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Il green deal e la crisi economica


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Detto cio' ribadisco poi che le termiche del 2030 non saranno certo i 1.5 aspirati a cambio manuale di oggi.

Prepariamoci a full hybrid anche con batterie belle grosse , gia' abbiamo sistemi con batterie da 2kwh tipo il Nissan Qashqai.

Prepariamoci ad un ulteriore aumento dei listini , la Aygo X che parte da circa 19.000 euro scontata e' solo l'antipasto.

Con Ipt e vernice stiamo a 20.000 euro per un auto di 3 metri 70 che ha gli sportelli con le lamiere in vista e dietro puo' ospitare 2 bambini comodi oppure due adulti ma certamente scomodi.

Certo ti fa 30km/l di media ed emette meno di 90gr /km co2.

Ma a che prezzo? quanto costera' di manutenzione? tanto.

 

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Affermare che la crisi del settore automotive europeo è colpa delle auto elettriche, l'unico ramo in crescita del settore (vedi post precedenti) è veramente singolare.

Come pensare che aggrapparsi ai motori a scoppio  possa rendere di nuovo grandi le nostre case automobilistiche.

 

Gli europei da diversi anni non sono più in grado di costruire auto economiche in modo profittevole. Poi c'è la concorrenza cinese, ci sono i dazi di Trump, ma anche i cambiamenti di costume delle nuove generazioni (vivono bene senza auto). 

Rispetto al periodo pre-covid nel 2025 si venderanno circa 3 milioni di veicoli in meno, la produzione di una decina di impianti tipo quello di VW in chiusura.

Il ritardo sull'elettrificazione dei nostri costruttori (alcuni) è un altro dei loro loro handicap.

Ogni euro investito in ibridi plug-in è un euro non speso per i veicoli elettrici, un passo indietro mentre altri corrono in avanti. 

 

PS:

Chi non ha ancora preso atto che la mobilità ICE non è sostenibile si astenga dal commentare questi argomenti e continui a vivere fuori dalla realtà.

 

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briandinazareth
1 ora fa, criMan ha scritto:

perche' le case automobilistiche europee sono ancora oggi le migliori al mondo e sono le uniche a saper fare prodotti durevoli

 

Questa è solo una pia illusione,i coreani e i cinesi (oltre ai giapponesi) fanno auto qualitativamente non inferiori alle europee... anzi.  

 

Per non parlare degli interni,  finiture e dotazione delle cinesi.  

1 ora fa, criMan ha scritto:

se trovano il modo per far si che non prendano mai fuoco

 

Le termiche bruciano più spesso delle energetiche,  situazione ancora migliorata con le lfp. 

 

Batterie che calano di prezzo costantemente,  il futuro è segnato e Le termiche semplicemente saranno meno convenienti.  

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1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

Questa è solo una pia illusione,i coreani e i cinesi (oltre ai giapponesi) fanno auto qualitativamente non inferiori alle europee... anzi.  

 

Per non parlare degli interni,  finiture e dotazione delle cinesi.  

Per me no. Le cinesi ancora sono lontane dalle europee. Un auto non sono solo le finiture in abitacolo e anche qui i tedeschi gli hanno letteralmente insegnato visto che tanta componentistica

l'hanno delocalizzata li'.

Le coreane su segmento B C le considero pari livello delle europee. 

Su come vanno le cinesi e come sono costruite al risparmio ci sono tanti video su Youtube , si vede pure dal tipo di lamentela che sono auto che partono a monte studiate diversamente spesso in economia spinta.

Poi miglioreranno non dico di no.

Pero' hanno difetti a cui noi europei non siamo piu' abituati.

Sul discorso autoincendi delle bev e' ovvio che prendano meno fuoco di una termica non ho mai scritto il contrario,anche perche' il parco circolante termico e' parecchio anziano oggi. Il problema e'

quando prendono fuoco e pure li' di falo' se ne vedono sui pochi video che riescono ad arrivare da noi.

Anche perche' li le auto sono tante e quindi i falo' si iniziano a vedere.

Sono fiducioso con le LFP ma ci vogliono sempre gli anni a capire realmente come stanno le cose.

 

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1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

Batterie che calano di prezzo costantemente,  il futuro è segnato e Le termiche semplicemente saranno meno convenienti.  

il futuro e' elettrico.

Questo e' poco ma sicuro.

Ma prima ci sara' una fase di differenziazione sul mercato. 

Conviveranno piu' tipi di powertrain.

E' da capire se dopo questa fase i costruttori europei saranno talmente in ritardo sulla tecnologia EV da dover comprare

tutta l'ossatura della macchina dai cinesi e ricarrozzarle loro.

Questo e' il rischio concreto.

 

  • Melius 2
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briandinazareth
1 ora fa, criMan ha scritto:

Su come vanno le cinesi e come sono costruite al risparmio ci sono tanti video su Youtube , si vede pure dal tipo di lamentela che sono auto che partono a monte studiate diversamente spesso in economia spinta.

 

Non so youtube, ma ormai ne ho provate diverse,  anche per scegliere la mia prossima che sarà elettrica. 

Non ho proprio avuto questa impressione.

E neppure i miei amici colleghi che ancora lavorano nell'automotive e che le smontano (a parte la huawei portata in Ferrari)

Poi i marchi cinesi sono decine,  quindi c'è sicuramente una grande varietà anche qualitativa.  

