altro ogni strumento ha la propria irradiazione sonora diversa per bande di frequenza. All’ascolto graditissimi Dubito tra l’altro che siano usati in sale regia. La famosa "Listener Envelopment" (sensazione di essere "avvolti" dal suono)
Mighty Quinn Inviato 22 Febbraio Inviato 22 Febbraio 43 minuti fa, Luca44 ha scritto: che esperienze avete in proposito ? Ho dei diffusori omnidirezionali Piacevoli è dir poco Forse i più divertenti e affascinanti che ho
niar67 Inviato 23 Febbraio Inviato 23 Febbraio @Luca44 Hai percaso visto l'ultimo video su youtube di Acme Elettronica? Ha trattato proprio questo argomento.. Saluti Andrea
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 23 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Febbraio Non e’ vero che la scena e’ esageratemente ampia. Secondo me non picchiano molto con il rock perche’ l’energia sonora tende a una distribuzione diversa che le rende piu’ adatte all’ascolto della classica e soprattutto delle registrazioni asciutte (per me il massimo coi Dg). Tendono a suonare bene con piu’ registrazioni rispetto ad altri diffusori che magari con le registrazioni piu’ perfette possono performare anche meglio. Totale assenza di grana e grande trasparenza aiutano l’illusione di realismo. Non vanno bene per i maniaci della focalizzazione, insomma devono piacere. Nulla e’ perfetto in hifi neanche gli omni lo sono 3
jakob1965 Inviato 23 Febbraio Inviato 23 Febbraio 12 ore fa, Giannimorandi ha scritto: Servono per creare un effetto che a seconda del ambiente può essere piacevole o meno fatto sta che i fonici non li usano non ho mai visto un monitor da studio con quella tipologia ci sarà un motivo premetto che non ho nulla contro i fonici - però non prenderei loro come benchmark per l'ascolto in ambiente domestico -
mozarteum Inviato 23 Febbraio Inviato 23 Febbraio Se no Dovremmo sentire tutti con diffusori della famiglia adam 1
naim Inviato 23 Febbraio Inviato 23 Febbraio 4 minuti fa, mozarteum ha scritto: Se no Dovremmo sentire tutti con diffusori della famiglia adam Visto che ami il suono Deutsche Grammophon, per realizzarli negli studi Teldex ed Emil di Berlino, usano le mie PMC e anche le B&W.
jakob1965 Inviato 23 Febbraio Inviato 23 Febbraio Miei pensieri (sono sobrio) - qui da me con i miei diffusori RD ottengo circa uno sferoide di diametro 50 cm in cui ho molto: palcoscenico - tridimensionalità e così via - sono piuttosto convinto che usando degli omnidirezionali (ma usando un poco più di potenza per avere il rapporto watt/ volume analogo) questo sferoide sarebbe più grande - riuscirei ad ottenere un volume spaziale di ascolto ottimale più grande - una maggiore comfort zone - sui microfoni (da totale ignorante) - suppongo che quando vi sia un evento da registrare vi siano più approcci per una buona registrazione: pochi microfoni saggiamente posizionati - oppure (come la dgg negli anni ottanta con il grande Karajan )più microfoni messi sempre in posizioni opportune - la spazialità (più o meno grande) comunque sia l'approccio è per me quasi tutta contenuta nel segnale captato - poi bravi tecnici sapranno massimizzare il tutto dipanando la matassa - Con le RD ( e credo anche con le trombe e i planari) la comfort zone è una sola grande o piccola che sia - potrebbe essere (potrebbe) che con gli omnidirezionali vi sia sempre quella principale ma non escluderei la presenza di buone zone d'ascolto secondarie associate che possono essere magari non contigue ma disgiunte da quella principale
naim Inviato 23 Febbraio Inviato 23 Febbraio 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: Bene No, ma cronaca a parte, sarebbe interessante verificare che tipo di giudizio ne trarresti tu in merito ai tuoi canoni di ascolto, e alla tua esperienza di ascolti soprattutto live.
Luke04 Inviato 23 Febbraio Inviato 23 Febbraio Sono curioso di sentire le esperienze d'ascolto delle varie Duevel. Altra cosa: esistono diffusori ibridi, quindi con una componente diretta ed una omnidirezionale?
Messaggi raccomandati