Vai al contenuto
Melius Club

Potenziometro volume rumoroso (Pre valvolare Copland)

Messaggi raccomandati

Inviato
1 hour ago, penteante said:

Buongiorno a tutti.

Ho un preamplificatore valvolare Copland CTA 301. Da un po’ di tempo la manopola del volume, quando la aziono, provoca un forte rumore (scratch) negli altoparlanti.

Dovrei mandarlo in assistenza a Milano, presso il distributore di Copland che è Audiogamma.

Tuttavia ho pensato di provare ad usare un prodotto disossidante sul potenziometro, ma ho visto che il prodotto non può essere applicato perché il potenziometro è ermetico. E’ un ALPS con codice 239C – 100KDX2

Andrebbe pertanto sostituito, ma non sono capace di smontarlo. Non ho provato nemmeno a staccare la manopola del volume, che presenta lateralmente un foro, perché non so quale attrezzo usare (giravite o altro?) e non voglio correre il rischio di fare danni.

Potete darmi qualche dritta su come si smontano la manopola e il potenziometro del volume?

In alternativa pensate che un elettrotecnico locale, di quelli che riparano televisori, possa essere in grado di sostituire un potenziometro ALPS?

Oppure è inevitabile spedire il preamplificatore all’Audiogamma?

Grazie.

Manopola.jpg

potenziometro.jpg

Copland.jpg

dovrò cambiarlo prossimamente con qualcosa di migliore se non hai fretta ti saprò dire , i candidati  migliori sono il TKD o il piu economico e plasticoso AudioNote....
ti basta un tecnico di zona  ,operazione banale .il nostro e' modificato profondamente

Inviato
6 ore fa, penteante ha scritto:

Matera

Portalo da Audio e Music a Taranto, il titolare è un ottimo tecnico riparatore e conosce molto bene i Copland.

• 1 mese dopo...
Walter_68
Inviato

Buon giorno,

chiedo anche io il vostro supporto per la sostituzione dei potenziometri del volume e del bilanciamento di un COPLAND CTA 301 MkII. In passato ho già avuto assistenza da un centro di Roma che non mi ha fatto sostituzione ma una semplice pulizia, il problema ora si è ripresentato e più seriamente e vorrei sostituirli definitivamente con dei TKD, sfruttando le competenze di alcuni colleghi, lavoriamo nel militare e hanno manualità e competenza per questo genere di operazioni.

Allego le foto degli oggetti che sono attualmente montati, mi indicate delle valide alternative TKD?

Vi ringrazio, un caro saluto.

W.

1742798322941.jpg

1742798322944.jpg

Walter_68
Inviato

@walge

Grazie Walter, è corretto, 20k è il volume.

Mi consigli di rimanere su ALPS oppure di provare TKD?

In questo ultimo caso hai dei modelli da consigliarmi? Ho provato a guardare sul sito web e mi sembra che non ci siano potenziometri per il controllo del bilanciamento e, per il volume, con resistenza da 20.000 ohm.

Un caro saluto.

Walter

Inviato

@Walter_68

quello del bil dovrebbe essere da 100k

Ci sono gli RK27 ma devi intervenire per adattarli e rimarrei su quel tipo

Non ricordo se il bilanciamento ha la posizione centrale

Walter

Walter_68
Inviato

@walge

Grazie. Mi metto alla ricerca e aggiorno sui progressi.

Un caro saluto.

Walter