Questo è un messaggio popolare. Il_drugo Inviato 28 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Febbraio E mentre su Discogs si vedono cd usati neanche troppo rari a prezzi insensati E alla Feltrinelli hanno levato i cd per vendere i vinili di Jovanotti a € 40. Io ho provato, dopo un paio d'anni di solo streaming Qobuz, a risentire i miei cd. Ho ricollegato il buon Marantz 17KIS ed ascoltato un pò di tutto, jazz, classica e rock. Da me i cd suonano più naturali e musicali dello streaming da Qobuz. Sono arrivato alla conclusione che il cd sta allo streaming come il vinile sta al cd. Ma soprattutto che adesso i cd stanno diventando il nuovo vintage da collezionare e per qualcuno da vendere caro. So dear friends, CD is the new vynil. PS: è una considerazione socio culturale, non mi dite dipende da che componenti e impianto ecc ecc blah blah 4
DMS Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio 5 minuti fa, Il_drugo ha scritto: E mentre su Discogs si vedono cd usati neanche troppo rari a prezzi insensati E alla Feltrinelli hanno levato i cd per vendere i vinili di Jovanotti a € 40. Io ho provato, dopo un paio d'anni di solo streaming Qobuz, a risentire i miei cd. Ho ricollegato il buon Marantz 17KIS ed ascoltato un pò di tutto, jazz, classica e rock. Da me i cd suonano più naturali e musicali dello streaming da Qobuz. Sono arrivato alla conclusione che il cd sta allo streaming come il vinile sta al cd. Ma soprattutto che adesso i cd stanno diventando il nuovo vintage da collezionare e per qualcuno da vendere caro. So dear friends, CD is the new vynil. PS: è una considerazione socio culturale, non mi dite dipende da che componenti e impianto ecc ecc blah blah Concordo appieno soprattutto da collezionista di cd irriducibile, formato che amo e che non smetteró mai di supportare. Apprezzo ancora di più l'aver ricollegato il Cd17 KI lettore mitico!
rpezzane Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio 3 minuti fa, Il_drugo ha scritto: PS: è una considerazione socio culturale, non mi dite dipende da che componenti e impianto ecc ecc blah blah Se vuoi non te lo dico eppure è così. In ogni caso superare il CD con la liquida non è cosa facile. Io ad oggi sono quasi al pareggio e utilizzo il DAC interno al lettore CD. Figurati se cambi pure quello. Saluti
Ifer2 Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio @rpezzane credo che chi ha aperto la discussione voglia più' che altro sottolineare che il cd dato per morto possa divenire la "nuova" moda sia tra audiofili che tra melomani
ilmisuratore Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio 30 minuti fa, Il_drugo ha scritto: Da me i cd suonano più naturali e musicali dello streaming da Qobuz. ...chissà perchè (essendo il medesimo contenuto) Riproduci da Qobuz come ? magari cambia l'hardware che essendo diverso dal Marantz preferisci questo
Berico Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio 15 minuti fa, Ifer2 ha scritto: @rpezzane credo che chi ha aperto la discussione voglia più' che altro sottolineare che il cd dato per morto possa divenire la "nuova" moda sia tra audiofili che tra melomani ed è per questo che ne compro a vagonate a 4 soldi... si sbaglia una volta non due... 2
Berico Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio https://www.discogs.com/it/sell/release/6334393 preso a 10 euro, perfetto mai aperto, non l'ho nemmeno mai ascoltato. Bisogna stare attenti perchè cominciano a girare falsi di prime stampe tra i cd. E sono facili da falsificare.
acusticamente Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio Nella mia personale esperienza ho notato che ci vogliono molti sforzi per avvicinare la liquida al Cd, e ancora non sono riuscito a pareggiare. In generale la musica da liquida mi risulta più piatta, meno vivida e presente. Dato che potrei attribuire il difetto a qualche componente il mio non vuole essere un giudizio in assoluto, però noto comunque che si pone una certa difficoltà e quindi potrei almeno dire che la strada al pareggio non mi sembra così semplice. 1
Ifer2 Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio 6 minuti fa, acusticamente ha scritto: In generale la musica da liquida mi risulta più piatta, meno vivida e presente. Se presente intendi più' corposa anche io ho la stessa impressione. In favore della liquida pero' più' definizione (meno armoniche?)
