Vai al contenuto
Melius Club

Il risveglio dei dinosauri - JBL 4350B

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato

.....E 'sti ....:classic_ohmy:

Piace vincere facile:classic_love:

Alessandro
Inviato

@AngeloJasparro complimenti per tutta la dedizione e la passione impiegata per ridar lustro a questi iconici diffusori che solo a guardarli riportano alla mente i tanti ricordi dell'hifi anni 70, dove allora adolescenti li vedevamo fotografati sulle riviste come l'annuario di Suono, ciao

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, AngeloJasparro ha scritto:

Due chiacchiere sui miei "gioielli"

Condivido la tua passione jurassika. Ascoltanto il live dei V Halen si spostano i soprammobili 

IMG_20240924_163250.jpg

Discopersempre2
Inviato

Io, con le mie "modeste" l-220, già godo come un riccio......figurati con queste popò di "bestie":classic_blink:, con il funky/disco:classic_love:.

Inviato
11 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

Io, con le mie "modeste" l-220, già godo come un riccio......figurati con queste popò di "bestie":classic_blink:, con il funky/disco:classic_love:.

105 db 1 mT 1 watt .450 watt RMS per iun tempo indefinito.

IMG_20240920_175246.jpg

Inviato

Da fedele jbellista non mi viene altra parola che...azzzz 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Alla fine degli anni 70 c'è n' erano  due coppie collocate nella discoteca dove mettevo dischi.

Inviato
25 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Alla fine degli anni 70 c'è n' erano  due coppie collocate nella discoteca dove mettevo dischi.

Capito...percui sei a circa 80 anni d' eta'

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@Akla potrei avere iniziato da ragazzo.... è una storia lunga 

Inviato
4 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Conosco la storia dei ragazzi del 99..1899 ovvio.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

4 minuti fa, Akla ha scritto:

Conosco la storia dei ragazzi del 99..1899 ovvio.

Se la conosci mi sa che tra noi due sei te l'antico.  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Haha 1
Inviato
10 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Se la conosci mi sa che tra noi due sei te l'antico.  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

No e nei libri di storia antica antichissima appena dopo le piramidi di Giza.....

Discopersempre2
Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Un giorno, quando vorrai, potresti raccontarla....mi farebbe piacere conoscerla:classic_wink:.

P.S.: Lunga vita al vinile e ai D.J. che usavano/usano i dischi:classic_love:.

Inviato
59 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Un giorno, quando vorrai, potresti raccontarla....mi farebbe piacere conoscerla:classic_wink:.

P.S.: Lunga vita al vinile e ai D.J. che usavano/usano i dischi:classic_love:.

Non esistono più da anni almeno 50

• Haha 1
Inviato

Ciao Angelo e ben ritrovato. Grazie per il video, che mi ha portato indietro di quasi 20 anni, quando venisti ad ascoltare da me le JBL 4333A. Nello stesso periodo postasti nella sezione "grandi diffusori" di VHF le varie tappe che hai ben riassunto nel video: ricordo i contributi di Silvano Sivieri, di Quirino Cieri e di Marcello Croce, ne parlammo a lungo, compresa la diatriba "bi-amp attiva vs mono-amp con x-over passivo esterno", alla quale hai dato chiara replica. Poi, dopo il tuo articolo su A.R., venne aperto un altro lunghissimo thread su altro forum (thread ancora visibile, contrariamente a quello di VHF), dove si parlò del tuo restauro, dove pure io intervenni ampiamente, e con contributi immensi di Marcello Croce, che da "addetto ai lavori" ben conosce le 4350. Che dire, felice che tu abbia trovato la quadra con sistemi del genere, oltre alla chiara soddisfazione per il restauro: bravo tu, e bravo Silvano per il suo supporto. Nella stessa epoca (2010 circa)  il sottoscritto, dopo essere passato progressivamente dalle JBL 4333A agli Onken con gli Altec 416, e dalle Electrovoice Regency alle Tannoy GRF Memory (tutti sistemi rigorosamente dotati di woofer da 15"/38cm), passò definitivamente a sistemi più recenti (Tannoy System 215 DMT-II a casa, e Tannoy System 15 DMT in studio), sistemi che raccolsero (20 anni dopo) l'eredità dei vari JBL ed UREI anni '70/'80, e probabilmente rappresentarono l'ultima ed estrema declinazione dei grandi vecchi e gloriosi main monitor da studio, progressivamente scomparsi, almeno in quella classica configurazione: sistema passivo, singolo o ancor meglio doppio woofer da 38, mobile di grande litraggio con ampia superficie frontale, posizionamento a parete, capacità di elevati SPL, grande neutralità timbrica, credibile ricostruzione 3D (quando opportunamnete posizionati). Ricordo l'opportunità di utilizzare dei sub, di buona capacità dinamica, tagliati molto in basso, ben settati, come hai ben descritto tu (e come io stesso faccio io, usandone due, posizionati e settati con REW, a gestire le prime due ottave).

Buona domenica!

• 2 mesi dopo...
Inviato

Cari Signori,

conosco un "Tipo"  che a Lucca ha la collezione completa della serie 43xx  JBL

e dell serie L  home.

Tutte collegate e funzionanti.