Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori omnidirezionali : realistici o solo piacevoli ?

Messaggi raccomandati

Sembra, dico sembra, che gli omnidirezionali siano al massimo stati ascoltati alle varie fiere  e, a parte senek65 che possiede le plaanets mi sembra che quasi nessuno altro possa dare esperienze dirette di ascolto in casa.

Io penso di poterlo fare perché questi vecchi omnidirezionali Decibel,

decibel.thumb.jpg.ba8093b39fa49774b07265c35c003a4b.jpg

(italiani, bresciani per la precisione) li ho comperati nuovi nel 1974/75 non ricordo bene e le ho tenute e ascoltate  fino al 2015, poi sono andate in pensione (in solaio) perché spaccato il crossover e non trovando chi lo sistemava (la fabbrica aveva chiuso da decenni) sono state sostituite da una coppia di diffusori a pavimento tradizionali.

Chiaramente vi parlo sulla scorta dei miei ricordi, comunque frutto di 40 anni di ascolto, e vi assicuro che erano meglio, diciamo più piacevoli, rilassanti e godibili dei miei attuali.

Specifico che non ho quasi mai ascoltato musica classica, ma solo rock,  blues e il progressive di gruppi tipo  Pink Floyd, Genesis, King Crimson, Emerson, Lake & Palmer, Jethro Tull ecc.

Sarò stato di bocca buona, ma non pur ascoltando questi generi (per i quali leggo che non sarebbero adatti), io ho mai avuto limitazioni e mi hanno sempre dato soddisfazioni.

Vogliamo poi parlare di "scena allargata"? pur essendo vero che nella classica posizione centrale in equilatero tra i diffusori il suono era ottimo, non degradava drasticamente anche spostandosi non di decimetri ma di più di un metro a destra, a sinistra e anche dietro la posizione ottimale; tenete conto che da adolescente suonavo in un complessino e ci trovavamo a casa mia con gli altri del gruppo seduti affiancati per "tirare giù a orecchio gli accordi, i giri di basso e i pezzi solista e tutti sentivamo bene. Anche negli ascolti classici da solo potevo girare per la stanza senza cali o buchi.

Facili anche da posizionare, anche non distanti dalle pareti e quindi non ingombranti nemmeno in salotto; in questo 40 anni ho cambiato tre case (non per ricchezza, ma prima dai genitori, poi come single e poi da sposato :classic_biggrin:) A questo proposito (moglie) vogliamo parlare di Waf? Sono normalmente diffusori "gentili" nelle forme e ben accetti dalla consorte (la mia vorrebbe ancora le vecchie Decibel in salotto!).

Chiudo dicendo che pur nella mia ultima giovinezza (quest'anno saranno 75) avrei ancora voglia di cambiare diffusori e quindi  l'anno scorso sono andato da da Mondo Audio, a Pedrengo vicino a Bergamo, dove il disponibilissimo e gentile distributore di Duevel mi ha permesso un pomeriggio di ascolti e penso che farò la mia (ultima?) pazzia tornando alla omnidirezionale.

@paolosances sì, effettivamente, nessun problema. Anche con pochi watt le 901 ricreano una pressione e un fronte sonoro del tutto credibili, ma come ho detto più volte serve un ambiente abbastanza grande piuttosto spoglio ed una installazione certosina, frutto di lunghe prove partendo da ciò che consiglia il costruttore. I diffusori di questo tipo devono però piacere: pur essendo credibili e coinvolgenti, possono non incontrare i gusti di tutti. A me sono piaciuti, e tanto. Ma stavano in mezzo alla sala… e io in casa ci vivo. 🙂

1 ora fa, Luca44 ha scritto:

o meglio sarebbe dire bipoli )

Sono bipoli ma con prevalente irradiazione posteriore. Sono quasi un diffusore girato al contrario con un leggero aiuto frontale più che altro alla gamma media alta.

1 ora fa, Luca44 ha scritto:

dietro abbiamo 2 gruppi di altoparlanti che emettono in direzioni differenti e

Non esattamente, emettono in direzioni differenti solo  frequenze relativamente alte ed alte.

1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Non esattamente, emettono in direzioni differenti solo  frequenze relativamente alte ed alte.

Beh i bassi non è che siano molto direttivi pure nei diffusori convenzionali e anche nei bipoli ( già un po' di più nei dipoli )... Per la localizzazione sonora e ricostruzione della scena contano soprattutto le altre frequenze, i medi in particolare,  i bassi c'entrano poco. 

