Vai al contenuto
Melius Club

Passaggio a correzione attiva dell'ambiente con Dirac Live

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...
Il 01/02/2026 at 08:46, Nacchero ha scritto:

c'è il Flex nelle varie versioni. 

Grazie.

Le SF Duetto hanno un ingresso digitale Toslink, per cui il device miniDSP più indicato mi parrebbe il Flex, che mi sembra sia l'unico con l'uscita ottica Toslink, anche se è un po' meno "performante" di SHD in termini di elaborazione (32bit/48 kHz with Dirac Live® license).

Comunque al momento sto solo facendo ipotesi... ho appena acquistato i diffusori...non vedo molti altri "investimenti" nel breve... :classic_rolleyes:

• Melius 1

Salve a tutti,sono interessato a Dirac,io uso un mini pc con Windows 10 e Audirvana posso installare Room Correction Suite di Dirac?

Ho visto che si può provare per 14 giorni,avete qualche gentile suggerimento per uno alle prime armi con questo software?

Un grazie a chi mi può aiutare.

@franz159 dipende da ciò che ti serve.

Se non hai intenzione di inserire sub il Flex digitale va bene col PC. Però poi devi acquistare Dirac (mi sembra sia a parte). A quel punto però se l'obiettivo principale è Dirac puoi anche acquistare la licenza per PC e prendere un' interfaccia USB/spdif e fare tutto da PC se lo usi come sorgente. 

SHD, sia il mio che lo studio hanno entrambi uscita spdif.

Poi sicuramente ci sono modi di fare correzione anche con software gratuiti per PC. Magari prendi un microfono e intanto studia la situazione con rew.

Al momento vai diretto ai diffusori o utilizzi una sorgente?

@Taniflex si, se non sbaglio Audirvana lo consente......invoco @gianventuche mi sembra l'abbia testato.

5 ore fa, Nacchero ha scritto:

non hai intenzione di inserire sub il Flex digitale

Per il momento nessun sub, anzi i bassi sono proprio quelli che voglio correggere, la stanza è piccola....

Però poi devi acquistare Dirac

sì certo comprerei Flex + Licenza Dirac 

Al momento vai diretto ai diffusori o utilizzi una sorgente?

Uso due srogenti:

1. Giradischi Project -> PrePhono->ingresso analogico Duetto
  2. Raspberry -> ingresso Toslink Duetto

Vorrei fare....

1. Giradischi Project ->ingresso analogico  miniDSP Flex ->ingresso Toslink Duetto
  2. Raspberry ->ingresso Toslink  miniDSP Flex ->ingresso Toslink Duetto

Il microfono miniDSP Umik-1 ce l'ho da quando avevo sperimentato con Dirac + Audirvana su Mac molti anni fa, ricordo solo che si usava un plugin dentro Audirvana...e il microfono funziona ancora, provato settimana scorsa con REW!

1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

E pecche'?

Au contraire 

Direi che grazie al picci se pole sfrutta al mejo er giradischi più agevolmente assaie 

Ora sono al lavoro e 2 cose insieme non riesco a farle😃. Ma come entra nel PC dal giradischi? Ci vuole un coso apposta?

8 ore fa, franz159 ha scritto:
  • Giradischi Project ->ingresso analogico  miniDSP Flex ->ingresso Toslink Duetto
  • Raspberry ->ingresso Toslink  miniDSP Flex ->ingresso Toslink Duetto

Questo è quello che vorrei fare...

Per adesso comincerò a prendere qualche misura con REW per cercare di capire la situazione di partenza e cosa  c'è da correggere...

Ovviamente il software di correzione, che sia Dirac o altro, gira su Mac (o PC) però poi l'applicazione delle correzioni viene scaricata su e applicata da un apparecchio quale, nel mio caso, il miniDSP inserito nella catena "finale" di riproduzione

• Melius 1

@Nacchero grazie delle segnalazioni.... ma per il mio uso con le Duetto, tra i vari apperchi miniDSP, quello che va meglio è il Flex, per questi motivi...

• Ingressi
    • Ha ingresso analogico, per cui posso applicare Dirac anche al giradischi che dal pre-fono arriva appunto in analogico
  • Uscite
    • Ha uscita digitale  Toslink, con cui posso entrare direttamente sulle Duetto.
      Nello SHD Studio, ad esempio, l'uscita digitale è in Coassiale SPDIF, ma questo ingresso sulle duetto non c'è
Il 13/02/2026 at 06:25, Nacchero ha scritto:

Poi sicuramente ci sono modi di fare correzione anche con software gratuiti per PC

@franz159, c’è un bel tutorial di Mike Borghese in due video, fa una correzione “manuale” soft, intervenendo per smussare i “dossi” in gamma bassa e tralasciando le “cunette” (il guadagno, anche in dominio digitale, è più critico dell’attenuazione). Utilizza REW per “ascoltare” con un microfono e APO eq. per la correzione, utilizzando un plugin che non altera la fase. Il prezzo da pagare è il ritardo introdotto dall’elaborazione, se vuoi applicare la magia a qualche video, potresti perdere il lipsync (ma anche per questo so che ci sono soluzioni, sarebbe da approfondire).

Il 14/02/2026 at 16:13, franz159 ha scritto:

@Nacchero grazie delle segnalazioni.... ma per il mio uso con le Duetto, tra i vari apperchi miniDSP, quello che va meglio è il Flex, per questi motivi...

• Ingressi
    • Ha ingresso analogico, per cui posso applicare Dirac anche al giradischi che dal pre-fono arriva appunto in analogico
  • Uscite
    • Ha uscita digitale  Toslink, con cui posso entrare direttamente sulle Duetto.
      Nello SHD Studio, ad esempio, l'uscita digitale è in Coassiale SPDIF, ma questo ingresso sulle duetto non c'è

Con il Flex devi pagarti il plugin per fare la correzione, a memoria $199 + cambio/tasse. Con lo studio ti basta prendere il modulo ADC a $55 + trasporto/cambio/tasse. Per tutto il resto hai solo vantaggi.

Edit - Per passare da coax ad ottico, aggeggi così dovrebbero essere trasparenti.