 

Comunque alla fine ho scelto una giapponese,  ma con l'anima cinese ed è costruita molto bene

 

Purtroppo le dotazioni delle pochissime berline ev europee sono molto scarse,  devi metterci sopra una valanga di optional per renderle accettabili e alcuni neppure esistono.. 

 

 

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2 ore fa, Giu_seppe ha scritto:

A quali marchi cinesi ti riferisci?

List of automobile manufacturers of China

Mica facile rispondere. Li' hanno una quantita' di marchi spropositata alcuni che hanno pure gia' chiuso.

Altri chiuderanno  terminati i finanziamenti a pioggia del governo cinese.

I video ricordo che prendevano in oggetto marchi con una quota di mercato di rilievo ma a ricordarli

sinceramente non li ricordo. La solfa pero' era sempre la stessa.

La mia impressione e' che da noi in Europa arrivino marchi e prodotti piu' selezionati.

 

 

 

 

 

 

 

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i coreani gli europei i giapponesi i papalliani

le case automobilistiche sono planetarie ormai, hanno tutte stabilimenti in tutto il globo e collaboratori di decine e decine di nazionalità. 

Fa schiantare come la vulgata che stellantis è francese... ha un presidenti italiano, con nome anglosassone, un CEO napoletano ed ha i migliori mercati in sudamerica ed USA. :classic_laugh::classic_laugh:

Le automobili di massa sono un prodotto maturo, da paesi in via di sviluppo o anche più arretrati in Europa si faranno sempre meno. Stanno facendo il percorso degli elettrodomestici, vanno dove se ne vendono tante perchè ce ne sono poche ed il knowhow necessario è ormai alla portata di qualsiasi continente. Stanno costruendole anche in nordafrica

Vi volete rassegnare che è un industria cotta per il primo mondo? oppure non si rompa le palle con salari 3-4 volte più alti... se si vogliono fare automobili in europa occorre farle ai costi a cui le sanno fare in tre quarti del pianeta 

 

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7 ore fa, criMan ha scritto:

Se tra 5 anni i cinesi ti presentano un suvvetto di 4 metri 20 tipo la Yaris Cross che fa 400 km di autonomia e la ricarichi in 10 minuti dove vai con il tuo full hybrid?

e a cosa serve? tra 10 e 20 minuti che cacchio cambia?

niente cambia, basta farlo coincidere con qualcosa d'altro da fare, come fa qualsiasi automobilista elettrico.

Anzi se carica troppo in fretta è una rottura di pelotas perchè devi trovarti un parcheggio dopo o devi uscire dall'autogrill col panozzo in mano per spostarla sennò paghi la sosta salatissima.

Bisogna provarle le cose per parlare sennò si fa la fidura del ginecologo che parla di phiga al cospetto di rocco siffredi

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La differenza la fa, la farebbe, il costo del kwh allineato a quello che si paga a casa. 

Ma è un gatto che si morde la coda, se non le comprate le colonnine restano vuote e non rendono, non si ammotizzano e i costi restano alti. 10 cents la corrente, 20 tasse e dispatching e 30-50 per pagare l'installazione con pochi utenti

Non che mi dispiaccia eh.. è così bello avere le piazzole sempre vuote a disposizione :classic_biggrin:

  • Melius 1
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briandinazareth
6 ore fa, criMan ha scritto:

Altri chiuderanno  terminati i finanziamenti a pioggia del governo cinese.

 

In europa abbiamo finananziato e finanziamo l'automotive più dei cinesi e dei coreani.

 

Ci illudiamo che il successo venga dallo stato o dal fatto che ci sia un regime,  ma è solo un'illusione rassicurante.  

 

 

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14 ore fa, Giu_seppe ha scritto:

Affermare che la crisi del settore automotive europeo è colpa delle auto elettriche, l'unico ramo in crescita del settore (vedi post precedenti) è veramente singolare.

Eh signora mia, i numeri. 

Vendita diesel in calo del 50%.

Quadruplicate le vendite di full elettric.

Tradotto: termiche da 2.000.000 a 1.000.000, elettriche fa 10.000 a 40.000

Saldo auto prodotte: -960.000 unità, stabilimenti chiusi o fermi. 

I numeri sono di fantasia, spero passi il concetto. 

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Chissà che la mobilità elettrica, grazie al lieve allungamento dei tempi di rifornimento e alle mani che non ti puzzano più di gasolio, non induca un miglioramento qualitativo dell'offerta degli autogril: Camogli e rustichelle avrebbero un cicinino rotto i cojoni. 

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5 ore fa, briandinazareth ha scritto:

n europa abbiamo finananziato e finanziamo l'automotive più dei cinesi e dei coreani.

si e' vero ma non stiamo parlando della Fiat degli anni '80 '90.

Parliamo di quanti soldi il governo cinese ha regalato ad aziende automotive che producono elettrico e relativa filiera negli ultimi 10 anni. Cifre monstre.

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10 ore fa, Jack ha scritto:

e a cosa serve? tra 10 e 20 minuti che cacchio cambia?

 che cambia?

come la notte e il giorno.

Il motivo per cui e' l'elettrico e' perculato e/o schifato dal 90% dei proprietari di auto.

Quando avremo la mitica Yaris Cross elettrica che la carichi 10%-90% in mezz'ora risolvi tutti i 

problemi di autonomia e programmazione che richiede oggi il possesso di una EV.

Parliamo ovviamente dell'utente medio.

Se sei un nerd della programmazione , godi come un riccio a non andare dal benzinaio e risparmiare soldi alla ricarica

vanno bene pure quelle di oggi.

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