Non ho mai sentito su omni quei dischi con effetti stereo particolari tipo il cane di Roger Waters ...

Con una buona cassa normale ben posizionata il cane sembra sulla desta in lontananza ad un metro almeno dalla cassa.

Con un omni come è?

Ogni tanto capita anche di sentire come ora sto sentendo incisioni fortemente "spazializzate" tipo questa  non è che con un omni diventa troppo?

Screenshot_2025-02-24-19-04-50-897_com.aspiro.tidal.jpg

Da (ex) possessore di MBL dico la mia.

Ho avuto MBL 126, 121, 116E e 101E mk2.

Sono diffusori che ti fanno ascoltare musica, senza costringerti a concentrarti si di essa in maniera "stancante". Sono piacevoli? Sicuramente sì per me.

Forse sono un po' come un condimento troppo forte, nel senso che poi prendono il sopravvento su quello che gli sta a monte, basta che abbiano vagonate di watt.

Le migliori tra quelle che ho avuto sono le 116, le più equilibrate e umane, sia come posizionamento che come esigenza di watt.

Le 101 sono delle belve, ma il sub non l'ho mai digerito, è orribile rispetto al resto, e lo dico dopo averlo dspizzato e in biamp.

Nulla da fare, migliora molto ma un contrabbasso suonato con l'archetto e non pizzicato fa incavolare per quanto quello sopra i 100hz sia favoloso, quello sotto non lo è per nulla. Ora ho preso altri diffusori, così, per cambiare, magari tornerò su MBL.

La focalizzazione io la trovo molto buona, certo serve spazio tra i diffusori e niente mobili con le elettroniche, rompono e basta. Stanza assolutamente simmetrica, almeno nelle prime riflessioni.

@audio2 da miei ricordi lontani il problema delle decibel era proprio la difficoltà di accesso all'interno

per rispondere all'opener gli strumenti reali spesso emettono mon modo omnidirezionale 8ovviamente non tutti)

@Dufay io io genere ascolto musica non effetti speciali, cani purtroppo ne capitano lel rock nel pop e anche nella lirica

11 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

@audio2 da miei ricordi lontani il problema delle decibel era proprio la difficoltà di accesso all'interno

per rispondere all'opener gli strumenti reali spesso emettono mon modo omnidirezionale 8ovviamente non tutti)

@Dufay io io genere ascolto musica non effetti speciali, cani purtroppo ne capitano lel rock nel pop e anche nella lirica

Non si no effetti speciali fanno parte della musica di quella musica quindi sentirli strani o addirittura non sentirli affatto non va bene. 

E' vero, difficoltà di accesso all'interno c'era perché a fabbrica chiusa non si sapeva come agire e, dall'esterno, non si vedeva una vite (in realtà una c'era, ma regolava il crossover dove si poteva selezionare il livello di intervento).

Poiché per l'età si era sbriciolata la sospensione dei woofer, per farli ribordare mi era stato chiesto di arrangiarmi e di portare i woofer perché loro non sapevano come aprirla; io da buon ingegnere (non elettro-tecnico/nico, ma civile) le ho studiate e sono stato in grado di aprirle (precedentemente ci aveva provato mio figlio, credendo di farmi un piacere, forzando l'unica vite  e così spaccando la regolazione di uno dei crossover). Ora le  smonto e rimonto senza problemi (ho anche foto dello smontaggio).

14 ore fa, ediate ha scritto:

e un fronte sonoro del tutto credibili

Lasciando perdere altri parametri e prendendo in esame il solo fronte sonoro, nella mia esperienza poteva essere credibile con un coro, ma non, ad esempio, con una chitarra acustica e voce. La tendenza ad allargare tutto a prescindere caratterizzava; quindi magari ''divertenti'', ma in tanti casi innaturali. Poi, secondo me, è un suono che si crea molto nel loro equalizzatore attivo, le frequenze che emettono sono costruite dall'EQ; se per esempio si connettesse uno dei loro driver al posto di un tweeter di qualsiasi diffusore standard, a valle di un normale x-over, non emetterebbe le alte frequenze.    

20 ore fa, Dufay ha scritto:

Una buona estensione in volumi ridotti e anche un buon impatto vista la discreta escursione. 

Con un dsp si potrebbe equalizzare a piacimento .

Non lo fa nessuno... Chissà perché

Provaci tu.

Ma devono suonare come le originali però. Bah, quante chiacchiere a vuoto. 😐