78 giri Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 50 minuti fa, Sfabr64 ha scritto: Pre McIntosh C2300 Questo mi piacerebbe proprio sentirlo. 1
78 giri Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 4 ore fa, alexis ha scritto: la discriminante sono alla fine sempre le casse, Sarà per questo che ne ho 36 coppie? 😁
Red Eagle Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 Pre Copland CTA 301, finale Copland CTA 504 (valvole 6550) e Sonus Faber Minima Amator. Che dirvi....a sono di parte. ciao Michele
samana Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 Ho avuto sia ampli a stato solido sia ibridi tutti di un certo pregio, ma da un 6-7 anni ascolto con sistemi a valvole. Dapprima con un Graaf Venticinque (meraviglioso), ed attualmente con un Synthesis Roma 510 ac. Ad oggi, non lascerei per nessun motivo le valvole, fatta eccezione per quel periodo dell’estate dove le temperature raggiungono livelli insopportabili.
_Diablo_ Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 Tutta la catena mai avuta, però sono approdato da tempo a un Preamplificatore Primaluna a valvole: E credo che difficilmente riprenderò in considerazione un pre a stato solido. Va anche detto che appunto una delle prime cose che ha sfatato è il pregiudizio che vorrebbe i valvolari tutti più lenti ed eufonici, in realtà al contrario ho trovato molta più chiarezza e dinamica condite da un timbro che definirei musicale, naturale e realistico. Inoltre in questo utilizzo ci sono anche meno problemi di usura valvole e il calore sviluppato è assolutamente trascurabile.
_Diablo_ Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 23 ore fa, alexis ha scritto: bisognerebbe infine dare più peso all‘aggettivo più importante da usare in ambito hi fi… la musicalità … sembra poco, ma è tantissimo, in fondo . Come lo è il poter ascoltare molto senza affaticamento, cosa che per la mia esperienza la fluidità o analogicità della valvola ti permette di fare più facilmente rispetto ad uno stato solido. Poi chiaramente vai a misurare e oggettivamente scopri che distorce/colora di più la valvola, ma a livello del percepito per me non c'è paragone. - Il suon riprodotto è sempre una interpretazione che passa per tutto l'impiuanto per cui ho rinunciato da tempo alla chimera del suono fedele. Se devo avere un un suono fedele ma insopportabile, allora peferisco un bel suono verosimile. 1
TRUMPETMC Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @alexis Pre linea, pre phono separato e amplificatore finale a valvole. Provato qualche inserimento SS ma mantenendo parte dei pezzi sopra citati nella catena. Per me imprescindibile la sezione preamplificatrice a valvole. Preferisco comunque di gran lunga le amplificazioni finali a valvole ma la discriminante sono sempre le casse. Abbinamenti con a disposizione pochi watt non sono poi così scontati/facili. Il numero di diffusori utilizzabili si riduce drasticamente. La famosa coperta corta...deliziosi amplificatori da una manciata di watt, irresistibili dal suono magico ma di difficile interfacciabilità con i diffusori in commercio. 1
alexis Inviato 7 Giugno 2021 Autore Inviato 7 Giugno 2021 @TRUMPETMC vero ottima sintesi. ma é meglio dannarsi prima e scegliere bene le casse, perché poi almeno la strada è in discesa… e sul fronte ampli la scelta é ampia e non necessariamente costosa
TRUMPETMC Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 sigh! Io ho incominciato dal fondo....dal trittico a valvole che mi segue ormai da 15 anni. Monovia a parte, i diffusori si sono succeduti ma la ricerca è ancora agli inizi. Lo spazio oggi relativamente contenuto non mi permette di abbracciare alcuni "importanti" sistemi.
Messaggi raccomandati