Vai al contenuto
Melius Club

Ascolti a casa di Dufay

Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo gli ascolti fatti a casa del proprietario della ProAc Response D 100 con i miei mono ci siamo trasferiti da Franco, anche perche' era da prima del covid che non lo ascoltavo ed e' cambiato in alcune cose,come ad esempio un'ambiente piu' grande e consono due sub da 18" in piu' ultimissimo modello top di gamma dell'amplificazione Aloia il telefonino come unica e sola sorgente e soprattutto aver tolto i condensatori in serie sugli Esotar t330d a doppia bobina.

I risultati devo dire che sono stati stupefacenti,avendo sentito solo due ore prima le Proac in una sala trattata professionalmente con un dispiego rilevante di elettroniche e dac e streamer top mi sono subito fatto varie domande,ma perche' le ProAc alla fine mi sono sembrate uno dei tanti diffusori che ho ascoltato in vita mia mentre i diffusori di Dufay sono largamente tra i top cinque di sempre per me,con le medio alte probabilmente piu' realistiche naturali fluide che ho mai ascoltato? Certamente ci sono gli Aloia top anche il pre,Dolby Lake dsp e amplificatori pro sui quattro subwoofer,ma cavolo un telefonino come sorgente cavi diy con del buon rame ma niente piu' trattamento stanza fatto con materiali di recupero,funzionali e messi nei posti giusti ma certamente non Daad Ciclope o roba simile,ma qual'e' il segreto? 

1- Sostegni diffusori fatti da Cesare (camaro71), una piantana posteriore tubolare in acciaio di grosso spessore e riempita di pallini di piombo,da dove partono i doppi bracci che sostengono ogni singolo box di ogni singolo altoparlante,i box sono disaccoppiati dai bracci con gli Omicron Dreams in delrin,tutti i bracci sono regolabili sia verticalmente che orizzontalmente mentre i medio alti composti dai T330D e e i doppi medi M560D sono montati su un unico supporto in acciaio inox 316 che permette a loro di muoversi in qualsiasi direzione.Tutta roba tosta visto che il tutto pesa 250kg. esclusi i box per ogni diffusore.

2- gli altoparlanti usati che sono dei riferimenti assoluti e si riesce ad usarli con dovizia e capacita' non tradiscono di certo le attese.

3- crossover passivi per le quattro vie superiori fatti da chi conosce benissimo gli altoparlanti che usa,li ha testati in moltissime applicazioni e conosce.

Inviato

@ilmisuratore

Non riesci ad essere simpatico anche se apprezzo gli sforzi continui,se sei una persona seria prendi i tuoi strumenti e vai da Franco,sei stato invitato diverse volte da lui,se sai giudicare solo in questo modo non farei fare da te nenche il surround del mio televisore.

• Melius 1
Inviato

@Ifer2 ciao

Io non le ho mi spiace,chiedo a Franco.

Inviato
2 minuti fa, leosam ha scritto:

@Ifer2 ciao

Io non le ho mi spiace,chiedo a Franco.

Le ha già messe, le ha già messe.....

Una in più non guasta, magari appunto del nuovo ambiente

30 minuti fa, leosam ha scritto:

,ma qual'e' il segreto? 

IMHO: Il DSP e gli ampli in classe D

ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, leosam ha scritto:

prendi i tuoi strumenti e vai da Franco

Come se non avessi recensito lo smartphone con tanto di misure (e averne pure parlato bene...)

Buona continuazione :classic_smile:

Inviato

@scroodge

Purtroppo mi ha detto che non riesce a leggere,probabilmente lo hanno bloccato!

Inviato
38 minuti fa, leosam ha scritto:

Esotar t330d a doppia bobina.

Doppio magnete suppongo.

Per quanto riguarda il sistema, le casse son tanta roba, fatte e vendute a quanto verrebbero? Credo tanto tanto

• Melius 1
Inviato

Evidentemete stewart tyler non era attento mentre dufay spiegava.....

• Haha 1
Inviato

@Coltr@ne @Coltr@ne ciao

Si,sono i modelli con doppi magneti.

Quello di Franco non so,ma i miei che non hanno i medi Esotar ma gli Audiotechnology custom e ho un solo Exotic per diffusore ed il resto pressapoco simile mi sono costati 3.4k altoparlanti 2.5k crossover 700€ cad.i finali powersoft per i sub e 450cad i sub Bms.I cabinet fatti tutti da me con circa 900€ di multistrato betulla,poi materiali consumo ecc. almeno altri 500€

Inviato

@Ggr

O magari Tyler doveva stare piu' attento ai budget commerciali,per esempio due piantane come quelle con tutte quelle movimentazioni meccaniche piuttosto precise e il materiale usato non fatte da un'amico hai idea di quanto possano costare? Bisogna anche capire di cosa si sta parlando

Inviato
9 minuti fa, leosam ha scritto:

@Ggr

O magari Tyler doveva stare piu' attento ai budget commerciali,per esempio due piantane come quelle con tutte quelle movimentazioni meccaniche e il materiale usato non fatta da un'amico hai idea di quanto possa costare? Bisogna anche capire di cosa si sta parlando

Io lo capisco benissimo. Per questo mi sembra strano paragonare una produzione destinata ad essere proddotta e venduta in migliaia di coppie, con costi di produzione spedizione distribuzione notevoli, da far rientrare in un prezzo che possa essere competitivo, con quella di un unico esemplare, senza limiti di budget e di progettazione. Paragomiamo mele con pere.

Inviato

@Ggr ciao

Hai pienamente ragione,infatti la mia risposta parla proprio di questo,ma sei tu che hai impostato male il discorso con la tua prima frase,infatti non ho mai detto che Franco e' piu' bravo di Tyler o penso che Tyler sia stato un'incompetente perche' un diyer ha fatto dei diffusori piu' prestanti dei suoi.

Inviato

@Coltr@ne

Tantissima roba! A proposito ora anche i medi Esotar non hanno condensatori e induttori in serie solo in parallelo.

Inviato
3 minuti fa, leosam ha scritto:

@Coltr@ne

Tantissima roba! A proposito ora anche i medi Esotar non hanno condensatori e induttori in serie solo in parallelo.

Ahia, e qui ci scontriamo :classic_biggrin: non sono d'accordo, ognuno resta delle sue idee, ma se non può mazzolarmi Franco che non può intervenire non è giusto parlarne. :classic_wink:

Inviato

@Coltr@ne

Tecnicamente non sono nemmeno all'altezza di parlare di questo ma ti assicuro che il risultato e' incredibile,ma giustissimo cosi se non e' presente.Peccato pero' che non possa intervenire,con un po' di sano equilibrio e obbiettivita' da parte di tutti (anche Franco) sarebbe veramente una discussione interessante