Vai al contenuto
Melius Club

Mini/satelliti+sub

Messaggi raccomandati

Inviato

@Nacchero Una curiosità , dato il tuo nick-name particolare che mi ricorda un appassionato anche di altro settore, tra i tuoi hobby c'è anche l'acquariofilia ? 

Inviato
15 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Il sistema migliore è avere 3-4 subwoofer

Attenzione che uno è problematico se non si può mettere equidistante dai satelliti, due vanno bene sempre, oltre il problema diventa la gestione. Non è facile fare le cose per bene. Si rischia di non capirci più nulla.

Inviato

@Luca44 ma si, ci credo...è che dopo anni di sbattimenti il solo pensare di stare a combattere con 4, 6, 10 subwoofer dentro la stanza la vedo come un sistema il cui equilibrio è molto difficile da raggiungere...troppe variabili, troppi gradi di libertà...devo ascoltare musica o perdere tempo a trovare la posizione ai sub...non fa per me...

Inviato
2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Si rischia di non capirci più nulla.

parole sagge...

Inviato

@maxgazebo per quello basta dare una occhiata agli ultimi 2 link , in particolare l'ultimo e si vede subito come volendo il posizionamento è semplice, anche senza misurare come invece previsto nel primo link che ho postato . L'unica cosa da fare sarà oi abbassare il livello dato che 4 sub si fanno sentire ma consentono pure di avere distorsione bassa ed estensione notevole senza spendere molto. 

Inviato
1 minuto fa, Luca44 ha scritto:

@Nacchero Una curiosità , dato il tuo nick-name particolare che mi ricorda un appassionato anche di altro settore, tra i tuoi hobby c'è anche l'acquariofilia ? 

No, non sono io. Il mio Nick, fra l'altro appellativo comune nel fiorentino, mi è venuto in mente grazie ad un ex conduttore radiofonico che faceva degli scherzi al telefono (ancor prima che divenissero moda in tuta Italia) che ascoltavo quasi tutti i giorni. 🙂

@grisulea io ho un solo sub e decentrato.....ed al momento non posso altrimenti.....mi perdoni?😬😬😬 Ah già, ti ho inviato una email ieri. 😎

Inviato
2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@maxgazebo per quello basta dare una occhiata agli ultimi 2 link , in particolare l'ultimo e si vede subito come volendo il posizionamento è semplice, anche senza misurare come invece previsto nel primo link che ho postato . L'unica cosa da fare sarà oi abbassare il livello dato che 4 sub si fanno sentire ma consentono pure di avere distorsione bassa ed estensione notevole senza spendere molto. 

si, ci credo sulla parola...ma rimango sul mio parere, anche perchè per il sistema principale non accetterei mai di avere un sistema 2.1, ma solo diffusori a gamma intera

• Sad 1
Inviato

@Luca44 Ho visto la documentazione ed è, per quel poco, anzi pochissimo, che ne mastico io sicuramente interessante. Ma…per me…con dei vecchi Naim i collegamenti in genere sono da mal di testa, un sub è da  forte mal di testa, due sub da mal di testa fortissimo, tre…🤣

• Haha 1
Inviato

@maxgazebo in effetti io ero partito con intenti diversi, poi le cose son cambiate e questo è, più o meno, un piano b. Ma vorrei riuscire a cavarne il massimo ugualmente.

Inviato
7 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

si, ci credo sulla parola...ma rimango sul mio parere, anche perchè per il sistema principale non accetterei mai di avere un sistema 2.1, ma solo diffusori a gamma intera

E chi non può come me? 🥲🥲🥲

Si scherza eh

Inviato
2 minuti fa, Nacchero ha scritto:

E chi non può come me? 🥲🥲🥲

Si scherza eh

SI rassegna a non avere mai il massimo...:classic_biggrin:

Volere è potere per me...specialmente sul sistema di diffusione principale Main partire con l'handicap di un sistema 2.1 non lo accetterei, i diffusori sono la base, le fondamenta di un sistema di riproduzione...ma sono mie considerazioni, che valgono per me, quindi non fanno testo

Ho ascoltato negli anni tanti sistemi 2.1 fantastici, ma non è ciò che per me è ideale

Inviato
55 minuti fa, Nacchero ha scritto:

No, non sono io. Il mio Nick, fra l'altro appellativo comune nel fiorentino, mi è venuto in mente grazie ad un ex conduttore radiofonico che faceva degli scherzi al telefono (ancor prima che divenissero moda in tuta Italia) che ascoltavo quasi tutti i giorni. 🙂

@grisulea io ho un solo sub e decentrato.....ed al momento non posso altrimenti.....mi perdoni?😬😬😬 Ah già, ti ho inviato una email ieri. 😎

Gianni Greco...detto "Il G" di RadioBlu, chi sa che fine ha fatto.

Che "cavallo":classic_biggrin:

I Nacchero però c'aveva l'ape e i cami! O era "i grezzo":classic_rolleyes:

Inviato
3 ore fa, dariosch ha scritto:

Ma legherebbe bene un sub da 12" con dei wf da 13cm ?

Io ho le B&W 707 s2 (13 cm) più sub SVS SB1000 (12 pollici).

Vanno benissimo assieme, a patto di fare prove su prove riguardo posizionamento e taratura.

Una volta trovata "la quadra", non hanno nulla da invidiare ad un sistema a torre, anche di medie dimensioni.

Inviato
6 ore fa, Blec ha scritto:

Gianni Greco...detto "Il G" di RadioBlu, chi sa che fine ha fatto.

Che "cavallo":classic_biggrin:

I Nacchero però c'aveva l'ape e i cami! O era "i grezzo":classic_rolleyes:

I' Nacchero faceva anche il bookmaker, i' Grezzo puzzava di lezzo 😃

7 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Volere è potere per me

Buon per te. 🙂 Per varie ragioni 2 torri o bookshelf più grandi non posso inserirli. Vero che potrebbero pure bastarmi i miei, ma un aiutino dal sub ci sta proprio bene. 

Anch'io, per una mia convinzione preferirei non averlo, ho anche provato a sperimentare senza, visto le nuove casse ben più prestanti in gamma bassa, ma non lo sono abbastanza da farlo eliminare.

Comunque ho capito.

Inviato
8 ore fa, Luca44 ha scritto:

@maxgazebo  L'unica cosa da fare sarà oi abbassare il livello dato che 4 sub si fanno sentire ma consentono pure di avere distorsione bassa ed estensione notevole senza spendere molto. 

Io posseggo un impianto con 1 sub da diversi anni (dal1990),ho sostituito negli anni sorgenti, amplificazione ma il sub(e diffusori) è sempre rimasto,ora mi chiedevo mettendo un altro sub si guadagna in efficienza e in distorsione immagino, ma in teoria quanto si guadagna in  dB in efficienza rispetto a uno solo nella gamma interessata?

Saluti

Andrea

Inviato
24 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Anch'io, per una mia convinzione preferirei non averlo, ho anche provato a sperimentare senza, visto le nuove casse ben più prestanti in gamma bassa, ma non lo sono abbastanza da farlo eliminare.

Comunque ho capito.

Si, il concetto è questo per me...un diffusore che da solo riesca a coprire linearmente il più possibile in basso...se poi proprio manca qualcosa dargli una mano, ma solo per lo stretto minimo necessario 

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, maxgazebo ha scritto:

sistema principale non accetterei mai di avere un sistema 2.1,

Ed accettare di scendere fino a quanto?

40hz? 30 massimi?

Inviato

@maxgazebo immagino che per molti qua il sub serva principalmente allo scopo di dare una mano