Gustavino Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio 1 hour ago, penteante said: Buongiorno a tutti. Ho un preamplificatore valvolare Copland CTA 301. Da un po’ di tempo la manopola del volume, quando la aziono, provoca un forte rumore (scratch) negli altoparlanti. Dovrei mandarlo in assistenza a Milano, presso il distributore di Copland che è Audiogamma. Tuttavia ho pensato di provare ad usare un prodotto disossidante sul potenziometro, ma ho visto che il prodotto non può essere applicato perché il potenziometro è ermetico. E’ un ALPS con codice 239C – 100KDX2 Andrebbe pertanto sostituito, ma non sono capace di smontarlo. Non ho provato nemmeno a staccare la manopola del volume, che presenta lateralmente un foro, perché non so quale attrezzo usare (giravite o altro?) e non voglio correre il rischio di fare danni. Potete darmi qualche dritta su come si smontano la manopola e il potenziometro del volume? In alternativa pensate che un elettrotecnico locale, di quelli che riparano televisori, possa essere in grado di sostituire un potenziometro ALPS? Oppure è inevitabile spedire il preamplificatore all’Audiogamma? Grazie. dovrò cambiarlo prossimamente con qualcosa di migliore se non hai fretta ti saprò dire , i candidati migliori sono il TKD o il piu economico e plasticoso AudioNote.... ti basta un tecnico di zona ,operazione banale .il nostro e' modificato profondamente
Guru Guru Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio 6 ore fa, penteante ha scritto: Matera Portalo da Audio e Music a Taranto, il titolare è un ottimo tecnico riparatore e conosce molto bene i Copland.
Walter_68 Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo Buon giorno, chiedo anche io il vostro supporto per la sostituzione dei potenziometri del volume e del bilanciamento di un COPLAND CTA 301 MkII. In passato ho già avuto assistenza da un centro di Roma che non mi ha fatto sostituzione ma una semplice pulizia, il problema ora si è ripresentato e più seriamente e vorrei sostituirli definitivamente con dei TKD, sfruttando le competenze di alcuni colleghi, lavoriamo nel militare e hanno manualità e competenza per questo genere di operazioni. Allego le foto degli oggetti che sono attualmente montati, mi indicate delle valide alternative TKD? Vi ringrazio, un caro saluto. W.
walge Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo @Walter_68 guarda qui https://www.ebay.it/itm/151533047864 i due pot sono differenti, uno da 100k ed uno da 20k ( il volume credo) Walter
Walter_68 Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo @walge Grazie Walter, è corretto, 20k è il volume. Mi consigli di rimanere su ALPS oppure di provare TKD? In questo ultimo caso hai dei modelli da consigliarmi? Ho provato a guardare sul sito web e mi sembra che non ci siano potenziometri per il controllo del bilanciamento e, per il volume, con resistenza da 20.000 ohm. Un caro saluto. Walter
walge Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo @Walter_68 quello del bil dovrebbe essere da 100k Ci sono gli RK27 ma devi intervenire per adattarli e rimarrei su quel tipo Non ricordo se il bilanciamento ha la posizione centrale Walter
Walter_68 Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile @walge Grazie. Mi metto alla ricerca e aggiorno sui progressi. Un caro saluto. Walter
Messaggi raccomandati