Vai al contenuto
Melius Club

Sergio Fiorentino

Grancolauro

Messaggi raccomandati

Grancolauro
Inviato

Se non ricordo male, nel vecchio forum esisteva un thread dedicato a questo straordinario pianista italiano. Lo riprendo qui per segnalare che oggi pomeriggio alle 16, su Radio Classica, verrà trasmessa la prima puntata di una serie dedicata all'arte di Fiorentino, curata da Luca Ciammarughi.

La serie viene proposta in occasione dell'uscita di un cofanetto che raccoglie alcune importanti registrazioni del pianista napoletano effettuate tra la fine degli anni '50 e i primi anni '60. Per gli appassionati di pianoforte e di musica classica, un appuntamento da non perdere! Il programma viene replicato su Radio Classica alle 23.

immagine.thumb.png.a3160ff0bad5e1bc059f83082408d4e6.png    

• Melius 1
  • Thanks 1
analogico_09
Inviato
1 ora fa, Grancolauro ha scritto:

oggi pomeriggio alle 16, su Radio Classica

Sarebbe la Radio Classica di Rai 3, ex filodiffusione, spero di poter ascoltare la tua segnalzione.

Grazie.

Grancolauro
Inviato
6 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Sarebbe la Radio Classica di Rai 3, ex filodiffusione, spero di poter ascoltare la tua segnalzione.

Grazie.

Grazie Peppe, io ascolterò stasera salvo imprevisti. Stimo molto Ciammarughi come narratore di cose musicali e sono certo che si tratta di un bel programma.

Grancolauro
Inviato
10 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Radio Classica di Rai 3

In realtà ho scoperto che la trasmissione è su Radioclassica fm che si ascolta dal web: www.radioclassica.fm

• Thanks 1
Alpine71
Inviato

Caro @Grancolauro grazie per la segnalazione. Ricorderai certamente la mia passione per Fiorentino e leggere di queste nuove uscite mi riempie di gioia. Mi accingo alla ricerca del cofanetto 

Alpine71
Inviato

Ho trovato la puntata qua:

https://m.soundcloud.com/download

mi ritrovo completamente nelle analisi molto ben esplicate da Luca Ciammarughi sulla reale grandezza di un pianista troppo presto dimenticato se non addirittura messo in un angolo da certa critica. 
Ora credo sia ormai chiaro come il Nostro napoletano sia da annoverare fra i grandi del Ventesimo secolo ( come del resto noi “posteri illuminati” avevamo già scritto nel precedente post) e trovo davvero lodevole le iniziative per farlo comprendere ad un pubblico il più ampio possibile 

Grancolauro
Inviato
Il 04/03/2025 at 22:29, Alpine71 ha scritto:

Caro @Grancolauro grazie per la segnalazione. Ricorderai certamente la mia passione per Fiorentino e leggere di queste nuove uscite mi riempie di gioia. Mi accingo alla ricerca del cofanetto 

Ciao, è un piacere ritrovarti da queste parti dopo molto tempo! Mi ricordo della tua passione per Fiorentino, ed è significativo direi che continui ad essere interesse per questo straordinairo e misterioso musicista. (Il suo ritiro per molti anni dalle scene, per quanto giustificato in parte dall'incidente aereo di cui fu vittima, resta incomprensibile per me. Evidentemente non conosco molti pezzi di quella vicenda.)

Ad ogni modo, ho ordinato subito ilnuovo cofanetto sebbene il prezzo non sia propriamente popolare. Spero arrivi, ti farò sapere.

Grancolauro
Inviato

Per chi non conosce l’arte di Fiorentino, consiglio ad esempio di ascoltare la prima e la quarta Ballata di Chopin, pezzi celeberrimi che Fiorentino interpreta in modo molto particolare, lontano dagli standard che dominano le sale da concerto oggi. Si tratta di un Chopin dal tratta fiero e nobile, mai languido e sentimentale. Insomma, non un Chopin introspettivo ed elegiaco, ma un compositore che si fa voce dei drammi e delle gioie di un popolo intero. 

Grancolauro
Inviato

Ecco la seconda puntata del bellissimo programma di Luca Ciammarughi dedicato a Fiorentino. Da ascoltare assolutamente :classic_smile:

• Melius 1
Alpine71
Inviato

Caro @Grancolauro ancora grazie per questa seconda perla del bravissimo Ciammarughi (ho compreso che ve ne sarà una terza); egli non sbaglia nulla nell'analisi dell'immenso Sergio Fiorentino; emblematico sulla chiusura del Notturno chopiniano ("non ci sono parole per descrivere la bellezza del canto e la finezza del fraseggio").

Ho apprezzato in particolar modo come il conduttore abbia colto una delle qualità da me predilette di Fiorentino: il nascondersi, l'abbinare magistralmente la sensualità e il pudore.

Il quale conduttore, ricordo, ha pubblicato, fra l'altro, un bel libro da me citato nel post sui libri (ora temo sepolto pagine indietro di questa sezione) e relativo ai pianisti dell'URSS, che mi permetto di consigliare ai veri "malati cronici di pianismo" come ve ne sono svariati qua dentro! :)

• Thanks 1
Grancolauro
Inviato

Arrivato oggi da Taiwan! Per una volta il cofanetto è molto curato. Belle anche le riproduzioni delle copertine originali. Ora tocca ascoltarlo tutto 😋

IMG_8740.jpeg

IMG_8741.jpeg

• Melius 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Segnalo l'uscita di un cofanetto Brilliant dedicato al Nostro; credo siano quasi tutte registrazioni già pubblicate ma che possono fare comodo a chi fatica a trovare i cd usciti per diverse case discografiche: 70 Euro per 26 cd

image.thumb.png.34442d4c2c6c47df41756cfb6f8010c5.png

• Thanks 1
  • 4 mesi dopo...
Inviato

@Grancolauro non ho ancora acquistato il cofanetto che, come hai giustamente rilevato, non è a prezzo popolare.

Hai ascoltato qualcosa? Se si dicci cosa ne pensi, chè il tuo parere è assai considerato dal sottoscritto, e non solo!

Grancolauro
Inviato

@Alpine71 ciao! Il cofanetto della Rhine Classic con le registrazioni SAGA è molto bello. Hanno fatto un ottimo lavoro in fase di rimasterizzazione, direi. Sto ascoltando in questo momento il concerto di Schumann ed è un bel sentire, considerando che si tratta di una registrazione del 1958.image.thumb.jpg.7d2da9837715f69918ac23f3ea6bc9fb.jpg

• Thanks 1
Inviato

nella mia cecità intellettuale mi sono trovato, nascoste fra libri, telecomandi occhiali e altri cd le SAGA Recordings: evidentemente mi ero dimenticato di averle acquistate dopo le entusiastiche recensioni di Luca Ciammarighi, shame on me.

Ovviamente sto ascoltando il Carnaval. Dopo un inizio vorticoso e sull'orlo del baratro, con pochissimo uso del pedale e pochissimo legato, da Valse noble la lettura si fa un poco più equilibrata donandoci il capolavoro di Schumann in tutto il suo splendore.

E' incredibile come logiche a volte razionali, più spesso insondabili e dunque non logiche, ci abbiano tenuto all'oscuro di questo grandissimo pianista per così tanto tempo.

Almeno, magra soddisfazione, ha passato tanti anni insegnando ai giovani