Il_drugo Inviato 28 Febbraio Autore Inviato 28 Febbraio Capisco che da bravi audiofili ci si concentri più sull'aspetto della riproduzione. Ed in effetti senza troppi confronti i cd sembrano più piacevoli... Ma a voi non sorprende la rinascita di un supporto dato per morto e l'aumento dei prezzi dei cd usati? Ci sono cd che fino ad un anno fa si compravano usati a € 5/8 ora in vendita su Discogs a € 50/70.
eduardo Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio È parecchio che non compro più formati fisici, ma Disco GS la ricordo da sempre molto cara. On line, ho sempre comprato da Amazon (It, de, fr, e .com quando era ancora possibile)
Questo è un messaggio popolare. TetsuSan Inviato 28 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Febbraio Forse qualcuno si è accorto che in cambio dei soldi è meglio ricevere "roba" che una possibilità di ascoltare milioni di cose che tanto non ascolterà mai. Questa è una considerazione pratica. Però attenzione a non confondere contenuto e contenitore. Non è il cd/sacd/streaming/file/vinile che suona meglio o peggio, ma la "qualità" di quello che è inciso dentro. Sennò non esisterebbero "n" edizioni di un'opera [che sia nata (pubblicata la prima volta) su lp/cd/qualsiasi cosa è ininfluente]. Relativamente al CD dato per morto.......è solo marketing. Ad un certo punto è ri-saltato fuori il vinile perché "suonava meglio". Palle. E' che il vinile è difficile da duplicare illegalmente, il cd è facilissimo. Follow the money. 7 1
Ggr Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio 2 ore fa, Il_drugo ha scritto: Ho ricollegato il buon Marantz 17KIS ed ascoltato un pò di tutto, jazz, classica e roc Quindi lo streaming lo riproducevi con un altro dac?
eduardo Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio 2 minuti fa, TetsuSan ha scritto: Non è il cd/sacd/streaming/file/vinile che suona meglio o peggio, ma la "qualità" di quello che è inciso dentro. Questo è ovvio. Quindi nessun formato è da escludere a priori, in quanto a qualità tecnica
eduardo Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio 5 minuti fa, TetsuSan ha scritto: E' che il vinile è difficile da duplicare illegalmente, il cd Nastri (cassette o bobine). Ma forse io sono anziano
one4seven Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio 24 minuti fa, Il_drugo ha scritto: Ma a voi non sorprende la rinascita di un supporto dato per morto e l'aumento dei prezzi dei cd usati? No. Il supporto CD è effettivamente, commercialmente, quasi morto. La produzione di CD Audio è al minimo storico. Sulle nuove uscite, se anni fa si stampavano centinaia di migliaia di copie, oggi ne stampano solo qualche migliaio (in alcuni casi non si raggiungono nemmeno le 1000 copie), che vanno però presto esaurite. Per cui, che il prezzo si alzi, è la naturale conseguenza. L'usato, segue lo stesso trend.
rpezzane Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio 17 minuti fa, Il_drugo ha scritto: Capisco che da bravi audiofili ci si concentri più sull'aspetto della riproduzione. Ed in effetti senza troppi confronti i cd sembrano più piacevoli... Ma a voi non sorprende la rinascita di un supporto dato per morto e l'aumento dei prezzi dei cd usati? Ci sono cd che fino ad un anno fa si compravano usati a € 5/8 ora in vendita su Discogs a € 50/70. Diciamo che il mercato dei CD come costi è risalito diversi anni fa. In precedenza c’era AMAZON che per molti anni ha maramaldeggiato in quel mercato vendendo a cifre ridicole CD nuovi. Mi ricordo vagonate di CD a 5 o 6 euro e addirittura rari casi di SACD a 3/4 euro. Io ne presi più di qualcuno. Diciamo che in quel periodo su Amazon difficilmente andavi supra i 13/14 euro e comunque c’era un mare di roba sotto i 10. Da un certo punto il gioco è cambiato e anche loro sono diventati carissimi. Saluti
Messaggi raccomandati