Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori omnidirezionali : realistici o solo piacevoli ?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Blec ha scritto:

Cose che ho fatto e provato più di 20 anni fa. 

Il vinile si digitalizza benissimo , è chiaro che si trasferisce in digitale tutta la catena gira , braccio (rilevanza minore) testina prephono e preampli (rilevanza maggiore) 

Adc , importante ma non fa la differenza , 

Software di acquisizione zero influenza , 16-48 bastano e avanzano. che poi lo si può acquisire in qualsiasi formato "mirabolante" , tutta fuffa.

Al confronto "live" alalogico versus digitale acquisito , ci vuole un'udito davvero sopraffino per cogliere differenze.

Il 99% delle differenze sono SUGGESTIONE UDITIVA.

Buona domenica.

Perfettamente d'accordo :classic_smile:

Inviato
1 ora fa, Felis ha scritto:

Molti ancora usano le Matrix (specialmente la seconda serie) che erano un po' lo standard per la classica.

Emil Studios Berlin, configurazione per il Dolby Atmos, qui l'omnidirezionale è reale.  

csm_R1_gro-1_3287359291.thumb.jpg.b79277d85ff134f4c0ae234a54e74be2.jpg

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

Emil Studios Berlin, configurazione per il Dolby Atmos, qui l'omnidirezionale è reale.  

csm_R1_gro-1_3287359291.thumb.jpg.b79277d85ff134f4c0ae234a54e74be2.jpg

Arrenditi sei circondato

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, Blec ha scritto:

vinile si digitalizza benissimo , è chiaro che si trasferisce in digitale tutta la catena gira , braccio (rilevanza minore) testina prephono e preampli (rilevanza maggiore) 

Software di acquisizione zero influenza , 16-48 bastano e avanzano. che poi lo si può acquisire in qualsiasi formato "mirabolante" , tutta fuffa.

Al confronto "live" alalogico versus digitale acquisito , ci vuole un'udito davvero sopraffino per cogliere differenze.

Il 99% delle differenze sono SUGGESTIONE UDITIVA.

Buona domenica

Io direi di più 

vinile si digitalizza benissimo , è chiaro che si trasferisce in digitale tutta la catena gira , braccio (rilevanza minore) testina prephono e preampli (rilevanza maggiore) 

Software di acquisizione zero influenza , 16-48 bastano e avanzano. che poi lo si può acquisire in qualsiasi formato "mirabolante" , tutta fuffa.

Il 99.9% delle differenze sono SUGGESTIONE UDITIVA.

Buona domenica.

• Haha 1
Inviato

Ma non si sta parlando di omni direzionale o devi vinile digitalizzato?

Inviato
6 ore fa, niar67 ha scritto:

@Luca44 Hai percaso visto l'ultimo video su youtube di Acme Elettronica? Ha trattato proprio questo argomento..

Saluti

Andrea

No, lo andrò a cercare. 

Inviato

….. io l’ho visto e questi sistemi di diffusori non ne escono bene … anzi si evince proprio da evitare…..????

Inviato
5 ore fa, Dufay ha scritto:

Ma non si sta parlando di omni direzionale o devi vinile digitalizzato?

Si, argomento interessante, io sono d’accordo con Ricci, gli omnidirezionali non fanno per me

Inviato
4 minuti fa, Azoto One ha scritto:

Si, argomento interessante, io sono d’accordo con Ricci, gli omnidirezionali non fanno per me

Neanche per me.

Inviato
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

….. io l’ho visto e questi sistemi di diffusori non ne escono bene … anzi si evince proprio da evitare…..????

Se fai il tecnico del suono probabilmente non sono la scelta giusta, magari se ti interessa solo goderti la musica piacevolmente il concetto potrebbe ribaltarsi.

Inviato

@Luca44  .....non capisco... ti riferisci a me????....   Comunque,  sono considerazioni non mie ma dell'autore del video.

Inviato

@bear_1 Si, scusami , non volevo esser polemico con te , era una mia riflessione, io ho ascoltato sia diffusori costosissimi MBL omnidirezionali che diffusori economicissimi tipo i Colibrì e posso dirti che se ai costosissimi MBL con Radialstrahler ovviamente viste le cifre in gioco e le esigenze di spazio magari si può preferire altro ( a me son piaciuti molto ma mi erano piaciute anche le vecchie 300 MBL 4 vie con mid e tweeter Dynaudio , midwoofer Davis e  woofer vari ) per quanto riguarda i piccoli diffusori omnidirezionali italiani posso dire che ricreavano una bella scena, ampia e ariosa ( forse non perfetta...) anche addossati alla parete di fondo , cosa non da poco. 

Inviato

Gli omni sono abbastanza comodi per esigenze domestiche le accendi ti alzi cammini la casa è ben riempita di musica, ma non è propriamente un ascolto high end. Le mbl sono le migliori timbricamente ma l‘incrocio con il basso è avvertibile in termini velocità e risoluzione. Ho sentito varie volte pure il top delle mbl doppie con mega sub e ho trovato il suono pessimo per i miei ripeto miei gusti, ma c’entrano pure le loro mediocri elettroniche con altri ampli sarebbe stato meglio, presumo.

• Thanks 1
Inviato

@alexis ….. quindi la MBL ha elettroniche mediocri e inadatte ai suoi diffusori …. ????? Questa è una notizia.

Jack Torrance
Inviato

Giusto un paio di giorni fa è stato pubblicato questo video, se può interessare...

Inviato

@Jack Torrance E' un problema che in teoria hanno anche i semplici dipoli, elettrostatici  e isodinamici compresi , seppur leggermente meno estremizzato. Era la premessa del mio incipit . Però alla fine... Ecco perché chiedevo agli utilizzatori abituali e non cosa ne pensino. Il discorso trombe è valido ma solo a seconda di come abbia fatto il lavoro il fonico nella registrazione perché potrebbe aver previsto un certo riverbero tipico dei diagrammi polari degli altoparlanti dinamici a radiazione diretta .